Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze
Io faccio parte di un gruppo di lettura nato tra anobiiani romani. Ci incontriamo una volta al mese per commentare il libro letto e scegliere il successivo. Per la scelta i parametri sono pochi:
-libro recente (scritto non prima del secondo dopoguerra), meglio se recentissimo
-libro non letto da nessuno dei presenti al momento della votazione (per scelta dei fondatori del GDL, che infatti si chiama "ma chi sei, ma chi te conosce" )
-libro di non più di 300 pagine (per venire incontro anche ai lavoratori)
In genere siamo 10-12 persone, devo dire che al momento non siamo stati fortunatissimi con i libri scelti, finora non sono piaciuti alla maggioranza dei lettori!
-libro recente (scritto non prima del secondo dopoguerra), meglio se recentissimo
-libro non letto da nessuno dei presenti al momento della votazione (per scelta dei fondatori del GDL, che infatti si chiama "ma chi sei, ma chi te conosce" )
In genere siamo 10-12 persone, devo dire che al momento non siamo stati fortunatissimi con i libri scelti, finora non sono piaciuti alla maggioranza dei lettori!
So many books, so little time...
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Carissima Girandola ( ti scopro pure collega! ), ieri il "mio" GDL era scarsino, ma agguerrito a quanto mi pare di vedere e sentire ( ieri eravamo sulla Carfagna ,per noi tema BOLLENTE , partendo da un libro dossier sull'aborto, e passando attraverso il movimento femminista, ho reso l'idea? ). Ho avuto una ottima impressione perchè in altri ambiti non ho avuto la medesima attenzione ( parlo di oratori e parrocchie ).Girandola ha scritto:Che bello, Mariantonietta! Sono contenta che hai trovato il gruppo e che il vostro incontro è andato bene
Se poi, alla lunga, hai l'impressione che non è il gruppo giusto per te puoi sempre "fondarne" uno nuovo da qualche parte (anche in un luogo tuo, privato, se non trovi una biblioteca o libreria che vi ospita).
Anche il nostro Gruppo di lettura si è incontrato ieri sera. Ragazzi, eravamo in 14 !!! Era la prima volta che è venuta così tanta gente. E' bellissimo che c'è tutto questo interesse. Perché noi non viviamo in una città, ma in campagna. Tutto il nostro comune - composto da 7 paesini piccini - ha solo 2500 abitanti!!!.
Adesso vediamo come si sviluppa il gruppo. Sicuramente dovremo farci venire qualche idea nuova. Perché più gente c'è, più è difficile che la discussione si svolga a "ruota libera", senza un minimo di moderazione.
Qualche proposta
Io vorrei fondarne uno eccome , ma manca l'elemento di base: i volonterosi lettori. Sebbene non sia grande come Napoli ( che io continuo a vedere come l'unica città possibile nella quale io posso vivere a Sud), la mia città è provinciale in quanto scelte, povera di idee e dispersiva. Da casa mia vedo la Costiera, ma a cosa mi serve? Salerno si è allungata verso est con quartieri dormitorio dove poco o nulla vien fatto . Non parliamo di alte aggregazioni perchè mi sono già espressa prima.
Nei paesini qua nel salernitano ( parlo dell'Alto Cilento) l'età media è di 70 anni : emigrazione e mancanza di lavoro stanno facendo collassare i "migliori". Io sto andando all'incontrario nel paese originario dei miei suoceri ( mio marito è in pensione e ci sto spesso), ma la vedo dura costruire là un gruppo di lettura..
Se mi volete salgo al Nord
A parte gli scherzi grazie del sostegno, comunque
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Oh, ma io il libro l'ho caldeggiato, intuendone le potenzialità, Potbook.potbook ha scritto:Mariantonietta, il libro che andrete a leggere è interessantissimo, sto leggendone una recensione ora, hai mosso la mia curiosità.
Sai se il libro si trova ancora in commercio?
ne faresti un ring?
spero che i tuoi problemi siano già "neve di ieri" come si dice in Germania
La coordinatrice del GDL ( non so se il ruolo è giusto) gestisce la piccola libreria a quanto mi è dato di capire . Ha subito cercato via web, scoprendo che è stato ristampato e ognuna di noi avrà la sua copia!
Ceeeeeeeeerto che ne faccio un "ring" ( sperano che mi piaccia ed arrivi alla fine: so solo che il taglio è storico).
Bello il detto made in Germany.
- Girandola
- Corsaro
- Contatta:
Sei sempre la benvenuta Ma da brava veterofemminista che sono ti confesso che un po' ti invidio anche per quel gruppo che hai trovato nella tua cittàMariantonietta ha scritto: Se mi volete salgo al Nord
Hihi Virgilio, i "nostri" parametri (almeno in questo ultimo anno) sono un po' diversi:Virgilio ha scritto:i parametri sono pochi:
- libro rigorosamente non recente, meglio se un classico della letteratura mondiale (anche di quelli recenti però parliamo pesso verso la fine dei nostri incontri)
- non importa: libro non letto oppure abbandonato in precedenza oppure già letto da qualcuno del gruppo, che però ha voglia di rileggerlo e di parlarne con gli altri
- numero di pagine anche elevato (qualche volta abbiamo fatto anche 2 incontri se una parte del gruppo non è riuscita a finire il libro in 1 mese)
Forse sembra un po' pesante, ma abbiamo deciso di affrontare in questo modo dei classici che magari da soli non avremmo mai letto.
Io ad esempio ho letto - grazie al nostro GDL- finalmente "Guerra e Pace" e "Il ponte sulla Drina" (adoro entrambi). Certo, qualche volta capita anche una cosa che dici: uffa, che pizza. Ma adesso almeno so perché non mi piace il “Don Chisciotte” di Cervantes (l'ho abbandonato a pagina 400 - di 1.200 ) o "La saga di Vigdis" della Undset.
Adesso leggiamo "Dalla parte di Swann", primo libro della Ricerca di Proust. Vediamo
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Ti dirò Girandolina mia e rincaro la dose : ho vissuto gli anni '70 con annessi e connessi e mi è parso un dibattito dignitosissimo quello di ieri. Una di quelle cose che ti dici: ma sogno o son desta?
W i maschi della Nanniniiiiiiii
W i maschi della Nanniniiiiiiii
Girandola personalmente dopo l'esperienza de "La Certosa di Parma" letto in un GDL mi son detto: mai più classici!
Comunque questa cosa dei classici è un problema mio: trovo che la letteratura degli ultimi 60 anni sia generalmente più vicina alla mia sensibilità di lettore
Comunque questa cosa dei classici è un problema mio: trovo che la letteratura degli ultimi 60 anni sia generalmente più vicina alla mia sensibilità di lettore
So many books, so little time...
- Girandola
- Corsaro
- Contatta:
Uuh Virgilio, ti capisco. Anch'io ho sofferto come un cane con la Certosa. Ma perfortuna era solo il primo libro di un "ciclio francese" che abbiamo fatto nel 2007:
- La Certosa di Parma
- Il Conte di Montecristo di Dumas
- Bel Ami di de Maupassant
- Il muro di Sartre
- Lo straniero di Camus
Tutto sommata non era male comunque, anche perché non aver letto la Certosa alla mia età ...
Nel 2009 faremo un "ciclo nordamericano":
La lettera scarlatta (Hawthorne), Moby Dick (Melville), Di là dal fiume e tra gli alberi (Hemingway), La valle dell'Eden (Steinbeck), Per pure caso (Anne Tyler).
Non verresti mai nel nostro gruppo, vero?!
- La Certosa di Parma
- Il Conte di Montecristo di Dumas
- Bel Ami di de Maupassant
- Il muro di Sartre
- Lo straniero di Camus
Tutto sommata non era male comunque, anche perché non aver letto la Certosa alla mia età ...
Nel 2009 faremo un "ciclo nordamericano":
La lettera scarlatta (Hawthorne), Moby Dick (Melville), Di là dal fiume e tra gli alberi (Hemingway), La valle dell'Eden (Steinbeck), Per pure caso (Anne Tyler).
Non verresti mai nel nostro gruppo, vero?!
- Emotionally
- Re del Mare
- Contatta:
Vi suggerisco un ciclo di scrittrici sudafricane...Doris Lessing, Nadine Gordimer...vi piacerebbe molto secondo me
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram
Corsara dal 22 aprile 2008
Corsara dal 22 aprile 2008
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Aggiorno il thread con una novità che vorrei ( e ho già proposto di) introdurre nel Gruppo di lettura dove sono approdata.
Ho idea di mettere per scritto riflessioni e quanto altro scaturisce dalla lettura.
Avevo idea di registrare alla fine di ogni incontro e ho chiesto l' opinione delle altre ( ho già detto che il Gruppo è tutto al femminile?), ma siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
Avete previsto anche voi una cosa del genere?
Ho idea di mettere per scritto riflessioni e quanto altro scaturisce dalla lettura.
Avevo idea di registrare alla fine di ogni incontro e ho chiesto l' opinione delle altre ( ho già detto che il Gruppo è tutto al femminile?), ma siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
- Girandola
- Corsaro
- Contatta:
Il nostro gruppo esiste da più di 3 anni. E in estate 2008 abbiamo finalmente deciso di fare un blog:Mariantonietta ha scritto: siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
http://gruppodiletturaziano.blogspot.com/
(grazie a Gahan )
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Girandola ha scritto:Il nostro gruppo esiste da più di 3 anni. E in estate 2008 abbiamo finalmente deciso di fare un blog:Mariantonietta ha scritto: siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
http://gruppodiletturaziano.blogspot.com/
(grazie a Gahan )
Ho girato al Gruppo l'informazione.
Grazie!
ciao a tutti, io ho una felice esperienza con i gl. A Torino ne frequento settimanalmente 2 al Circolo dei Lettori...
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
- Gahan
- Olandese Volante
Dopo 11 anni di onorato servizio, abbiamo deciso di mandare in pensione il nostro blog e di aprire una più "moderna" pagina facebook
Ora ci trovate qui
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Ora ci trovate qui
My life is a reading list.
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
Sono anche su goodreads
Reading Challenge 2022