Fahrenheit 451: un gioco.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

saramago & co

Messaggio da zazie »

kassandra ha scritto:che bel gioco!! Anch'io anch'io!!! :D

Anche se in realtà io SONO già un libro, miei cari, come dice il mio nick :wink:

Sono un po' lacerata, però, dopo tanto ponzare & rimuginare sono riuscita a ridurre la scelta a SOLO quattro testi (per ora...):
Un'ombra ben presto sarai di Soriano,
mi si è avvinghiato all'anima quando l'ho letto e non sono più riuscita a staccarlo da lì!
La Dialettica dell'illuminismo di Adorno e Horkheimer
che forse è l'unico libro che mi ha davvero cambiato la vita,
Tutti i nomi di Saramago
perché? perché sì: la scrittura più bella del mondo
e OVVIAMENTE Cassandra della Wolf


kassandra-speranzosa[/i]

A parte Adorno condivido in pieno e gioisco nel trovare un'altra amante di Saramago. Tutti i nomi è uno dei pochi che non ho letto. Io vorrei essere anche Ombra nell'ombra di Paco Ignacio taibo II, Nostromo di Conrad (o anche Vittoria)... e tanti altri!
Zazie
Zazie

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Per Kassandra!

Messaggio da solimano »

Kassandra sei stata un tesoro a compilare l'elenco. Grazie a nome di tutti i "libri". :P
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Inferno

Messaggio da Quinnipak »

solimano ha scritto: (visto che il Piccolo Principe me l'hanno già preso! :cry: ).
Mi dispiace solimano... ma è un libro a cui sono molto legata! :roll:

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Al Piccolo Principe...

Messaggio da solimano »

Beh! Sono contenta che sei tu il Piccolo Principe! :wink:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Re: io sono

Messaggio da Miss Piggott »

zazie ha scritto: credo che anche in questo caso la firma aiuti...io sono "Alice nel paese delle meraviglie". Non mi dispiacerebbe neanche essere Zazie dans le mètro, ma in fondo Zazie è una nipotina di Alice. o no?
Deh, mi distraggo un attimo e mi fregano Alice... :wink: Vabbè, vuol dire che sarò "Attraverso lo specchio"!? :D
Per il resto, certo che Zazie è una nipotina di Alice!?!?! Anzi, ti va di parlarne qualche volta?

Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

Re: lista fatta!

Messaggio da annaspace »

kassandra ha scritto: ... , e per fortuna che annaspace mi ha già "soffiato" il MIo Salinas...! :evil: :evil:

kassandra-piccola-scrivana-fiorentina
Ode a te Kassandra..pensavo che nessuno l'avesse letto !! sono commossa!!

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Re: io sono

Messaggio da zazie »

Miss Piggott ha scritto:
zazie ha scritto: credo che anche in questo caso la firma aiuti...io sono "Alice nel paese delle meraviglie". Non mi dispiacerebbe neanche essere Zazie dans le mètro, ma in fondo Zazie è una nipotina di Alice. o no?
Deh, mi distraggo un attimo e mi fregano Alice... :wink: Vabbè, vuol dire che sarò "Attraverso lo specchio"!? :D
Per il resto, certo che Zazie è una nipotina di Alice!?!?! Anzi, ti va di parlarne qualche volta?
Zazie, secondo me, è una Alice che vive in un mondo un po'più complicato, ed ha imparato a non correre dietro al coniglio...
Zazie

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io sono molto molto indecisa...
ma credo di essere "La passione secondo Thérèse"
bello, pazzo,con colpi di scena, stravolgimenti totali , mai fermo...
proprio come me :lol:

anche se mi piacciono tanto tanto e hanno lasciato il segno anche
L'urlo e il furore di Faulkner e
Beloved di Toni Morrison

bacini bacetti

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Se davvero un libro dovessi sentirlo nella vita, dovrei essere il gabbiano Jonhatan Livingstone. Pero' avrei qualche difficolta' a volare :)

-gioRgio-
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

uff... già tanti libri che avrei voluto essere sono "presi", ma sarò LUI, l'origine del gioco, Fahreneit 451, se mi è concesso. Altrimenti L'amore ai tempi del colera oppure... no basta. ce ne sarebbero tanti ma questi sono sufficienti.
E tanto per non sembrare monomaniaco a chi ha visto i miei pochi altri post, sarei volentieri anche un brano, che ripesco nella memoria, proprio come in fahreneit: "Certo che merita la morte! Ma quanti fra i morti meriterebbero la vita? Sei forse in grado di ridargliela? Non essere dunque troppo frettoloso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi". Qulacuno riconosce la citazione?
Ciao

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

fuocoblu ha scritto:E tanto per non sembrare monomaniaco a chi ha visto i miei pochi altri post, sarei volentieri anche un brano, che ripesco nella memoria, proprio come in fahreneit: "Certo che merita la morte! Ma quanti fra i morti meriterebbero la vita? Sei forse in grado di ridargliela? Non essere dunque troppo frettoloso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi". Qulacuno riconosce la citazione?
Ciao
Facile! E' tratta dal II capitolo (L'ombra del passato) de La Compagnia dell'Anello - prima parte de Il Signore degli Anelli.
Sono le parole che Gandalf rivolge a Frodo dopo che questi gli ha detto che Gollum merita la morte. :roll:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Se era cosi' facile significa che ricordavo bene! :D però complimenti per la precisione, io non avrei saputo dire da quale capitolo veniva. :wink:

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Ho vinto qualche cosa? :?: :roll: :?:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Ma vogliamo lasciare i posteri senza Dostoevskij?!! Non scherziamo. Io sono Le notti bianche. Perché vivo di notte e perché, come i protagonisti di questo racconto così bello e così triste, credo che le storie siano più importanti della vita.
Mi piacerebbe incontrare un Charles Dickens, magari Grandi Speranze. Se fosse in giro...

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

carmilla ha scritto:Ma vogliamo lasciare i posteri senza Dostoevskij?!! Non scherziamo. Io sono Le notti bianche. Perché vivo di notte e perché, come i protagonisti di questo racconto così bello e così triste, credo che le storie siano più importanti della vita.
Bene bene... sono contenta che qualcuno lo abbia scelto!!

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

Bellissima citazione!!

Messaggio da timshel »

fuocoblu ha scritto:"Certo che merita la morte! Ma quanti fra i morti meriterebbero la vita? Sei forse in grado di ridargliela? Non essere dunque troppo frettoloso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi". Qulacuno riconosce la citazione?
Ciao
AAAAHHHH!!!
GANDALF!!! Qual velo copriva i miei occhi!!! :wink:
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

che bell'argomento!

è stata durissima, ci ho dovuto pensare per un bel po'...e comunque non mi sento pronta per dare una risposta definitiva!

ne butto lì alcuni:
sogno di una notte di mezza estate o macbeth,
bestiario o storie di cronopios e di famas, di cortazar
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

annaspace ha scritto:Ode a te Kassandra..pensavo che nessuno l'avesse letto !! sono commossa!!
:D anch'io pensavo la stessa cosa... ma adesso mi hai fatto venire voglia di liberarlo, perché lo scopra qualcun'altro...!

solimano ha scritto:Kassandra sei stata un tesoro a compilare l'elenco. Grazie a nome di tutti i "libri".
ADORO essere definita un tesoro 8) 8) 8) 8)

... e allora insisto: "anagrafe" aggiornata dei libri sovversivi in arrivo, ragazzi....

akela - il Cantico dei Cantici
auro - la promessa
backie - Novecento
gea - frammenti di un discorso amoroso
tanelorn - "brandelli" dal maggior numero di opere possibile
quousque - Purgatorio (prima cantica)
ilmagodilussino - la biblioteca di Babele
minotauro - cent'anni di solitudine
tierraylibertad - il Manifesto
annaspace - La voce a te dovuta
quinnipak - il piccolo principe
novecentino - il giovane Holden / i fiori blu /Ritratto dell'artista da giovane/Ulisse (cap. 13)-Odissea
timshel - il canto di me stesso
liberliber - Vangelo secondo Giovanni
andy warhol - discorso della verità
matteo - Pensieri
annahsavage - le poesie di Leopardi
cicciocotroneo - il porto dei sogni incrociati
lulù lupetta - illusioni
solimano - Inferno
kassandra - un'ombra ben presto sarai/dialettica dell'illuminismo/tutti i nomi/cassandra
zazie - alice nel paese delle meraviglie
miss piggott - attraverso lo specchio
vesna - la passione secondo Thérèse
gioRgio - il gabbiano johnathan livingstone
fuocoblu - fahreneit 451
carmilla - le notti bianche
shandy - sogno di una notte di mezza estate/macbeth/bestiario o storie di cronopios e di famas di cortazar
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

shandy ha scritto:ne butto lì alcuni:
sogno di una notte di mezza estate o macbeth,
bestiario o storie di cronopios e di famas, di cortazar
cominciavo a temere che nessuno tramandasse Shakespeare! Grande Shandy!
ps: il tuo nick viene dal tristram shandy?

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

carmilla ha scritto: ps: il tuo nick viene dal tristram shandy?
sì, sì, viene da lì! è un libro stupendo...avevo pensato ad inserirlo nella lista, ma con la mia memoria dubito di riuscire ad imparare tutto il tristram shandy!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Rispondi