Discussione sul III concorso letterario

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Chi non lo avesse ancora fatto può clikkare sotto la firma e andare direttamente a votare il racconto che ritiene migliore. MANCANO SOLO 5 GG
Come al solito mi accorgo delle cose eoni dopo... vabbè, giusto il racconto che ho votato io dovevate levare? :P
Fa nulla, il voto è uno e Paganini non ripete...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Come vuoi ma se avevi già votato puoi mandare ad Ale via mp la tua seconda preferenza

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:think: Bè, no, la preferenza io l'ho espressa... il fatto che poi il racconto preferito sia stato rimosso è puramente incidentale, resta sempre il mio preferito.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tano ha scritto:avrei proposto non di assegnare un tema tipo "tema in classe: le mie vacanze a Riccione" ma sarebbe stato figo dire:
Il racconto deve essere urbano o epico...
Ma anche qui andrei a toccare una cosa sostanziale della gara.
Me lo spieghi che mi interessa plis
Questo te lo posso spiegare io: la scelta del tema viene fatta di anno in anno, e non e' nemmeno stabilito che ci debba essere un tema. Effettivamente l'anno scorso erano stati proposti altri criteri, un po' come dici tu. La maggioranza della giuria dell'anno scorso ha preferito regolarsi altrimenti dando un tema molto ampio come era stato fatto l'anno precedente (e come e' stato fatto anche quest'anno, a quanto vedo). Ma il fatto che ci sia un tema dato non e' per nulla una cosa sostanziale della gara.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Gioggio ha scritto:Ma il fatto che ci sia un tema dato non e' per nulla una cosa sostanziale della gara.
Ecco allora quali sono le cose sostanziali e quali quelle variabili o flessibili?

Tutto e nulla può essere sostanziale e variabile e viceversa, no?

L'unica cosa che credo rigida e invariabile è che questo è un concorso.

Tutto il resto credo debba essere modificabile, migliorabile o discutibile non durante una gara ma da anno in anno per le gare successive. :)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Colgo l'occasione per dire una cosa sola: noto solo oggi :roll: che il regolamento e' in gran parte ancora quello del primo anno. E in gran parte l'ho scritto io, credo di poter dire qualcosa al riguardo. Pero' preferisco entrare in discussione a partire dal 31 maggio.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Pero' preferisco entrare in discussione a partire dal 31 maggio.
ok allora non parliamo di questo concorso. :)

Ti faccio un esempio:

Perchè Sanremo è Sanremo.

Ma da quando è iniziato ad oggi hanno cambiato sede, regole, modi di votare, categorie, giurie, ecc. di anno in anno miliardi di volte e non per questo lo spirito del concorso è cambiato. :)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Tano futuro giurato ha scritto:Vedi se io fossi stato giurato avrei proposto non di assegnare un tema tipo "tema in classe: le mie vacanze a Riccione" ma sarebbe stato figo dire:

Il racconto deve essere urbano o epico...

Ma anche qui andrei a toccare una cosa sostanziale della gara.

Me lo spieghi che mi interessa plis

Io penso che sia stimolante per un autore doversi attenere a un tema, cercare di svilupparlo coerentemente e soprattutto in modo originale, non scontato... o quantomeno nuovo.
E sono anche gli aspetti che più influenzano il voto dei 10 lettori, o almeno così è stato le volte che ne ho fatto parte.

E poichè il tema viene "discusso" dai giurati, valutandone pro e contro, basterebbe accordarsi non tanto su argomenti generici - come l'acqua, altri altrove o l'orizzonte - quanto sul genere del racconto: epico, urbano, horror...

Anche se, IMHO, i temi proposti fino ad ora erano talmente "liberi" ada permettere di scrivere qualsiasi cosa.... :think:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Questo te lo posso spiegare io: la scelta del tema viene fatta di anno in anno, e non e' nemmeno stabilito che ci debba essere un tema. Effettivamente l'anno scorso erano stati proposti altri criteri, un po' come dici tu. La maggioranza della giuria dell'anno scorso ha preferito regolarsi altrimenti dando un tema molto ampio come era stato fatto l'anno precedente (e come e' stato fatto anche quest'anno, a quanto vedo). Ma il fatto che ci sia un tema dato non e' per nulla una cosa sostanziale della gara.
Non ho mica capito il senso. Ma ammetto che i limiti sono miei.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tano ha scritto:Sanremo (...) ma non per questo lo spirito del concorso è cambiato.
Questa e' chiaramente un'opinione tua. Io dico l'esatto contrario, e posso supportare la mia tesi con parecchi ricordi e dati di fatto.
Ne riparliamo a tempo debito.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Questa e' chiaramente un'opinione tua. Io dico l'esatto contrario
parlando di Sanremo, per quanto mi riguarda, concordo a pieno con gioRgio ... :yes!: quanti bei ricordi del passato e quanto disgusto e delusione nel presente... :no!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Invi ha scritto:Non ho mica capito il senso.
Saro' piu' chiaro.
Quando la giuria si e' riunita (virtualmente) l'anno scorso, qualcuno ha detto (sintetizzando): "Diamo anche quest'anno un tema, oppure proponiamo un criterio diverso?"
Sono state fatte diverse proposte in un senso e nell'altro, e la maggioranza ha deciso:

1) di dare un tema
2) che il tema fosse "altri altrove".
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Riassumendo il funzionamento del tutto per chi non è mai stato in giuria:
- c'è un regolamento di base
- i giurati discutono e si accordano (di solito prima di inziare, salvo casi non previsti dal regolamento e non prevedibili) sulle varie questioni. Vi dico solo che Ale quest'anno ha fatto un foglio excel per riassumere i pareri di tutti sulle domande in gioco

Ora, è chiaro che non posso darti una lista di cambiamenti sostanziali e non. Ti posso solo dire che no, non sono "sostanziali" quelli che non piacciono a me e sì, continuo ritenere sostanziale l'anonimato.

Chi è interessato a esaminare più approfonditamente questi temi può iscriversi alla giuria del prossimo anno. Questo non perché i giudici siano una casta privilegiata ma perché personalmente ritengo giusto che ad esprimersi siano le persone che si impegnano nel concorso sacrificando tempo e pazienza

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Keomucciabbella ha scritto:Tano futuro giurato
Ti piacerebbe!!! :P :lol:

Ok ma solo se una delle regole è che chi ha fatto il giurato quest'anno non lo può fare l'anno successivo. Non mi piacerebbe essere un pupazzo di voi cattivissimi malvagissimi giurati a vita. :twisted: :P :lol:

Nota: m.p.c. :wink:
Giorgio ha scritto:Questa e' chiaramente un'opinione tua. Io dico l'esatto contrario
+
Mizzy ha scritto:parlando di Sanremo, per quanto mi riguarda, concordo a pieno con gioRgio ...
Non capisco. io pensavo che con gli anni qualcosa era cambiato. ma magari è stata solo un'illusione e siamo ancora al Casinò di Sanremo e c'è Mike. Allegria! :?
Ultima modifica di el tano il gio mag 25, 2006 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Sono state fatte diverse proposte in un senso e nell'altro, e la maggioranza ha deciso:
Magari se cambia radicalmente la giuria la maggioranza cambia e le idee pure. In politica funziona :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la giuria è notevolmente cambiata nella composizione da un anno all'altro... se non ricordo male, cosa possibilissima :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

E perchè non vi siete proposti?
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io perché già l'ho fatto l'anno scorso :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

Non ho lanciato sassi ho solo detto che non sono daccordo nel dire che se la valutazione è anonima è sinonimo di garanzia, e mi riferivo al campo universitario, visto che sono stato docente per un paio di anni e ho anche valutato.
Effettivamente la mia frase era ambigua infatti era riferita solo al al concorso.
In altre parole volevo dire che, dimostrato che esistono diversi fattori che influiscono sulla valutazione, nel nostro caso credo che mantenere i racconti anonimi fino alla fine del concorso sia garanzia di un giudizio più equo.

Anche perchè non mi sembra il luogo per discutere se questo valga anche in altri ambiti...

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

E perchè non vi siete proposti?
Perche io amo scrivere e i giurati non possono partecipare :)

Invece shandy ha fatto la giurata perche è cattiva e malvagia :twisted: :lol: :P

Rispondi