Fahrenheit 451: un gioco.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

se vuoi

Messaggio da zazie »

shandy ha scritto:
carmilla ha scritto: ps: il tuo nick viene dal tristram shandy?
sì, sì, viene da lì! è un libro stupendo...avevo pensato ad inserirlo nella lista, ma con la mia memoria dubito di riuscire ad imparare tutto il tristram shandy!
Se vuoi una mano...io ci sono!
zazie

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

shandy ha scritto:è un libro stupendo
non l'ho mai letto tutto, solo sfogliato con curiosità. Lo metto nei miei prossimi libri da leggere. Grazie del consiglio :D

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

solimano ha scritto:Ho vinto qualche cosa? :?: :roll: :?:
Potrei farti scegliere tra un mentino già succhiato e un ebook già letto.
Se vuoi un ebook, ti posso mandare la lista sono circa 400. Tutti liberi da diritti d'autore :wink:

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

fuocoblu ha scritto:Potrei farti scegliere tra un mentino già succhiato e un ebook già letto.
Se vuoi un ebook, ti posso mandare la lista sono circa 400. Tutti liberi da diritti d'autore :wink:
Per il mentino succhiato, ho fatto passare troppo tempo! :oops:
Vada per l'e-book già letto! :wink: Purchè non sia troppo sfogliato e strapazzato! :wink:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

solimano ha scritto:Per il mentino succhiato, ho fatto passare troppo tempo! :oops:
Posso provvedere a succhiarne un altro se ci tieni! :D
solimano ha scritto:Vada per l'e-book già letto! :wink: Purchè non sia troppo sfogliato e strapazzato! :wink:
Dove ti mando l'elenco?

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

WOW! WOW! WOW! un e-book tutto per me!

Messaggio da solimano »

fuocoblu ha scritto:Dove ti mando l'elenco?
Se non ti crea problemi puoi mandarmelo via e-mail....Ci conto!
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Re: Fahrenheit 451: un gioco.

Messaggio da verdun »

"nel ridente distretto della felice inghilterra bagnato dal fiume don, si estendeva anticamente una vasta foresta che ricopriva gran parte delle belle colline e vallate situate tra sheffield e l'amena cittadina di doncaster. i resti di quella grande foresta si possono ancora vedere nelle residenze avite di wentworth, di warncliffe park e intorno a rotherham. qui infuriava un tempo il favoloso drago di wantley, qui furono combattute molte delle più sanguinose battaglie della guerra delle due rose, ...".

io sono ivanhoe di w. scott!
akela sei diabolico: è difficilissimo scegliere!
ciao, verdun

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Io sono "Queste oscure materie" di Philip Pullman...
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

Gjko ha scritto:Io sono "Queste oscure materie" di Philip Pullman...
ah, quante cose non ho ancora letto...!

che meraviglia e che spavento!!!
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

In realtà :oops: sono tre libri: La bussola d'oro, La lama sottile e Il canocchiale d'ambra... Mi piacciono molto e li sto finendo di rileggere proprio in questi giorni!!
che meraviglia e che spavento!!!
:?:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

Gjko ha scritto:In realtà :oops: sono tre libri: La bussola d'oro, La lama sottile e Il canocchiale d'ambra... Mi piacciono molto e li sto finendo di rileggere proprio in questi giorni!!
mi hai incuriosita! raccontami(ci) qualcosa in piu!
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Gjko ha scritto:In realtà :oops: sono tre libri: La bussola d'oro, La lama sottile e Il canocchiale d'ambra... Mi piacciono molto e li sto finendo di rileggere proprio in questi giorni!!
GRANDE! Finalmente anche qui un lettore della Trilogia di Pullmann! :D
Vuol dire che è proprio il momento di scrivere qualcosa al riguardo nello spazio "Recensioni".
A presto!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

akela ha scritto: GRANDE! Finalmente anche qui un lettore della Trilogia di Pullmann! :D Vuol dire che è proprio il momento di scrivere qualcosa al riguardo nello spazio "Recensioni".
Sìììììììììì! brucio dalla curiosità!
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

akela ha scritto:Vuol dire che è proprio il momento di scrivere qualcosa al riguardo nello spazio "Recensioni"
ok, gjko: "a grande richiesta" ti tokka recensir...! :wink:

PS gjko, sono stata un po' criptica... mi chioso da me:
che meraviglia avere ancora così TANTO da leggere
che spavento avere ancora così TANTO che non ho letto... 8)
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Ha già recensito achela!Grazie!
non credevo che suscitasse così tanto interesse!
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
taoila
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 19, 2003 3:45 pm
Località: milano

Messaggio da taoila »

8) ciao a tutti!
Scelta difficile quella del libro vivente...mmm...direi tokyo blues norwegian woods di Haruki Murakami!
"Io sono una parte di tutto quello che ho incontrato"

Avatar utente
Manilo
Spugna
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:01 pm
Contatta:

Messaggio da Manilo »

carmilla ha scritto:Ma vogliamo lasciare i posteri senza Dostoevskij?!! Non scherziamo. Io sono Le notti bianche. Perché vivo di notte e perché, come i protagonisti di questo racconto così bello e così triste, credo che le storie siano più importanti della vita.
Mi piacerebbe incontrare un Charles Dickens, magari Grandi Speranze. Se fosse in giro...
Anche se il libro che mi è piaciuto di più è " il posto delle bacche" di Evtusenko io saro "l'idiota", del grande Dostoevskij, anche se non lo ricorderò tutto penso che mi riuscirà bene esserlo.

Avatar utente
Lapis
Uncino
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:19 pm
Località: Roma
Contatta:

F451 - gioco

Messaggio da Lapis »

dico solo che quando lessi il libro di Bradbury (ero alle medie), presa da sacro furore mi misi in testa di cominciare subito (non si sa mai cosa può sucedere...) e di "diventare" Kim. Ahimé, la mia memoria non è fuori della norma, e Kim non è il più piccolo dei libri... mi fermai alla seconda pagina. Menomale che i libri per ora non li bruciano.

Se dovessi rispondere adesso... oddio!!!! mi sono visualizzata come Padre Guglielmo mentre brucia la biblioteca, mentre tenta disperatamente di afferrare tutti i libri, gettandone uno per prendere l'altro, finché non si trova con in mano una manciata casualmente assortita di preziosi volumi....
come scegliere????
lasciatemi pensare un po'
Antonella

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Che scelta ardua....
Io ho anche una pessima memoria !!!
Vedo con piacere che almeno Salinas verrebbe salvato da altri con più memoria di me :wink:

Comunque in un mondo futuristico, in cui i libri sono considerati fuorilegge, e deduco quindi privo di rispetto per la vita in generale, poichè non c'è vita/sensibilità senza avere la libertà di pensiero ed opinione...
io salverei due testi fondamentali:

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Dichiarazione Universale dei diritti Animali. :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Re: Fahrenheit 451: un gioco.

Messaggio da Lisa »

akela ha scritto:Piccolo gioco-test-inchiesta, dedicato a chi ha letto un bellissimo libro di Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"; a chi ha visto il film di Truffaut tratto dal libro; a chi non lo ha letto/visto, affinchè questo gioco vi faccia correre in libreria a comprarlo! :)

Supponiamo che viviate in una società futuribile, dove il libro è bandito: vietato distribuire libri, vietato leggere libri, vietato parlare di libri.
Supponiamo che voi siate dei Fuorilegge, una comunità sfuggita ai controlli della Polizia e dei Pompieri, e siate scappati dalla grande Città, riunendovi in vari gruppi sparsi per il paese.
L'uso del libro su carta è ormai diventato quasi impossibile, i Pompieri scovano e bruciano ogni tipo di testo senza pietà. Ma i Fuorilegge vogliono che i libri sopravvivano al'estinzione, e decidono di memorizzare un libro per ognuno, a seconda dei loro gusti e delle loro capacità mnemoniche. Il libro viene poi raccontato e tramandato ai figli e ai nuovi Fuorilegge.
Sta a voi decidere quale libro imparare a memoria. Quale scegliete?
Cercate di "giocare realistici", :) Mi spiego: siete davvero sicuri di poter memorizzare "Guerra e pace"? Potete scegliere anche di memorizzare parti di libri. Non è necessario spiegare il perchè della vostra scelta.

Comincio io. La mia scelta (simile a quella del protagonista del libro, Montag, che scelse un libro della Bibbia, l'Ecclesiaste) cade su "Il Cantico dei Cantici".
E voi?
Ciao!
akela curioso.
Direi Pinocchio, ma quello di Collodi. Se ci pensate è un po' lo specchio della società in cui viviamo, con il burattino che viene imprigionato dopo essere stato derubato. Ciao ciao da Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Rispondi