Fahrenheit 451: un gioco.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Xenia ha scritto:Troppo tempo che leggo qs thread... che fatica rispondere.
Se riuscissi a ricordare un libro intero, cosa di cui dubito, mi sa che alla fine sceglierei una raccolta di poesie di Prévert, o di haiku giapponesi... o semplicemente questo pezzo d Neruda:
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non
conosce.


... Mhmm.. Xenia... Mhmmm... stà poesia... Grazie, era un pò che non la rileggevo.. e quando accade.. sta per accadere qualcosa! :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

LuLù Lupetta ha scritto:
Xenia ha scritto:... o semplicemente questo pezzo d Neruda:
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non
conosce.
... Mhmm.. Xenia... Mhmmm... stà poesia... Grazie, era un pò che non la rileggevo.. e quando accade.. sta per accadere qualcosa! :wink:
Ciao Lulù,
pe come sono fatta dovrei davvero mandarla a mente, e soprattutto capirla, farla mia, e agire di conseguenza, ogni giorno, ma non è sempre facile... :lol:

Spero in ogni caso che quello che di solito ti accade dopo la lettura di questo Neruda sia piacevole!
ciao
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Xenia ha scritto: Ciao Lulù,
pe come sono fatta dovrei davvero mandarla a mente, e soprattutto capirla, farla mia, e agire di conseguenza, ogni giorno, ma non è sempre facile... :lol:

Spero in ogni caso che quello che di solito ti accade dopo la lettura di questo Neruda sia piacevole!
ciao
Oh beh Xenia... l'impegno parla di noi, no? La bocca sono pieni un pò tutti a riempirsela di belle parole.. è sforzarsi di viverle che fa la differenza! :)

Questa poesia è foriera di belle cose... in potenza! :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

LuLù Lupetta ha scritto: Oh beh Xenia... l'impegno parla di noi, no? La bocca sono pieni un pò tutti a riempirsela di belle parole.. è sforzarsi di viverle che fa la differenza! :)

Questa poesia è foriera di belle cose... in potenza! :wink:
giusto... allora siccome amici voglio esagevave (avvvavvva!), ci metto anche questa:
*******
Gabriel Garcia Marquez si è ritirato dalla vita pubblica per motivi di salute ed ha spedito alcuni mesi fa una lettera di commiato ai suoi amici, lettera che è già stata pubblicata.

Se per un istante Dio si dimenticherà che sono una marionetta di stoffa e mi regalerà un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in definitiva penserei tutto quello che dico.

Darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano. Dormirei poco, sognerei di più, andrei quando gli altri si fermano, starei sveglio quando gli altri dormono, ascolterei quando gli altri parlano e come gusterei un buon gelato al cioccolato!!

Se Dio mi regalasse un pezzo di vita, vestirei semplicemente, mi sdraierei al sole lasciando scoperto non solamente il mio corpo ma anche la mia anima.

Dio mio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei che si sciogliesse al sole.

Dipingerei con un sogno di Van Gogh sopra le stelle un poema di Benedetti e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna. Irrigherei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle loro spine e il carnoso bacio dei loro petali.

Dio mio, se io avessi un pezzo di vita non lascerei passare un solo giorno senza dire alla gente che amo, che la amo.

Convincerei tutti gli uomini e le donne che sono i miei favoriti e vivrei innamorato dell'amore. Agli uomini proverei quanto sbagliano al pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi.

A un bambino gli darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo. Agli anziani insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza.

Tante cose ho imparato da voi, gli Uomini! Ho imparato che tutto il mondo ama vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel risalire la scarpata.

Ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, lo tiene stretto per sempre.

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi.

Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente, non mi serviranno a molto, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo.
*******

ciao,
xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Xenia ha scritto:Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine....


questa poesia è appesa sull'armadio di fronte al mio letto, in modo da poterla sempre avere a portata d'occhio!
Grazie Xenia... ora ce l'avrò anche sul forum!!

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Quinnipak ha scritto:
Xenia ha scritto:Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine....
questa poesia è appesa sull'armadio di fronte al mio letto, in modo da poterla sempre avere a portata d'occhio!
Grazie Xenia... ora ce l'avrò anche sul forum!!
anch'io l'ho appesa di fronte alla scrivania :) temo che non basti, ma è già un'inizio!
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

giusto... allora siccome amici voglio esagevave (avvvavvva!), ci metto anche questa
:
Grazie Xenia,Grazie a tuuti voi ,riuscite sempre a scaldarmi il cuore e darmi qualcosa di nuovo!!!!
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

millesoli ha scritto:
giusto... allora siccome amici voglio esagevave (avvvavvva!), ci metto anche questa
:
Grazie Xenia, Grazie a tutti voi, riuscite sempre a scaldarmi il cuore e darmi qualcosa di nuovo!!!!
evvai :-)
ragazzi sto accumulando tanto di quel ritardo al lavoro per via di qs forum che rischio il licenziamento :roll: ...
baci
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Anche s equesto thread è stato iniziato tanto tempo fa, spero di poter ancora dire la mia... Lo so che è un po' banale, magari, e sicuramente non così letterario ed elevato come la maggior parte dei libri che avete citato voi, :oops: ma in una ipotetica situazione come quella proposta da akela, io sari sicuramente "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Brizzi, fosse solo per le innumerevoli volte che l'ho letto...(Vi giuro che ho perso il conto) Almeno sarei già avvantaggiata nella memorizzazione... :P

Grande idea comunque...
Pensate che proprio in questi giorni dovevo scegliere un libro che mi rappresentasse, da portare come presentazione di me stessa ad un incontro... :shock:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Odddiooooooo! eccome faccio adesso?? Memorizzare un libro?Uno intero magari? Odddioooo Arghhhhhh.
Non mi ricordo neanche il numero di casa, figuriamoci un intero libro. Magari anche con l'indice, vero??? Beh..vediamo...mmmmhhh potrei provare con........Citarsi addosso di Woody Allen, che dite potrebbe funzionare??????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Grazie Xenia sei uno scrigno pieno di preziosi!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

`°`~Shasa~·`°` ha scritto: Grazie Xenia sei uno scrigno pieno di preziosi!
eddai che mi fai arrossire :-)
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

credo, lusinghe varie a parte, che qui di gente preziosa ce ne sia davvero a palate ;)

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

Ecco io sarei L'OCCHIO DELLA DONNA di Gioconda Belli.

Una raccolta di poesie di un 'autrice nicaraguense contemporanea,ho letto di recente il suo ultimo libro che è poi la storia della sua vita,e mi ha folgorato! :)
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Millesoli ha scritto:,ho letto di recente il suo ultimo libro che è poi la storia della sua vita,e mi ha folgorato!
Finalmente un'amante di Gioconda Belli!
Se sei stata folgorata dal Paese sotto la pelle, non puoi non leggere, La Donna Abitata
E' stato uno degli ultimi libri che mi ha emozionato tantissimo.
Non c'è stato una sola persona a cui l'abbia fatto leggere che non gli sia piaciuto, ed in più l'hanno trovato incredibilmente emozionante :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

`°`~Shasa~·`°` ha scritto: non puoi non leggere, La Donna Abitata
Ce l'ho ,l'ho appena preso,lo leggerò al più presto....chissà perchè temevo fosse una delusione... :?
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Millesoli ha scritto:Ce l'ho ,l'ho appena preso,lo leggerò al più presto....chissà perchè temevo fosse una delusione...
Vai tranquilla...forse leggerlo dopo al sua biografia ti farà apprezzare ancora di più il libro, perchè noterai molte sfumature in più!
Io ho fatto l'inverso, e nella biografia ho ritrovato alcuni personaggi del libro :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Ci sono anch'io

Messaggio da Siddharta »

Dopo una lunga riflessione finalmente ho deciso anch'io:
Songs of Innocence e Songs of Experience di blake

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: Ci sono anch'io

Messaggio da Xenia »

Siddharta ha scritto: Dopo una lunga riflessione finalmente ho deciso anch'io:
Songs of Innocence e Songs of Experience di blake
mi hai fatto ricordare le logore pagine del mio 'Mirror of the Times' :-)

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
govinda
Spugna
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 14, 2003 11:53 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da govinda »

bene.
letto e riflettuto, così d'istinto

la tempesta di shakespeare
la morte a venezia di mann

concludo dicendo che in realtà appena avrò inviato il post me ne saranno venuti in mente tantissimi altri. :shock: :roll: :shock: :roll:
è difficile!!!!!
"...se la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e vai a piangere sul cesso" (frankestein jr)

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Visto che qui la gente continua a NON prendere neanche un libro giapponese, e visto che memorizzare aforismi è certo più facile che farlo con un intero libro, dire che mi prendo anche Hakagure di Yamamoto Tsunetomo... e magari qualche passo impararlo davvero a memoria...

Intanto cominciamo da quello della firma! :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Rispondi