Bookcrossing 2015 Reading Challenge

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
francesina
Olandese Volante

Re: Bookcrossing 2015 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Nereia ha scritto: Quindi, venendo al sodo, mi consigliate qualche romanzo autobiografico che racconti anche di un viaggio di un autore preferibilmente americano? Lo so che sono rompina :whistle: ecco perché non è semplice, mi limito a un'unica nazionalità. Come ultima spiaggia tengo in ballo Sulla strada di Kerouac però, ecco, se ci fosse qualcosa di più avvincente che non ho ancora avuto il piacere di leggere... :mrgreen:
Grazie!
Io credo che mi butterò su Bill Bryson e il suo reportage sull'Australia In un paese bruciato dal sole.
Non ho mai letto nulla di questo autore eppure ha ovunque delle recensioni positive. Pare sia anche piuttosto divertente, il che nel mio caso non guasta perché la letteratura di viaggio non mi ispira granché.

Altrimenti ci sarebbe il giornalista Paolo Rumiz (quasi tutti i suoi libri sono incentrati sui suoi viaggi) o il super classico Chatwin con In Patagonia .
Però, dai, prima o poi una chance a Terzani dagliela...non ti pentirai :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

I reportage vanno benissimo :yes!:

Americano anch'io suggerisco Bryson. "Una città o l'altra" è davvero carino :)
Italiani: "Mondoviaterra", "La bicicleta di Bambù"...

Inizialmente avevo scritto solo "viaggio", ma mi piace l'idea che la sfida serva a farci conoscere nuove realtà ;)
In bc.com sono italianeowyn
saturn111
Corsaro Nero

Messaggio da saturn111 »

Nereia ha scritto:Quindi, venendo al sodo, mi consigliate qualche romanzo autobiografico che racconti anche di un viaggio di un autore preferibilmente americano? Lo so che sono rompina :whistle: ecco perché non è semplice, mi limito a un'unica nazionalità. Come ultima spiaggia tengo in ballo Sulla strada di Kerouac però, ecco, se ci fosse qualcosa di più avvincente che non ho ancora avuto il piacere di leggere... :mrgreen:
Grazie!
Come autore americano magari Diario indiano di Ginsberg...
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni
kaiou
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kaiou »

Un inizio un po' sparso, ma per ora non devo scegliere, tutti i libri vanno in qualche casella ^^

6. un libro pubblicato più di 100 anni fa (prima del 1915) (Sonnenbarke)
Aldrich Thomas B. - Marjorie Daw
7. un libro di un genere che di solito non leggi (Sonnenbarke)
Benni, Stefano - Blues in sedici
12. un libro che è diventato un film o una serie tv (Nereia)
Harris, Charlaine - Morti tutti insieme
16. libro di un autore italiano del '900 (Therese)
segreto, perché potrebbe come potrebbe non essere un RABCK ancora in corso
17. un libro con protagonisti bambini o ragazzini (diciamo sotto i 15 anni?) (lunabluxxx)
Applegate, K. A. The Andalite Chronicles
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Grazie per i consigli, ma gli italiani tendo a evitarli già da "romanzieri", come autori di saggi o reportage... Aiuto. Non amo i saggi e anche i reportage non mi fanno impazzire. Bill Bryson lo tengo in considerazione, magari gli do uno sguardo in biblioteca :wink:
Credo, comunque, di aver trovato il libro che fa per me: Coincidenze, Tim Parks, qui anche la scheda su Goodreads che riporta una descrizione migliore di quella messa a disposizione dalla Bompiani.
Che dite, potrebbe andare?
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

anche io leggo poco i libri di viaggio, avevo pensato di leggere "i diari della motocicletta" di che Guevara oppure "ore giapponesi" di Folco Maraini, a proposito, qualcuno sa come mai costa tanto?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Bello "I diari della motocicletta" :yes!: (poi ho visto il film e la parte della partenza dal lebbrosario... sì, nel film l'hanno *parecchio* romanzata ai fini di tenere alto il mito del Che! :lol: )

Nereia, anch''io leggo poco gli autori italiani, ma se ti capitasse mai per le mani "Mondoviaterra" (anche tra anni, così, per caso) prova a dargli una chance ;) Il libro che hai trovato mi ispira e direi che va benissimo per la tombola :yes!: (solo, pensavo che cercassi un autore americano :P )
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Terminato il libro scelto per la bellezza del titolo, sono passata a quello dalla copertina che non mi ispira e cioé Deborah Meyler, Lo strano caso dell'apprendista libraia. Per fortuna che avevo puntato questo romanzo nella sua versione originale edita dalla Gallery books, quando ancora la Garzanti non lo aveva rovinato scegliendo la solita copertina kitsch con ragazza in abito a fiori presa di spalle e affibbiandogli un titolo fuorviante e scopiazzato. Visto direttamente sugli scaffali in libreria sarei andata oltre senza dargli nemmeno una chance… ora sono curiosa di iniziarne la lettura.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Io ho terminato il libro diventato film (The other Boleyn girl) e con questo ho spuntato la terza casellina.
Il prossimo potrebbe rientrare in almeno 4 caselle, devo ancora scegliere quale... :think:
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Éowyn ha scritto:Nereia, anch''io leggo poco gli autori italiani, ma se ti capitasse mai per le mani "Mondoviaterra" (anche tra anni, così, per caso) prova a dargli una chance ;) Il libro che hai trovato mi ispira e direi che va benissimo per la tombola :yes!: (solo, pensavo che cercassi un autore americano :P )
Tim Parks, essendo anglosassone, è sicuro più americano di Terzani :lol: No, in realtà ho scelto quello giusto perché non è un vero reportage e con l'ironia magari sarà una lettura più leggera. Se avessi trovato un romanzo sarebbe stato meglio, ma purtroppo le mie conoscenze in merito sono davvero limitate. Credo che sia l'etichetta "autobiografico" a rendere la ricerca difficile, perché altrimenti uno su un viaggio lo avevo trovato, ce l'ho in wishlist da un secolo ed è questo qui. Ma, via, voglio dare un'occasione al signor Parks :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

Cito da Éowyn l'elenco con i libri ordinati per cinquine (orizzontali) e comincio a riempirlo, ricordando d'aver messo in palio una decina di libri, due dei quali pronti già adesso per la spedizione ai primi vincitori.

1. un libro scelto solo per la bellezza/originalità del titolo Diego Cugia, Nessuno può sfrattarci dalle stelle http://www.bookcrossing.com/journal/13623887?rel=1#5
2. un libro di un genere che di solito non leggi Guy Delisle, Cronache Birmane viewtopic.php?f=12&t=26779
3. un libro di un autore mai letto prima viewtopic.php?f=12&t=26582 Antonio Skàrmeta, Un padre da film
4. un libro pubblicato prima del 1915
5. un libro che fin'ora hai fatto finta di aver già letto Dino Buzzati, Un amore http://www.bookcrossing.com/journal/13763937

6 Johan Harstad, Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?color=#FF000
http://www.bookcrossing.com/journal/add/311-13329484 n libro con un nome proprio nel titolo[/color]
7. un libro letto durante la scuola che non ci era piaciuto
8.[color=#FF4040 un libro che è diventato un film o una serie tv Terra e cenere[ http://www.bookcrossing.com/journal/add/813-13160126 /color]
9. un libro di un autore italiano del '900

10. Un bookring Prenditi cura di lei http://www.bookcrossing.com/journal/12785457
11. un libro con una copertina che non ti attira il fante di cuori e la dama di picche http://www.bookcrossing.com/journal/12728330/
12. un romanzo russo
13. un libro a scelta Il bar delle grandi speranze http://www.bookcrossing.com/journal/12367657
14. viewtopic.php?f=12&t=26581&hilit=Neruda+poesie+eroticheun libro erotico Neruda, Poesie erotiche
15. 15[color=#FF0040]Marguerite Fatus, Susina http://- viewtopic.php?f=12&t=26603&p=552567&hilit=Fatus+Suun libro con protagonisti bambini o ragazzini
16. libro ambientato nella città/nazione in cui vorresti vivere Giovanni Corradetti, La ragazza della lastra rossa http://www.bookcrossing.com/journal/13182186?rel=1#5
17. [color=#FF4040] libro di una letteratura non occidentale La sciamana di Chatsil[l http://www.bookcrossing.com/journal/12785596/[url][/url] ]
18. un libro ambientato nella nostra regione
19. un libro con più di 500 pagine http://www.bookcrossing.com/journal/add/683-9712721 La cattedrale del mare
20. una graphic novel http://www.bookcrossing.com/journal/13484077#del
21. un libro che verrà pubblicato quest'anno viewtopic.php?f=12&t=26577
22.. Libro autobiografico che parla di un viaggio Dacia Maraini, http://www.bookcrossing.com/journal/add/275-13160174 Bagheria[color=#FF000

23. libro ambîentato in un luogo che vorresti visitare nel 2015 Trento, Rovereto, Grado, Salisburgo, Bolzano si trovano nella storia vera di Priscilla http://www.bookcrossing.com/journal/12642529/
24. Stella dei Pirenei viewtopic.php?f=12&t=26578 un libro per bambini
25. un libro che ha vinto un premio Premio Viareggio Repaci 2010 Pierluigi Cappello, Mandate a dire all'imperatore viewtopic.php?f=12&t=26587&p=552403&sid=65cbe6ead7215729bb38e4f1ad3f036a#p552403
[/color][/color][color=#FF4040 [/quote][/color]
Ultima modifica di bettyderob il lun dic 14, 2015 10:12 pm, modificato 35 volte in totale.
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Nereia ha scritto:Credo che sia l'etichetta "autobiografico" a rendere la ricerca difficile, perché altrimenti uno su un viaggio lo avevo trovato, ce l'ho in wishlist da un secolo ed è questo qui. Ma, via, voglio dare un'occasione al signor Parks :D
Una storia vera va benissimo :) In realtà ho scritto autobiografico perchè non volevo un romanzo e di solito uno racconta i propri viaggi :P
Suggerisco anche - a questo punto - "Erano solo ragazzi in cammino"
bettyderob
Re del Mare

Ho messo I'll link alla recensione al ring letto ma ne ho dovuto canelaare I'll numero di bcid e diventa per me tutto un po' troppo mangia-tempo ( scrivo come la sciamana del libro appena terminato)
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
bettyderob
Re del Mare

Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

bettyderob ha scritto:Ho messo I'll link alla recensione al ring letto ma ne ho dovuto canelaare I'll numero di bcid e diventa per me tutto un po' troppo mangia-tempo ( scrivo come la sciamana del libro appena terminato)
quello che si vede nell'url del libro non è il BCID ma solo le cifre dopo il trattino, togliendo quelle cifre adesso il link che hai postato non funziona più perché non esiste
saturn111
Corsaro Nero

Messaggio da saturn111 »

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

saturn111
Corsaro Nero

Messaggio da saturn111 »

Un'autrice di cui non avevo mai letto nulla è Joyce Carol Oates e il libro che me l'ha fatta conoscere è questo:

viewtopic.php?f=12&t=26579

Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Scusate, forse sono un po' rompiscatole, ma io faccio un po' fatica a seguire i progressi degli altri, se i libri vengono scritti uno per volta in un post singolo, oppure due o tre per volta... e poi si perdono in mezzo ad altre conversazioni.
Tutti dovrebbero avere la propria tabella che viene aggiornata di volta in volta con titolo e link alla recensione, modificando solo quel post, senza continuare a postarlo e ripostarlo.

Sarebbe anche utile che nel primissimo post di Sonnenbarke i nomi dei partecipanti fossero cliccabili e rimandassero al post dove appunto è contenuta la tabellina di ognuno.
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Gahan ha scritto: Sarebbe anche utile che nel primissimo post di Sonnenbarke i nomi dei partecipanti fossero cliccabili e rimandassero al post dove appunto è contenuta la tabellina di ognuno.
Nessun problema, vado a modificare e grazie per il consiglio :)
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Sonnenbarke ha scritto:
Gahan ha scritto: Sarebbe anche utile che nel primissimo post di Sonnenbarke i nomi dei partecipanti fossero cliccabili e rimandassero al post dove appunto è contenuta la tabellina di ognuno.
Nessun problema, vado a modificare e grazie per il consiglio :)
Grazie!!!! :heartkiss:
Rispondi