Perché partecipate ai meet-up?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Perché partecipate ai meet-up?

Per svuotare la cantina dei libri vecchi
0
Nessun voto
Per rilasciare i libri comprati d'impulso
0
Nessun voto
Per approfittare dell'happy hour
3
12%
Per scoprire nuovi autori mai letti
10
38%
Per cuccare
13
50%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Sondaggio semi-serio

Messaggio da cuore-vivo »

Tallmaris ha scritto:
Liberliber ha scritto:io nessuna di queste ma: per conoscere gente nuova che come me ami leggere
= per cuccare! :)
Mmmm.... insomma! Come mi stanno "strette" le poche opzioni di scelta del sondaggio semi-serio propostoci qui. Sembra che la variegata multicolore umanità sia poi necessariamente da ricondurre "vox populi" alle due o tre opzioni: "per conoscere al fine di flirtare", oppure "per liberarsi di libri indesiderati", oppure per "non rimanere soli soletti a casa" oppure "per ripulire cantine intasate di cose".
Cercando di approfondire un pochino le ragioni che mi spingono a partecipare ai vari incontri e raduni potrei elencare varie motivazioni:
- piacere di socialità: il piacere di incontrare persone nuove, di entrambi i sessi, per il piacere della conversazione e della nuova conoscenza, sapendo di avere (dovrebbe essere così) la comune passione per la lettura;
- curiosità: il dare un volto ed una voce, una gestualità ed una parlata, un porgersi ed un accogliere diverso per ognuno di noi ai nostri contatti virtuali nei forum e nel mondo di internet;
- vitalità: per un continuare a sentirsi "vivi", per verificare sempre e di nuovo se veramente ognuno di noi è "trasparente" alla società ed al gruppo umano che ci circonda e avviluppa oppure se ancora qualcuno si accorge di noi e ci porge un cenno di riscontro;
- passione comune: la lettura, il pensiero tradotto in linguaggio scritto, amore per il pensiero e per il suo confrontarsi;
- amore per il contatto umano: che poi, a volte, anche questo possa tradursi in eventuali approfondimenti "individualizzati" non mi sembra un male, al contrario. Ma penso che rimanga comunque una gradita inaspettata eccezione.
- per portare copia di libri da noi amati ed apprezzati a nuovi amici, per condividere con loro il nostro piacere per alcuni libri a noi speciali;
- per "liberare" libri in modo "protetto", avendo cura che i libri da noi amati vadano in altrettante amorevoli mani.
Per me valgono quindi tutti i principi da me qui sopra elencati.
Ciao! :D
Marco
Ultima modifica di cuore-vivo il gio mar 27, 2003 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Avatar utente
Vispateresa
Uncino
Messaggi: 110
Iscritto il: ven nov 22, 2002 2:46 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Vispateresa »

A proposito di cuccare... mi viene una curiosità? Come si dice a Roma? E nelle altre regioni/città?

La vispa curiosa :wink:

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Cuccare regionale

Messaggio da cuore-vivo »

Vispateresa ha scritto:A proposito di cuccare... mi viene una curiosità? Come si dice a Roma? E nelle altre regioni/città?

La vispa curiosa :wink:
Ciao vispa curiosa! :D
Bisognerebbe creare una nuova figura di indagine qui nel forum: mentre i sondaggi prevedono risposte a domande già formulate ed inserite in una tabellina, dovremmo anche prevedere nuove "ricerche" con domanda prefissata e risposte aperte. ;) Come chiamarle? :)
A Roma, come in ogni altra parte del globo, penso esistano varie possibilità di definizione di una azione. La diversità penso dipenda dal contesto sociale e di età di riferimento. Un signore che bussa alla sua mezza età (come mi faccio "antico") come il sottoscritto userà modi di dire che saranno diversi da quelli dei giovanissimi pischelli (questo si termine romanissimo!) ed adolescenti, che io ho ormai perso di vista.
Comunque sia, a me risulta di uso comune dire "rimorchiare". Sarà un termine all'antica ma se dovessi chiedere ad un amico se ha "cuccato" una nuova fanciulla gli chiederei così: "hai rimorchiato"? Ma mi sento tanto demodè. ahahahaah :D
Ciao! A presto rileggerti.
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a Milano rimorchiare si usa comunemente - o almeno io lo uso :D Ho sentito anche 'marpionare' (da marpione) ma più raramente. Si dice anche 'tacchinare' però è più nel senso di 'provarci', rimorchiare o cuccare è già lo stadio successivo... :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Cosare

Messaggio da cuore-vivo »

Liberliber ha scritto:a Milano rimorchiare si usa comunemente - o almeno io lo uso :D Ho sentito anche 'marpionare' (da marpione) ma più raramente. Si dice anche 'tacchinare' però è più nel senso di 'provarci', rimorchiare o cuccare è già lo stadio successivo... :wink:
Allora tutto il mondo è paese! Tutta l'Italia è un solo piccolo paesotto! :D
Visto che parliamo di "stadi" (come fossero i vari piani di una navicella spaziale) oggi parlando della spinosa questione di come a Roma si intenderebbe "cuccare" mi è stato risposto che a dire dei miei amici "cuccare" sarebbe già lo stadio ultimo e successivo al "rimorchiare", e cioè lo stadio del "cosare" avendo cosato. ahaahahahh :D Che tempi! Come non è facile intendersi e farsi capire, avendo tutti lo stesso pensiero associato alla stessa parola!
Ciao! :D
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché partecipate ai meet-up?

Messaggio da -gioRgio- »

Vispateresa ha scritto:Dite la verità! :twisted: :twisted: :twisted:
perche' ho sempre trovato riduttivo limitarsi a

"da dove dgt"
"m/f"
"anni"

8)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

io direi per conoscere persone nuove, purtroppo però al mio primo (e unico fin'ora) meetup non sono stata molto fortunata, nel senso che soffro di una strana sindrome che di solito colpisce i bambini:immobilismo paralizzante finche qualcuno non mi dice:"vuoi giocare con noi?". Stendo un velo pietoso...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma qual era? :?:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

vanya ha scritto:, nel senso che soffro di una strana sindrome che di solito colpisce i bambini:immobilismo paralizzante finche qualcuno non mi dice:"vuoi giocare con noi?". ...
Non credo che sia una sindrome "riservata" ai bambini, e poi io trovo spiazzante questa tua capacità di ammettere questa difficoltà...ti trovo carinissima!!!! :wink:

Io parteciperei per il piacere di conoscere gente che ama leggere,così come me..Dico parteciperei perchè non è ancora arrivata la mia "prima volta"...Sembra che in prossimità di un possibile meet-up tutte le forze avverse si accaniscano contro di me...Ma non dispero! 8)
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

era se non sbaglio l'11 marzo (all'old fox pub)
Millesoli grazie!!! e gia tanto che ci sono, ma davvero il mio "Il danno" nell'armadietto n° 3 era un po troppo "imboscatino"?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Partcipo ai meet up perchè non è facile trovare in una grande città persone nuove accomunate da una grande passione.. assurdamente più grande è la città più difficile è fare amicizia...
Poi indubbiamente tutto diventa più semplice quando si ha un tema con cui rompere subito il ghiaccio... Io sono timidissima :shock:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

LuLù Lupetta ha scritto:Io sono timidissima :shock:

LuLù
E' cio' che ho sentito dire agli avventori del Giardino dei Ciliegi quando hai ballato la danza del ventre in piedi sul tavolino...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vanya ha scritto:era se non sbaglio l'11 marzo (all'old fox pub)
Eh hai beccato un meetup affollatissimo, spero che il prossimo sia più tranquillo e con la possibilità di farci una bella chiaccherata :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Tallmaris ha scritto:per cuccare! :)
e funziona?
Parliamone...
Quante coppie ufficiali o ufficiose sono nate ai meet up? :D

Quinni curiosa e pettegola!!

Avatar utente
govinda
Spugna
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 14, 2003 11:53 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da govinda »

Liberliber ha scritto:io nessuna di queste ma: per conoscere gente nuova che come me ami leggere
:lol: :lol: :lol:
anche io d'accordo con liber
perchè, aggiungo, credo nel fatto che un interesse del genere sia un ottimo motivo per socializzare e parlare di cose non banali.

è anche vero che al mio primo meet up (11marzo)ero anche io piuttosto intimidita :roll: :roll: , ma confido di riuscire a socializzare di più al prossimo :D
"...se la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e vai a piangere sul cesso" (frankestein jr)

nuvolablu
Pirata
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:39 pm
Località: Roma

Messaggio da nuvolablu »

govinda ha scritto:
Liberliber ha scritto:io nessuna di queste ma: per conoscere gente nuova che come me ami leggere
:lol: :lol: :lol:
credo nel fatto che un interesse del genere sia un ottimo motivo per socializzare e parlare di cose non banali.
...sono d'accordo! :) ...é un occasione per fare nuove amicizie...conoscere persone di età, esperienze ed interessi differenti (lettura a parte ovviamente! :wink: ) e scoprire che in fondo siamo tutti un pò timidi!! :)
la mia esperienza é stata più che positiva e mi ha regalato tanti simpatici amici! :D
Buona Vita a tutti!
nuvolablu
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Quinnipak ha scritto:
Tallmaris ha scritto:per cuccare! :)
e funziona?
Parliamone...
Quante coppie ufficiali o ufficiose sono nate ai meet up? :D
hai ragione quinnipak: parliamone!!!
secondo me non funziona! :lol:
ma non si parlava di un BC forum 3000? :lol:
vado ai meet up perché dopo il primo non sono riuscita più a smettere! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

dimenticavo, per rispondere a Vispateresa:
anche in puglia si dice rimorchiare, invece cuccare credo di averlo sentito solo a «drive in»!!!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Re: Sondaggio semi-serio

Messaggio da Tallmaris »

Tallmaris ha scritto:
Liberliber ha scritto:io nessuna di queste ma: per conoscere gente nuova che come me ami leggere
= per cuccare! :)
Veramente io volevo solo significare che quello che aveva detto liber liber non era che un modo diverso per dire "per cuccare" :)
Ho messo apposta l'uguale davanti! Ma se voi fate come gli oppositori di Berlusca che decontestualizzate i suoi proclami, si rischia la ritorsione dell'opinione pubblica... E lasciatemi lavorare! :D
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da cuore-vivo »

carmilla ha scritto:
Quinnipak ha scritto:
Tallmaris ha scritto:per cuccare! :)
e funziona?
Parliamone...
Quante coppie ufficiali o ufficiose sono nate ai meet up? :D
hai ragione quinnipak: parliamone!!!
secondo me non funziona! :lol:
ma non si parlava di un BC forum 3000? :lol:
vado ai meet up perché dopo il primo non sono riuscita più a smettere! :lol:
Cara carmilla,
e cosa è mai accaduto durante quel primo incontro fatidico? :D
Ciao! :)
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Rispondi