il luogo dell'anima

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

il luogo dell'anima

Messaggio da kassandra »

vi va di giocare ancora?

8)

ci siamo raccontati i film della nostra vita, il libro che vorremmo "essere"...
chi ha voglia di raccontarmi qual'è la meta del suo cuore e soprattutto perché? :?:

Il luogo della propria anima, quello dove da sempre si vorrebbe andare, sul quale si fantastica, si legge, si guardano i documentari del national geographic...

In genere ci assomiglia, ma a volte sembrerebbe agli antipodi della nostra anima, eppure...

Un libro è un viaggio e forse un viaggio è come perdersi nelle pagine di un libro, mi viene da pensarlo perché non ho ancora conosciuto bibliofili che non fossero anche grandi viaggiatori, almeno nei loro sogni! :wink:

comincio io: l'India, senza dubbio e da sempre, fin da bambina e non sapevo neppure perché, poi - dopo il corso di Storia dei paesi afroasiatici, già grandicella - un'idea me l'ero fatta: ero affascinata dal sogno tutto indiano di risalire il grande Gange, fino alla sorgente: il viaggio a ritroso che ti porta alle radici della tua anima. E poi il paese-tutto, il continente totale, odori, colori, intensità, tanta storia quanto neppure noi occidentali che si sentiamo così "vecchi" possiamo sognare, templi dedalici scavati nel grembo della terra, tribù arboricole e ingegneri informatici, mille esperimenti sociali, spezie tigri elefanti, la sacralità giocosa del sesso...

E POI L'HO FATTO!!! l'anno scorso ho passato un mese in India, al sud, e ho capito davvero perché questo paese era sempre stato il mio polo interiore, motivi che sapevo e motivi che neppure sognavo.
Non dico null'altro perché rischierei di non riuscire a fermarmi... :roll:
Non vedo l'ora di tornarci!!

ps: mamma churra, sono stata brava? sono andata a giocare nella stanzetta dei giochi... :wink:
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Siccome sei stata brava comincio io a giocare :D

Bene, essendo stata sradicata da piccola da quello che ritenevo il "mio" posto, posso dire che in fondo non ho nessuna meta nel cuore. Ho solo tanta voglia di vedere la verde Irlanda, i castelli della Scozia e la natura violenta ed imprevedibile dell'Islanda. Per il resto, tuttavia - e questa potrà sembrarvi retorica, ma poco mi frega perché è quello che penso sul serio - per qualsiasi luogo in cui ci sono le persone che amo sono le mie mete del cuore.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

luogo

Messaggio da zazie »

Niente di paragonabile all'India (che anche per me è un desiderio), propongo un più prosaico portogallo e in particolare lisbona dove sono andata e dove spero di tornare. Pessoa e saramago c'entrano qualcosa, naturalmente. Non è un caso che tutti i luoghi dove vorrei andare abbiano un qualche rapporto con le mie letture.
Chi mi regala un biglietto per il Brasile di Amado?
Buon natale a tutti
Zazie

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

kassandra ha scritto:vi va di giocare ancora?
Il luogo della propria anima, quello dove da sempre si vorrebbe andare, sul quale si fantastica, si legge, si guardano i documentari del national geographic...
In genere ci assomiglia, ma a volte sembrerebbe agli antipodi della nostra anima, eppure...
... Violentemente, volubilmente l'Australia mi ha scelta!
No dico, persa nella lettura de "La mia Africa"(e nelle immagini suggestive del film!!!) , nelle pagine di "Sognavo l'Africa" e in tutte quelle letture che aveva l'Africa come centro, sapore, profumo, luce... mi sono ritrovata sempre l'Australia a corrermi dietro! :!:
Così la scelta è fatta, entro l'anno mi regalerò un mese lì per capire come mai questa terra così lontana mi ha scelta...
Io, cara Kassandra, al Karma credo... e mi piace riconoscere quei segnali che portano nei luoghi dell'anima, perchè lì l'anima trovi il suo canto... e se l'Australia per il bravo Catwin è la terra de "Le vie dei canti"... beh, che sia lì che la mia anima trovi il suo?
Tante coincindenze, così tante... hanno quasi il sapore di magia... di poesia!
... Poi ho altre piccole mete, dove spicca l'America, per le riserve indiane... mi chiedo quale viaggio verrà prima... ma qualunque esso sia... accidenti... che fascino seguire le orme dell'anima!

LuLù (oggi in versione poetica!) :D
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

mi cimento anche io.
è difficile scegliere e ancora più difficile spiegare.....
ma se volete potete dare una sbirciata nel mio cuore:

http://www.zezlina.com/unije/index.html
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
annahsavage
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 05, 2002 3:40 pm
Località: Roma

Re: Australia!

Messaggio da annahsavage »

LuLù Lupetta ha scritto:
... Violentemente, volubilmente l'Australia mi ha scelta!
Mai una frase è stata tanto azzeccata!! Io ci morivo dietro questo luogo lontanissimo del mio immaginario. E non so ancora come sono riuscita ad andarci, ci sono ritornata....E nonostante continuo a vivere la mia vita, non passa giornata che non pensi a quei luoghi, agli affetti lasciati li (sono stata molto fortunata), al giorno in cui deciderò di lasciare tutto e ripartire questa volta non per una semplice vacanza. E' il mio luogo dell'anima, una legame senza un filo di ragione.
Lulu', non posso che consigliartelo questo viaggio, anche se le conseguenze di certi avvenimenti a volte rischiano di sfuggire al tuo controllo e renderti un po piu complicata la vita.
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

annahsavage ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:
... Violentemente, volubilmente l'Australia mi ha scelta!
Mai una frase è stata tanto azzeccata!! Io ci morivo dietro questo luogo lontanissimo del mio immaginario. E non so ancora come sono riuscita ad andarci, ci sono ritornata....
Gio
Gio.. hai il dovere morale di accettare il mio invito a farti offrire un the (casomai al giardono dei ciliegi) e raccontarmi tutto....!!!! :wink:
Per adesso grazie delle tue parole.. assomigliano ad una ninnananna per la mia anima!

Bacioni,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da Quinnipak »

LuLù Lupetta ha scritto:[
... Violentemente, volubilmente l'Australia mi ha scelta!
Uuuuh! Anche io sogno di andare in Australia da anni e prima e poi ce la farò!
(Lulù, che ne dici di vederci e pianificare il viaggio davanti ad una bella cioccolata calda con panna? :wink: :D :D )

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

lulù lupetta ha scritto:Io, cara Kassandra, al Karma credo... e mi piace riconoscere quei segnali che portano nei luoghi dell'anima, perchè lì l'anima trovi il suo canto...
mi piace una lupetta così poetica :wink:

anch'io al karma credo, ma in versione napoletana, come dice una mia amica di fronte alle sequenze di sfighe: "Gliel'ho detto al karma mio: 'HO CAPITO!!!!' " (tradotto dal napoletano per i bookcrosser nordici)


sapete che non mi aspettavo questo sogno collettivo d'Australia? Sarà un'ascendenza del fascino degli antipodi (Alice docet, eh Zazie? :wink: )...

Io mi sento molto in sintonia con Churrina, perché l'Irlanda è un'altra patria della mia animuccia (ah, quando ci tornerò?!?) e l'Islanda riempie i miei sogni di ghiaccio e fuoco (e antiche dimore di vichinghi, raduni di primavera, fuorilegge banditi nei boschi,...)
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Tutta l'America dal Messico (compreso) in giù.

Ciao
TyL

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

Quinnipak ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:[
... Violentemente, volubilmente l'Australia mi ha scelta!
Uuuuh! Anche io sogno di andare in Australia da anni e prima e poi ce la farò!
(Lulù, che ne dici di vederci e pianificare il viaggio davanti ad una bella cioccolata calda con panna? :wink: :D :D )

Ma come no tesora mia.... parlare dell'Australia e nel frattempo slurpparti la cioccolata con panna.... altro che ragali di Natale... questa è vera soddisfazione!!!! :P :D :D

Dai Quinni... se poi ci fa compagnia anche anna che già ci è stata sai che festa?!!!?

Ci organizziamo? :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da alfiere »

annahsavage ha scritto: ..... E' il mio luogo dell'anima, un legame senza un filo di ragione.
già, la ragione, :roll: potrà sembrare strano, ma anch'io ho sempre sentito un forte richiamo per quella terra, anche se non ci sono mai stato, anche se non conosco (direttamente) nessuno che ci sia stato, eppure ha sempre popolato i miei sogni, d'infanzia e non.....
comincio a sentirmi come l'omino di "incontri ravvicinati del terzo tipo", che scolpiva il purè....
(se cominciassi a scolpire Hururu giuro che ve lo dico).
chissà perchè questo richiamo.
per ora sono riuscito ( :?: ) si fà per dire, a colmare la mia curiosità leggendo di tutto e di più sull'Australia, ma non sò per quanto riuscirò a resistere......
di certo quando riuscirò a realizzare il mio sogno, non sò come andrà a finire!
comunque consiglio a tutti: "e venne chiamata due cuori!" memorabile!
bye!
:D :D :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
annahsavage
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 05, 2002 3:40 pm
Località: Roma

Re: Australia!

Messaggio da annahsavage »

LuLù Lupetta ha scritto:
Gio.. hai il dovere morale di accettare il mio invito a farti offrire un the (casomai al giardono dei ciliegi) e raccontarmi tutto....!!!! :wink:
Per adesso grazie delle tue parole.. assomigliano ad una ninnananna per la mia anima!

Bacioni,

LuLù
Accettato, anche perche sono una teomane, non sono mai stata al giardino dei ciliegi, e ho trovato qualcuno disposto ad ascoltarmi mentre deliro sull'Australia....
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da Quinnipak »

annahsavage ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:
Gio.. hai il dovere morale di accettare il mio invito a farti offrire un the (casomai al giardono dei ciliegi) e raccontarmi tutto....!!!! :wink:
Per adesso grazie delle tue parole.. assomigliano ad una ninnananna per la mia anima!

Bacioni,

LuLù
Accettato, anche perche sono una teomane, non sono mai stata al giardino dei ciliegi, e ho trovato qualcuno disposto ad ascoltarmi mentre deliro sull'Australia....
Gio
Mi raccomando... ricordatevi di me per questo incontro!!! :cry: :D
Intanto andrò a comprarmi "E venne chiamata due cuori" visto che ne parlate tutti così bene!

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

Quinnipak ha scritto:
annahsavage ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:
Gio.. hai il dovere morale di accettare il mio invito a farti offrire un the (casomai al giardono dei ciliegi) e raccontarmi tutto....!!!! :wink:
Per adesso grazie delle tue parole.. assomigliano ad una ninnananna per la mia anima!

Bacioni,

LuLù
Accettato, anche perche sono una teomane, non sono mai stata al giardino dei ciliegi, e ho trovato qualcuno disposto ad ascoltarmi mentre deliro sull'Australia....
Gio
Mi raccomando... ricordatevi di me per questo incontro!!! :cry: :D
Intanto andrò a comprarmi "E venne chiamata due cuori" visto che ne parlate tutti così bene!

Si organizziamoci noi donzelle pro-australiane! :D
Facciamo un freddo pomeriggio di sabato? Alle 16 (ora della famosa e aromatica bevanda?)... Sabato prossimo?
Di certo possono unirsi tutti gli appassionati/e corsari interessati...

A me "E venne chiamata due cuori" non ha fatto un gran dire... Ho trovato più bello e profondo il libro di Harvey Arden "Custodi del Sogno"... e indubbiamente "le vie dei canti" di Bruce Chatwin.... Ce ne sono altri in giro di bei libri sull'australia... Poco tempo fa ho visto in libreria "la mia australia" non ricordo l'autrice... non so perchè ma mi è venuto un brivido e non l'ho voluto comprare... :roll:
Se vuoi Quinni il libro te lo porto io ma non lo libero eh?
bacetti australopitech... acc.. scusate mi sono sbagliata! bacetti australiani! :D :D :D :!:

LuLù

P.s. Quinny andiamo per prendere il te, quindi non ti ci provare ad ingolfarti di cioccolata con la panna!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da Quinnipak »

LuLù Lupetta ha scritto:Si organizziamoci noi donzelle pro-australiane! :D
Facciamo un freddo pomeriggio di sabato? Alle 16 (ora della famosa e aromatica bevanda?)... Sabato prossimo?
Di certo possono unirsi tutti gli appassionati/e corsari interessati...

A me "E venne chiamata due cuori" non ha fatto un gran dire... Ho trovato più bello e profondo il libro di Harvey Arden "Custodi del Sogno"... e indubbiamente "le vie dei canti" di Bruce Chatwin.... Ce ne sono altri in giro di bei libri sull'australia... Poco tempo fa ho visto in libreria "la mia australia" non ricordo l'autrice... non so perchè ma mi è venuto un brivido e non l'ho voluto comprare... :roll:
Se vuoi Quinni il libro te lo porto io ma non lo libero eh?
bacetti australopitech... acc.. scusate mi sono sbagliata! bacetti australiani! :D :D :D :!:

LuLù

P.s. Quinny andiamo per prendere il te, quindi non ti ci provare ad ingolfarti di cioccolata con la panna!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Innanzi tutto, cara Lupetta,il tè si beve alle 17.... :twisted: e poi se andiamo al giardino dei ciliegi, posso sempre bissare con l'ottima cioccolata con panna (è tutta invidia la tua!! :-P)

Detto qs... il prossimo sabato (cioè domani, il 4) non posso! Non è che si potrebbe rimandare? E per quanto riguarda il libro, se sei così gentile (stento a crederlo!) da prestarmelo, potrei anche offrirti una cioccolata calda!! :D :wink:

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

Quinnipak ha scritto:Innanzi tutto, cara Lupetta,il tè si beve alle 17.... :twisted: e poi se andiamo al giardino dei ciliegi, posso sempre bissare con l'ottima cioccolata con panna (è tutta invidia la tua!! :-P)

Detto qs... il prossimo sabato (cioè domani, il 4) non posso! Non è che si potrebbe rimandare? E per quanto riguarda il libro, se sei così gentile (stento a crederlo!) da prestarmelo, potrei anche offrirti una cioccolata calda!! :D :wink:
Tranquilla tesssssoraaaa!!!! sabato non quello che è appena passato, ma il prossimo.... ce sei? :shock:
Poi, uffa, le 16 le 17...maddai.... non essere così fiscale! E se fosse alle 15 sto te? :twisted:
preparati ad offrirmi una grandissima tazza di cioccolata e panna... perchè te porto il libruolo... sono un'anima gentile e dolce io.. per quanto si possa dire in giro.. tsk.. tsk.... :twisted:

Fammi sapere ciaciona mia!!!!
E Tu Giò che fai? Senza di te si parlerà solo di sogni australiani e non di colorate realtà.... :wink:

bacettin...

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
annahsavage
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 05, 2002 3:40 pm
Località: Roma

Re: Australia!

Messaggio da annahsavage »

LuLù Lupetta ha scritto: E Tu Giò che fai? Senza di te si parlerà solo di sogni australiani e non di colorate realtà.... :wink:

bacettin...

LuLù
Ci sono!! Volete anche le foto?? 8) No, scherzo....Per me questo sabato va bene, alle 17.00 sarebbe perfetto.
Ciao Ciao Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da LuLù Lupetta »

annahsavage ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto: E Tu Giò che fai? Senza di te si parlerà solo di sogni australiani e non di colorate realtà.... :wink:

bacettin...

LuLù
Ci sono!! Volete anche le foto?? 8) No, scherzo....Per me questo sabato va bene, alle 17.00 sarebbe perfetto.
Ciao Ciao Gio
YEPPAAAAAAAAAAAAAA!!! Si si porta anche le foto!!!!!!!! Allora ci si vede sabato 11 alle 17 al giardino dei ciliegi.... Quinny non scambiare il giorno con l'ora me riccomando!!!!!!! :D :wink: :twisted:

LuLù australopitecamente vostra
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Australia!

Messaggio da Quinnipak »

LuLù Lupetta ha scritto:YEPPAAAAAAAAAAAAAA!!! Si si porta anche le foto!!!!!!!! Allora ci si vede sabato 11 alle 17 al giardino dei ciliegi.... Quinny non scambiare il giorno con l'ora me riccomando!!!!!!! :D :wink: :twisted:

LuLù australopitecamente vostra
Tranquilla, Lupetta di poca fiducia!! Non mi sbaglierò! :evil: :twisted:
Mi raccomando Gio, porta le foto!!! Sono indispensabili!!! :wink:

Rispondi