Bibliofiliiiii? ci siete????

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Bibliofiliiiii? ci siete????

Messaggio da Matrix »

Ci sono tra tutti i bookcorsari appassionati di bibliofilia???? Prime edizioni, libri antichi, incisioni e così via??????
Magari se c'e' qualcuno a Roma sarebbe divertente andare per mercatini insieme.
Insomma, se ci siete battete un colpo (possibilmente non sulla mia zucca).
Kisses
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

presente!
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Bibliofiliiiii? ci siete????

Messaggio da LuLù Lupetta »

Matrix ha scritto:Ci sono tra tutti i bookcorsari appassionati di bibliofilia???? Prime edizioni, libri antichi, incisioni e così via??????
Magari se c'e' qualcuno a Roma sarebbe divertente andare per mercatini insieme.
Insomma, se ci siete battete un colpo (possibilmente non sulla mia zucca).
Kisses
Io una volta sono riuscita a portare un gruppo di noi a Portaportese per le bancarelle di libri.. si trova di tutto...
Con le belle giornate primaverili perchè non ripetere l'esperienza? :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Pechè non abito a Roma???!!!
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

...Non proprio cultore della materia, ma sicuramente appassionato di libri antichi e della mia piccola collezione...
E da anni alla disperata ricerca di qualcosa che salvi i miei pupi dai maledetti microorganismi! Stanno macchiando e consumando la carta! :cry: E i gas di cianuro (lessi tempo fa) sono costosi e pericolosi! :cry: :cry:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

akela ha scritto:...Non proprio cultore della materia, ma sicuramente appassionato di libri antichi e della mia piccola collezione...
E da anni alla disperata ricerca di qualcosa che salvi i miei pupi dai maledetti microorganismi! Stanno macchiando e consumando la carta! :cry: E i gas di cianuro (lessi tempo fa) sono costosi e pericolosi! :cry: :cry:
Quello che purtroppo macchia la carta e la rende fragile e' un processo di acidificazione dovuto alla pessima qualita' della materia prima. Si ferifica con i libri stampati tra la seconda meta' dell'ottocento e i primi novecento .
Ho provato a cercare in rete la soluzione e in qualche modo l'ho anche trovata solo che non funziona. Almeno a me non ha funzionato!.
Il sistema prevede la spolverizzazione delle pagine con del carbonato di calcio (bicarbonato) e la pressatura per una settimana circa. Ho provato sia a secco che con le pagine inumidite.......niente !!!!!.
Per eventuali parassiti puoi provare a gassarli. Prendi una scatola tipo tupperware a tenuta d'aria, fai un buchino da un lato e ci incolli la valolina di un accendino ricaricabile, poi metti la bomboletta di gas e irrori il tutto.
A mia esperienza nessun parassita sopravvive.

Per Solimano :Dont' worry...magari qualche volta capiti a Roma o io a Firenze
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Wow! Finalmente un'idea "economica"! Grazie per il suggerimento. :) OK, prendo una camping gas, la scatola, il tubo e metto su la sigla di Mc Gyver. 8) Se sentite un'esplosione lontana, ricordatevi che akela v'ha voluto bene.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

assolutamente disponibile!
Lulù, quel giorno a porta portese c'erano 12 gradi sottozero!
Si potrebbe riprovare :lol:
Ho trovato spesso delle belle occasioni di prime edizioni acquistando on line su un sito che si chiama alibris
se avete un amico o un genitore con carta di credito ve lo consiglio!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

WOW!!!!!!!
Pensavo di essere solo, ...invece. Bene, bene mi fa piacere. Una bella uscitina a Porta Portese si potrebbe organizzare verso maggio, quando la temperatura e' piu' decente.
Per i Romani: Fatevi un giro a via dei banchi vecchi sia alla Grotta del libro che alla libreria Vecchia Roma. Spilciando, spulciando si trova sempre qualcosa di interessante.
Ciao, ciao. Fatemi sapere, ok????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

carmilla ha scritto:assolutamente disponibile!
Lulù, quel giorno a porta portese c'erano 12 gradi sottozero!
... Si che mi ricordo.. brrr.... ho resistito fino al dopo pranzo poi sono scappata a casa per ri-ficcarmi sotto le coperte... parevamo i pinguini.. altro che bookcorsari! :shock:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

nuvolablu
Pirata
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:39 pm
Località: Roma

Messaggio da nuvolablu »

girare per porta portese in una bella domenica di sole di primavera é l'ideale....mi associo!! :D
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

M A G N I F I C O ! ! !
Come scalda un po la temperatura ci mettiamo d'accordo e andiamo, ok???
Magari un po prestino in modo da acciuffare le occasioni per primi.
Ciao a tutti
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Matrix ha scritto:M A G N I F I C O ! ! !
Come scalda un po la temperatura ci mettiamo d'accordo e andiamo, ok???
Magari un po prestino in modo da acciuffare le occasioni per primi.
Ciao a tutti
Si si matrix alle 5 del mattino che ne dici? :wink:


Perfidamente LuLù :twisted:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

LuLù Lupetta ha scritto:
Matrix ha scritto:M A G N I F I C O ! ! !
Come scalda un po la temperatura ci mettiamo d'accordo e andiamo, ok???
Magari un po prestino in modo da acciuffare le occasioni per primi.
Ciao a tutti
Si si matrix alle 5 del mattino che ne dici? :wink:


Perfidamente LuLù :twisted:
GGrrrrrrrrr :evil: Pensavo intorno alle sette, sette e mezza altrimenti dopo un po ci si schiatta di caldo.
Comunque ci sono andato anche alle cinque e ho fatto i migliori affari della mia vita. Prima arrivi e meglio alloggi, of course.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Bibliofili a Milano

Messaggio da Lisa »

Un tempo andavo pazza per le cacce al tesoro fra mercatini e bancarelle. Qualche piccolo gioiello per poche lire me lo sono anche assicurato. Poi ho smesso perché ho cominciato ad avere sempre meno tempo e i bancarellai che acquistano da privati a Milano sono rimaste poche. Prime edizioni di opere pregevoli, magari dedicate e firmate dall'autore, edizioni storiche e commemorative, libri chiosati, colophon numerati, illustrazioni colorate a mano... miraggi sempre più rari ma non irraggiungibili.
Rilancio la splendida idea di Matrix per Milano e dintorni. Chi ha voglia di unirsi a me ogni tanto il sabato o la domenica? Fornisco io guanti di lattice e mascherine anti allergie.
Ciao da Lisa
:shock: 8) :lol:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Matrix ha scritto:Fatevi un giro a via dei banchi vecchi sia alla Grotta del libro che alla libreria Vecchia Roma. Spilciando, spulciando si trova sempre qualcosa di interessante.
Ciao, ciao. Fatemi sapere, ok????
grazie del consiglio! Ci ho fatto un salto oggi :lol:
Ci torno con piacere insieme agli altri bookcorsari.
Quando si va?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

carmilla ha scritto:
Quando si va?
Quando volete, ovviamente. Basta mettersi d'accordo. Diciamo un sabato pomeriggio??

Spero Carmilla che non ti sia fatta sfuggire la Libreria del Viaggiatore, vero?? E' imperdibile per chi ama viaggiare sia live che sulla carta.

p.s. La libreria non e' mia

ciao, ciao, ciao
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

le ho viste tutte e 3, sono quasi in fila! E per raggiungerle ho fatto una passeggiata in stradine di roma che non conoscevo e che mi sono piaciute un sacco. Quindi grazie 2 volte. Per me un sabato pomeriggio va benissimo :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Rispondi