moderazione (da matrimoni gay)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

piccola specifica, visto che sembra necessaria:
io sono contraria a questo tipo di moderazione, lo sono sempre stata, l'ho sempre detto. non sono d'accordo con questa anche in via teorica.
ovviamente non trovo nulla da eccepire nelle condizioni d'uso che ho sottoscritto e che sottoscrivere anche ora.
lì non c'è scritto da nessuna parte che l'admin è anche utente e blablabla.
sono contraria a questa forma di moderazione, ma rispetto alle persone in quanto tali che ricoprono in qualsiasi loro forma il ruolo di moderatore e/o di amministratore, non ho nulla da ridire.
almeno in tal senso :whistle: :wink:
no, giusto per evitare di sentirmi dire che io ce l'ho su coi singoli... (pelo, stronzo, lo so che ti riferivi a me... :wink: )
baci bici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

C'è un golpe in atto ? :eyes:

Orde di buccorsari al grido di "Son tutte cazzate !" tentano l'assalto del parlamento forumista .

I Mods prima barricati ora tentano la fuga con ogni mezzo , ma ecco che i gendarmi della rivoluzione li fermano alla frontiera.

Immagine

:P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Pelodia (in quanto utente, i suppose) ha scritto:Il Forum ai tempi di Churra e JJ come amministratori era meglio?
Non so, onestamente non credo.
Neppure io so se era meglio. Di certo ti posso dire che lo trovavo più interessante.

Ciao
TyL

P.S. Diletta non preoccuparti per le tue capacità di comunicazione. Io avevo capito (non che sia molto consolante, ma meglio di un colpo di crick sulle gengive - per citare non ricordo chi - lo è di certo)
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

te l'ho detto io che sei il mio uomo da sposare, tu.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

auro ha scritto:io sono contraria a questo tipo di moderazione, lo sono sempre stata, l'ho sempre detto. non sono d'accordo con questa anche in via teorica.
senza alcun intento polemico mi permetto di chiederti: quale sarebbe un altro tipo di moderazione?
premessa: è l'unico forum che frequento, a parte uno su amministratori e condomini dove regolarmente mi cancellano i post perché "non attinenti all'argomento in discussione" (fanatici!!! se si parla di errata attiribuzione millesimi guai a parlare anche delle spese che paghi in più... devi aprire un altro 3d! :eyes: )
tyl ha scritto:Neppure io so se era meglio. Di certo ti posso dire che lo trovavo più interessante.
lo penso anch'io
non credo dipenda (solo) dai moderatori e dal loro essere o meno permissivi (a mio parere anche troppo, trattandosi del forum di bookcrossing... ma significherebbe riaprire vecchie discussioni), quanto piuttosto dal cambiamento/atteggiamento di noi utenti.
indubbiamente è cresciuto... ma che sia più interessante ho i miei dubbi!!!!
Ultima modifica di keoma il mar lug 26, 2005 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Arrivo in ritardo (dato che stamattina non avevo accesso al mondo virtuale). Cercherò di rispondere a qualcuno o di dire qualcosa, nella speranza di farmi capire, di non fomentare critiche gratuite (cosa che non voglio fare) e di non offendere nessuno (men che meno). :)
Auro ha scritto:in questo forum sono stati velatamente o palesemente offese le opinioni di tutti gli utenti da tutti. e in alcuni casi proprio direttamente gli utenti.
No grazie. Ci sono un tot di utenti che non si sono mai permessi di farlo, almeno per quello che ho potuto seguire io, per quello che ho visto, per quello che ho letto. Alcuni te li potrei dire subito sull'unghia, ma eviterò perchè non mi sembra bello, ma comunque ci sono e sono la schiacciante maggioranza. Magari questa frase era detta così "di getto" e non pensavi esattamente quello che hai scritto (o forse lo pensavi boh :) ) ma in ogni caso come al solito ho solo quello che scrivi per rispondere..per cui la risposta è: per me sicuramente no. :)
Auro ha scritto:in questo thread si accusano i gay che vorrebbero sposarsi divcendo che non sarebbero in grado di creare e gestire una famiglia. ma chi cazzo siamo noi (e così offendo tutti compresa me) per dire chi o cosa deve o può formare una famiglia?
Questo è il tuo parere sulla discussione matrimonio/gay..e mi va bene, cioè confrontiamoci e discutiamone :)
Auro ha scritto:e tornando alla cazzata: se faust ha usato il termine cazzata immagino che lo faccia perché sia un suo intercalare, potrebbe essere una cosa che farei anche io, conoscendomi. quanti di quelli che hanno letto il messaggio di faust e dietro quel cazzata hanno veramente letto "brutti cattivi tutti appesi" e non un semplicissimo "io non sono d'accordo"? (personalmente se non ci fosse stato il post successivo di Akela non lo avrei manco notato)
cioé quanti hanno letto quel messaggio in modo tranquillo, come se fosse stato una cosa detta oralmente e non con la malizia di chi vuole trovarci un capo d'accusa?
Auro, ovviamente il confine è troppo sottile. Magari la maggior parte delle persone (io compreso, per dire) potrebbe essere d'accordo con te, ma allora come si fa, si regola ciò che gli altri dicono solo "a sentimento"? Certo, ci possono essere volte in cui una certa regola viene derogata (magari perchè l'ambito di discussione, ad esempio uno scherzo, è così chiaro che non vale nemmeno la pena soffremarvicisi), ma su argomenti come questi, in cui ultimamente ogni giorno qualcuno "scatta", sono d'accordo con akela: meglio essere prudenti. Poi non è che uno è marchiato a fuoco eh, a tutti capita di sbagliare (a me tutti i giorni).
Auro ha scritto:è già successo in passato, eh... e sono stati i moderatori a farlo nei confronti delle opinioni degli utenti, non solo come moderatori ma anche come semplici utenti. vogliamo parlarne?
Ma io mi chiedo: perchè a me non è mai arrivato un pm di protesta, oppure non è stato fatto notare quando era il momento? queste cose vengono risolte o corrette, perchè come tutti anche i moderatori sbagliano e/o hanno le loro giornate no e/o varie ed eventuali.
Auro ha scritto:e soprattutto dove è scritto che "nessuno ha invece il diritto di qualificare cazzate (o simili) le opinioni altrui", se argomenta la sua affermazione nei livelli del rispetto?
Beh è un ossimoro: se uno "se argomenta la sua affermazione nei livelli del rispetto", non può dire che è "una cazzata" ( simili), altrimenti è mancanza di rispetto. Puoi dire diverse cose: che non è vero, che non sei d'accordo, che se leggi X, Y e Z scoprirai che non è così, eccetera...no?
Auro ha scritto:se vuoi possiamo riaprire la questione del fatto che un moderatore di un forum non è un utente normale e che se interviene nel forum lo fa sempre e comunque da moderatore,a nche se dice quante volte è andato in bagno. un moderatore non può mettere il piede in due scarpe e decidere con quale uscire di casa. sono poche le comunità che lo permettono e questa è una di quelle (e secondo me ci si potrebbe scrivere un trattato di scienze della comunicazione a proposito).
Innanzitutto, questo non è vero: ad esempio, chi fa l'amministratore su Wikipedia non deve parlare solo come amministratore (e tu lo sai). A parte wikipedia, ho partecipato ad altre esperienze virtuali e questa regola non è una "regola", nel senso che ogni esperienza ha il suo modo di comportarsi. :)
Inoltre: io parlo poco come utente, una delle ultime volte che l'ho fatto è stato sul thread di Che guevara qui e come cerco sempre di fare, l'ho scritto prima. Poi può essere capitato che mi sia scordato, ovviamente..ma ho cercato sempre di farlo, e come me credo anche altri (magari uno non metteva quella frase, magari chi parla come utente di solito, quando lo fa da modaretore lo specifica...eccetera).
Auro ha scritto:ma questa è una cosa di cui si parla da anni qua dentro e che ognuno (compresa la sottoscritta) vede come cazzo gli pare.
Sono orbo e tonto, ma questa non me la ricordo. Tra l'altro, è un feedback da parte degli utenti che avrei sempre voluto avere (ma che nessuno mi ha mai detto, almeno a me).
liberliber ha scritto:Le cose stan così, la moderazione funziona così, cerchiamo, tutti, di gestire le cose meglio che possiamo, ma se non van bene, pazienza. Perché se facciamo quello che va bene all'utente A questo non andrà bene all'utente B, C, e D, e viceversa, e quindi contenti tutti non ci si può fare.
In soldoni ogni giorno ciascundo noi si trova a chiedersi: ma questa cosa sarà offensiva per qualcuno? E' corretta nei confronti degli altri? Se lui crede che non lo sia, spesso ne parlaimo prima insieme e se è il caso si agisce di conseguenza (a volte con un pm, a volte scrivendo qualcosa). Credo che liberliber volesse dire questo, e sinceramente sono d'accordo, lo ritengo normale (e doveroso).
Auro, se questa interpretazione ti rivela scenari inediti, vorrei capire perchè (magari io o tu abbiamo semplicemente capito cose diverse, sono le difficoltà del virtuale) Nel caso, attendo pm :)
Xenia ha scritto:Però ti assicuro che tutta questa goduria da "potere", per riprendere la parola che hai usato, io nell'ambito dei mods non l'ho mai vista. Sai che gran potere poter cancellare un doppione o mettere a posto i quote, sai che goduria cercare di far sì che certi thread non diventino campi di battaglia, ma che chi magari ha espresso un disagio nell'esprimere il suo punto di vista si senta più libero e tutelato...
Si, è qusta la cosa a cui credo molti no pensino. Lo dico per me (e non per gli altri) ma per quello che mi riguarda l'amministrazione è un dovere che svolgo nei confronti degli utenti e dei moderatori, affinchè tutti qui siano liberi di discutere e di parlare e di continuare a conoscersi, NON è per mio diletto. Questo è proprio sicuro.
Pelodia ha scritto: Il Forum ai tempi di Churra e JJ come amministratori era meglio?
Non so, onestamente non credo.
Il Forum rimane sempre il forum e possiamo sempre dire la nostra su tutto.
Sta a noi moderatori lasciare spazi a tutti e saper mettere paletti nei momenti giusti.
I paletti ci sono da mettere, fa parte del nostro incarico.
Gli utenti non credano che la moderazione sia un modo per far tacere la gente e i mod non credano che la moderazione dia poteri speciali per imporre il proprio pensiero.
La linea editoriale di un forum è curata dall’amministratore, è lui che paga è lui che decide.
La democraticità in un forum non può esistere, non si può pagare tutti ecc sarebbe ANARCHIA.
Sta all’amministratore scegliere moderatori che possano garantire a TUTTI una discreta libertà di parola.
Sul confronto prima/dopo, ritengo siano cambiate molte cose, per cui ho i miei pensieri ma sono troppo lunghi per essere scritti qui in un post. Per tutto il resto sono d'accordo con Pelodia.

Ora qualche considerazione sparsa. Sinceramente la cosa che mi amareggia di più è come persone che si conoscono, che sono amici, che hanno fatto un sacco di cose insieme riescano qui a darsi contro l'uno con l'altro...l'ho già scritto da qualche parte, ma questa cosa davvero mi rattrista sempre molto.
Infine vorrei ribadire quello che hanno già detto con altre parole prima di me Xenia e liberliber: sinceramente moderare un'area non comporta la manipolazione di alcunchè, nè di qualche cosceinza nè di qualche argomento. Si tratta semplicemente del tentativo di mantenere uno spazio in cui tutti si sentano liberi di esprimersi: se il risultato siano case superficiali o cose superintelligenti e stimolanti, è vincolato solo dal rispetto e dalla pazienza di ognuno (dove ognuno sta per ogni utente, ogni moderatore e ogni amministratore ovviamente).

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

cerco di spiegarmi il meglio che posso, ho appena consegnato un progettone, mi sento ubriaca e anche un po' in delirio di onnipotenza.


mi spiace, e senza voler attaccare nessuno, ma sono sempre stata a favore di un forum in cui il moderatore ha un ruolo e quando interviene interviene come tale.
l'idea paradossale che una volta il moderatore X possa dire una cosa come moderatore e una volta come utente è assurda nel momento che secondo le condizioni d'uso un moderatore ha il potere di fare quello che vuole, compreso bloccare un utente o cancellare un thread perché ritenuto ingiurioso.

facciamo un'ipotesi che NON HA NULLA DI ATTINENTE con questo forum.
un giorno io (utente) posto un messaggio in cui dico che odio quelli che portano le scarpe blu. (ipotesi idiotra, ma cerchiamo di capirci) fra i vari utenti che parlano di scarpe interviene anche un moderatore mi dice che sono un razzista perché lui invece le porta. parla da utente o da moderatore? e se parla da utente e poi dopo due messaggi decide che mi banna, è utente o moderatore?
e se un moderatore un giorno viene fuori dicendo che odia le scarpe gialle, io devo accettare senza potergli dire "ma sei coglione"?
e se io accetto il fatto che o è così o è pomì (ma non è nè così nè poì che è scritto sulle condizioni d'uso), perché devo accettare che è così o pomì non sapendo se uno mi risponde come moderatore o come utente e soprattutto la sua posizione?
ci basiamo sulla fiducia, per me va bene, eh... il basarsi sulla fiducia ha portato (mi pare evidente) a contenuti sterili, flame continui, attacchi evidentemente personali, prese di posizione terziste e polemiche.
contenti voi, o meglio contenti noi... perché come ho scritto prima, a me non va bene, ma lo accetto. il forum è diventato noioso e poco stimolante, credo per un bel po' di gente, teniamocelo così. che un mio intervento venga moderato o meno, che piaccia o meno ai moderatori, beh... me lo devo tenere così, no?
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

quando non a casa sua ma davanti al parlamento cioè nel contesto in cui ricopre il ruolo un deputato, un qualsiasi deputato esprime la sua opinione lo fa come deputato o come cittadino italiano?
non la so, non l'ho mai letta e poi dove sono le quattro opzioni? non è valida!!!:wink: :mrgreen:

no dai faccio la persona seria (!), la prima cosa che ho chiesto quando mi è stato proposto di diventare moderatrice è proprio questa, se continuavo ad essere prima di tutto un utente e se avessi potuto continuare a esprimere le mie opinioni come tale. evidentemente e senza dubbio alcuno la risposta è sì. e così ho fatto.
per il resto non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Liber, Xenia, Pelo e Matteo con i quali mi trovo completamente d'accordo.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Il Forum ai tempi di Churra e JJ come amministratori era meglio?
Non so, onestamente non credo.
Neanche io.

D'accordo con Invi sul principio che non c'è niente di male nel rigettare un'opinione che riteniamo sbagliata, specie se scarsamente argomentata.
A volte trovo un eccesso di tarallucci e vino che mi suona peggio degli insulti, perché offende l'intelligenza e la capacità di tutti di confrontarsi senza attaccarsi a livello personale.

Devo pensare che questo 3d smentisca quanto sopra? Spero di no, ho stima delle persone coinvolte e confido nella loro capacità di trovare soluzioni.

Se invece avete intenzione (e lo dico tanto ai moderatori quanto agli utenti ab-normal come me) di sedervi per terra e dire "e allora non gioco più" o di portarvi via la palla... beh, dai, ma la fatica che è costata tirare su il forum è stata proprio inutile :P

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Avrei molte cose da dire sul post di matteo ma, per usare le sue parole, i miei pensieri sono troppo lunghi per essere scritti qui in un post. Alcune cose che penso già le conosce (perché ne abbiamo parlato in altre occosiani. Per altre le occasioni non mancheranno).

Volevo soltanto rilevare - e Matteo dovrebbe essersene reso conto prima di me - che il paragone tra administratore di wiki e amministratore sul forum non regge proprio. Su wiki non si modera niente e l'admin è un utente come gli altri con la differenza che il software gli permette di fare 2 o 3 cose che gli altri non fanno. Il paragone avrebbe avuto un senso se sul forum i moderatori potevano solo spostare i messaggi da un 3d ad un altro (che è l'equivalente delle funzioni non comuni a tutti gli utenti di wiki).

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

TierrayLibertad ha scritto:Volevo soltanto rilevare - e Matteo dovrebbe essersene reso conto prima di me - che il paragone tra administratore di wiki e amministratore sul forum non regge proprio. Su wiki non si modera niente e l'admin è un utente come gli altri con la differenza che il software gli permette di fare 2 o 3 cose che gli altri non fanno.
Si, diciamo che il paragone non è appropriato. Cioè le diversità sono tante e non è il caso di utilizzartlo come paragone. Grazie Tierra (un altro che ne sa su questo) per questa puntualizzazione :)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

matte ti rispondo con calma stasera. o prossimamente. ma ti rispondo. promesso.
adesso devo proprio scappare, e visto che intendo dare spazio alle tue domande e alle mie risposte, adesso non avrei proprio tempo di farlo.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

ecco sì esatto. uno dei punti era proprio il confronto con wiki.
per dirla come un wikipediano sarebbe
un wikipediano ha scritto:come mettere insieme pere e mele
.
in wiki gli admin sono eletti e tutte le azioni che un admin può fare in modo esclusivo su wiki sono date o da un sondaggio o da regole condivise e sottoposte comunque al continuo controllo della comunità.
scusa ma la differenza è proprio palese.
per il resto a dopo.
A
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

penso di aver capito cosa vuoi dire (ho un lavoraccio in corso...) ma IMHO la soluzione è utopistica e molto limitativa
l'idea paradossale che una volta il moderatore X possa dire una cosa come moderatore e una volta come utente è assurda
come fai a "moderare" una comunità di cui non fai parte, meglio: di cui non sei parte attiva? in una soluzione come quella che prospetti, i moderatori non potrebbero prendere parte alle discussioni se non in veste ufficiale, limitandosi a dire: così non si fa, così non si dice, non dire parolacce, non insultare, abbi un po' di rispetto.... peggio che alle marcelline, per intenderci :P
una cosa così potrebbe funzionare (forse) in un forum tecnico... che so: legale, amministrativo, condominiale; i moderatori sarebbero degli esperti che intervengono illuminando noi poveri utonti con la loro esperienza e validissima opinione... triiiistee :(
fortunatamente non è il nostro caso: il forum avrà perso di interesse e mordente (e sono d'accordo con te, ma ad altri può piacere così come è adesso, piuttosto che com'era prima), ma per (mia) fortuna se faccio una standig ovation all'intervento di un moderatore/amministratore che sia (Trattino incluso) è perché post dopo post mi ha dimostrato di avere più autorevolezza che autorità.
secondo le condizioni d'uso un moderatore ha il potere di fare quello che vuole, compreso bloccare un utente o cancellare un thread perché ritenuto ingiurioso
che io sappia è successo una volta sola... il bloccare e il cancellare: due volte, due episodi, insomma... è abbastanza raro in questo forum.
ti assicuro che non è piacevole cercare il tuo post per vedere se qualcuno ti ha risposto e trovare invece quello del moderatore che ti dice "la prego di rispettare le regole del forum; questo 3d parla di un argomento diverso da quello da lei esposto; se ancora interessata alla questione può aprire un altro argomento"... o cose simili.
ti passa la voglia, giuro!
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
DNA75
Corsaro Rosso
Messaggi: 624
Iscritto il: gio set 18, 2003 11:26 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

non credo sia intenzione di nessuno "sedersi a terra e dire: non gioco più" ma se esiste un malessere, e se il vero obiettivo è mantenere questo forum VIVO allora credo sia venuto il momento di parlarne.
La mia impressione è che al momento più che di vita qui si possa parlare di "coma vigile". Non mi riferisco degli argomenti postati (della qualità degli interventi siamo tutti responsabili, e non ho la pretesa di credere che i miei post portino idee più intelligenti o profonde di altri) quanto piuttosto alle modalità di gestione dei post stessi.
Mi sta bene che vengano moderati quelli del +1 se questo fa aumentare i costi di gestione del forum;
concordo sull'invitare chi posta immagini giganti ad avere rispetto di chi ha il modem a pedali;
non mi torna invece il discorso della moderazione delle parole. E' vero, non ci conosciamo, e non guardandoci negli occhi, una frase scritta in un modo "ambiguo" può destare fraintendimenti ma a mio avviso sarebbe auspicabile che la questione venisse risolta tra le persone coinvolte.
Non mi piace l'idea di avere, a 30 anni, la maestra che mi richiama se, nel mio intercalare, uso una parolaccia. Preferisco che chi si sente coinvolto lo dica e mi inviti a spiegarmi meglio.
Ho troppa fiducia negli utenti di questo forum per credere che, se lasciati liberi di dire le cose che pensano nel modo più disparato, finiscano con l'accoltellarsi a vicenda.
Siamo tutti persone civili...o no?
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

DNA ha scritto:non credo sia intenzione di nessuno "sedersi a terra e dire: non gioco più"
eppure c'è chi l'ha fatto: vuoi per ripicca, vuoi perché deluso, fatto sta che ha smesso di giocare con noi
c'è chi lo sta facendo, sotto i miei occhi, e non è bello, perché so quanto ama il bookcrossing e tutto quello che ruota intorno... però non il forum, o almeno non più;
e ti assicuro che non è per colpa di una parolaccia, ma proprio di un atteggiamento dilagante che coinvolge sempre meno utenti, ma che paradossalmente sta prendendo sempre più piede...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Eccone uno (un altro): il sottoscritto due anni fa (per dire una data) passava più di un'ora al giorno a leggere i post. Oggi spesso bastano 10 minuti e non perché si scriva di meno (anzi, si scrive molto di più come numero di post) ma semplicemente perché non li trovo interessanti come li trovavo due anni fa.
Sono cambiatp io? Sicuramente, ma credo che il forum sia cambiato molto più di me. Se un giorno i 10 minuti si riducessero a 5 e poi a 2 o a 1, spero che nessuno pensi che non ci scrivo più (e non lo leggo) per ripicca ma semplicemente perché il forum mi è estraneo (senza nulla togliere alla stima che ho per alcune persone o all'amicizia - per cui la stima è necessaria ma non sufficiente - che ho per altre).

Keoma, semplicemente mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando parli di "atteggiamento dilagante che coinvolge sempre meno utenti, ma che paradossalmente sta prendendo sempre più piede".

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

DNA ha scritto:Non mi piace l'idea di avere, a 30 anni, la maestra che mi richiama se, nel mio intercalare, uso una parolaccia. Preferisco che chi si sente coinvolto lo dica e mi inviti a spiegarmi meglio.
DNA è evidnete che hai ragione. E infatti se c'è una incomprensione fra due utenti, non è che di solito arriva subito il mod tipo arbitro con il cartellino giallo o rosso... il mod di solito interviene quando capisce che la situazione si sta facendo, come dire, un po' troppo calda e che è necessario che si metta di mezzo qualcuno per cercare solo di calmare un po' le acque... poi è chiaro che anche per i mod l'ideale è che le cose si risolvano fra gli utenti... mica siamo alle elementari con la maestra che ti mette in punizione!

Tuttavia, e credo tu ne abbia memoria, ci sono purtroppo stati alcuni casi in cui davvero non c'era speranza di uscirne solo con il confronto civile fra utenti- perché il confront non era civile, non lo era più, ma nemmeno un po'. La moderazione per come la vedo io è una specie di "on demand", ma deve rimanere latentemente sempre "always on"... se poi non ce n'è bisogno, è solo un successo (non dei mods, del forum in sé).
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

interessante...... era da tempo che le eminenze grigie non si facevano sentire (tutti un poco punti sul vivo, eh?!).
come mio solito ho ovviamente evitato di leggere e rileggere tutta la discussione (ho un mio segretissimo ed efficentissimo metodo di lettura veloce e discrimine delle idee) ma a quanto ho capito (salvo mine inesplose di conflitti etnici precedenti) ci si è scaldati per una cazzata sparata non tanto a salve nei confronti delle c.d. opinioni (divergenti) altrui; e relativi interventi moderatori.....
embè? se le cose dette dai nostri avversari intellettuali non le considerassimo cazzate che cazzo di dibattito e confronto ci sarebbe?
chiudo gli occhi, e mi penso come voltaire a farmi ammazzare perchè tu possa esprimere le cazzate tue
l'argomento-incubatrice della polemica (o chiamiamola discussione) è stimolante (ed ha creato diramazioni ancora più titillanti) ma è inevitabilmente spinoso: non può che creare fazioni e faziosità. e allora?
non fermiamoci però alle cazzate, argomentiamole e confrontiamole con le (cazzose) argomentazioni degli altri. questo è discutere: insultarsi con estrema intelligenza, estremissima e propositiva ed argomentativa; il resto è retorica.
e questo spero (promitto e iuro) sia sempre qui tra la bambagia e le barricate del forum.
un forum che, inutile nascondersi, per molti è molto più che il forum di bookcrossing: è il luogo maledettamente angusto e limitato ma meraviglioso di incontro e scontro con "le menti migliori della nostra generazione" o giù di lì; o almeno (così è per me) quanto di meglio si possa trovare in giro....
ritorno a quello che ho velatamente alluso prima: che ci siano nervi scoperti e piccoli conti in sospeso tra utenti e moderatori e moderatori/utenti e utenti/moderatori?
che poi gli interventi possano trasformarsi in o contenere "attacchi personali" non lo vedo una iattura, un rischio (e a volte un divertimento, o un caduta di gusto, o una violenza gratuita) si, ma non evitabile.
ma a questo punto in alto le palle (si, anche voi signorine...) non vedo deboli e indifesi, da difendere. sarebbe delusione.
moderare dovrebbe essere portare a modus, non dirigere il traffico e far attraversare le vecchiette.
la miglior moderazione qui dentro è (e ne abbiamo spesso avuto la prova....anche contraria...) non raccogliere provocazioni gratuite o in offerta speciale.
lo dico forse sopravvalutando le vostre menti (ma preferisco farlo, mi fa sentire meglio...), ma mi incazzo quando vedo scannarsi sul nulla o poco più, sulla forma anzichè sulla sostanza; e quando anche la forma è sostanza che si guardi oltre (lo so, è difficile) il 17 pollici retroilluminato.
fare il moderatore non deve essere mica tanto facile: per prima cosa bisogna capire cosa diavolo vuol dire e cosa diavolo vogliono da te gli "utenti". esserlo deve essere quindi ancora più difficile: che gli "utenti" li aiutino un po' però....

p.s. matrimonio gay è una grossa cazzata (e per alcuni e per me pure un ossimoro).
il "matrimonio" sia pure un contratto o un sacramento o tutti e due tra un uomo ed una donna (maschio + femmina...).
la famiglia un nucleo (il nucleo) base della convivenza e della prosecuzione della specie.
ma visto che io voglio bene a torquato e viviamo insieme, e mia sorella a berenice, lo stato nel quale vivo e del quale sono cellula riconosca lo status della nostra unione: e sono stolto e provocatore se lo voglio chiamare matrimonio, ma ciò non toglie il mio diritto.
delicata più ancora la faccenda dei figli: ma meglio un figlio di due uomini o di due donne amato che uno di una famiglia normale lavato in lavatrice, e senza calfort per giunta......

p.p.s. ho mal di testa e sono tornato da un funerale dove si piangeva come vitelli, ma dove ho anche morsicato un piedino al sorridente piccolo rocco-poco-più-di-un-mese-e-la-parrucca, e sono particolarmente intollerante, scusate.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

C: ti tòcchi

Faust ha pronunciato il mantra:
"cazzate"
(buffo pensare che le sue opinioni in quel post fossero le prime con cui mi trovavo d'accordo...)
il famoso battito d'ali della farfalla che provoca l'uragano dall'altra parte del pianeta....

io non lo so com'era il forum ai tempi di JJ, so com'era quando ci sono entrata io: VIVO, maledizione!!!
una comunità (che di virtuale ormai per me ha davvero poco, voci e occhi e mani che ho incontrato) capace di stimolare idee e riflessione, incazzature e allegria, risate e ulcere fulminanti.
ultimamente solo qualche risata, da certi capolavori della natura, e ulcere da stress...
dove sono la riflessione, l'allegria, le idee?
perchè sempre più raramente mi scopro ad aggiornarmi sul mondo, a scoprire fatti nuovi, ad inventare cose, grazie al forum?
e sempre più spesso lo vedo usare come un'agenda degli appuntamenti (dove e quando?)
càpita che ad un certo punto si dica "dobbiamo separarci per un po'. sento il bisogno di stare da sola"...

siamo a quel punto? ci conosciamo troppo?
cali di intensità, di entusiasmo, sono naturali ed inevitabili, mica uno può essere allo splendore di forma sempre e comunque, ma il ricambio dove sta?
la "carne fresca", quando arriva qui, trova ancora gli stimoli per entrare con opinioni nuove?
e siamo sicuri che non intervenga più di tanto perchè viene subito aggredita dal solito branco di iene, o perchè in realtà l'atmosfera è ovattata, da sala operatoria? (sterile?)
ci si incazza, sì, su certi argomenti, e graziadddio che ci si incazza!!!!!
posso discutere pacatamente di Harry Potter (mmmm, mah) ma vaccaeva se chiunque riuscirà a discutere pacatamente di politica!

- in una comunità virtuale mi sento di poter mandare affanculo chiunque (se ne ho motivo) perchè tanto non lo incontrerò mai
- in una comunità di "persone vere" com'è questa mi sento di poter mandare affanculo chiunque (se ne ho motivo) perchè tanto ci si conosce e si-può-fare!!!
il risultato non cambia: si discute. al diavolo i toni se questo serve a discutere davvero!

non si va a toccare la dignità della persona, nè il suo orgoglio, nè la sua liquidazione. gli si dice che ha detto, "amiomodestoparere", 'na cazzata. e alura? ne dico io, di cazzate

teatro dell'assurdo....

moderiamo foto offensive (forse), moderiamo insulti personali (forse), moderiamo firme giganti che mi mandano a puttane il modem a carbonella che c'ho (senza) forse! (motivi tecnici, non pugnette)
ma scannarsi per quattro pagine per una parola di troppo....
tutto ciò fa molto De Niro "Are You Talkin to Me?!?"

on air: "Easy", versione di Lionel Ritchie
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Rispondi