Una riflessione: c'è meno vita sul forum?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Una riflessione: c'è meno vita sul forum?

Messaggio da zoe »

Questo forum è stato il mio primo incontro con il mondo virtuale, prima di conoscerlo avevo un rapporto passivo con internet: navigavo e raccoglievo .. qui ho iniziato a dire la mia, a condividere le mie passioni, la lettura, il cinema, non più solo raccogliere ma dare.
Mi sono arricchita e divertita. Arricchita con l'area recensioni, con i thread politici, i vecchi canettoni e panditi e divertita con il vario cazzeggio.
Questo luogo non era vivo, ma di più! Era in continuo fervore!
Dall'estate, però, ho l'impressione che qualcosa qui sia cambiato... non so, mi sembra che ci sia meno vita... non so spiegare... è solo che sento che non è più come due anni fa...

Mi manca il forum e mi ha fatto male sentirmi dire da qualche nuovo iscritto "Ma è di un moscio ..." :(
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Brava ,


ma ogni cosa ha un natale e poi un funerale .



:whistle:

:mrgreen:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

non so com'era il forum 2 anni fa, ma l'anno scorso l'ho frequentato e per un periodo anche piuttosto assiduamente, interessandomi alle opinioni di tanti corsari su vari argomenti, libri, film, venendo a conoscenza di eventi, ecc. mi è sembrato un mondo estremamente vitale, a cui ogni giorno si aggiungeva un nuovo "adepto". poi, causa impegni con la tesi e vacanze, ho smesso quasi completamente, per qualche mese, di seguire il forum. sto iniziando adesso a rifrequentarlo e devo ammettere di aver notato una certa mosceria. ma probabilmente, come tante cose, anche il forum ha i suoi sbalzi d'umore, i suoi periodi più o meno felici, che vanno, vengono e ritornano.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

...magari si è solo fatta abitudine a ciò che prima era una novità...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Novità? :suspect: Ma io parlo ddel 2004 del 2005 e di parte del 2006, il forum risale al 2002 se non erro :suspect:
2teepot ha scritto:ma ogni cosa ha un natale e poi un funerale .
Quindi per te il forum è morto?
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Ebbrava Zoe che metti subito il ditino nella piaga...... :P :P

Anch'io spero come verdeacqua (un piacere rivederti ndr) che si tratti solo di uno sbalzo di umore.... magari possiamo cercare di incoraggiare gli amici un tempo più attivi ed ora un po' dimentichi del forum a tornare più assidui...

invece di lamentarsi e basta, potrebbe essere più produttivo... che ne dite? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Ultima modifica di lisolachenonce il dom ott 29, 2006 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Sono su questo forum dal novembre 2002 (ammazza quanto sono vecchia!) e ogni anno spunta fuori un thread in cui ci diciamo com'era bello una volta... :?
Io, personalmente, al ricordo di quando mi sono iscritta al forum dopo il mio primo meet up romano, mi commuovo un po'. :oops:
Epperò...
Non so, credo sia fisiologico che le cose cambino, e che siano, ogni tanto, anche un po' mosce. Il forum è fatto da noi, e se noi per n motivi ci sentiamo un po' mosci (io personalmente lo sono in questo momento) è così che sarà il forum.
Niente paura, passerà. A noi, e al forum.
E magari ritorneranno anche quei vecchi utenti storici che ci siamo persi per strada, chissà. :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Per motivi di lavoro anch'io mi sono distaccato dal forum, e in generale dal mondo virtuale. Ora le cose stanno andando un po' meglio.

Non riesco a fare un paragone fra il forum di tre anni fa e quello di oggi. Nel 2003 c'erano tre-quattro gruppi composti da 20-30 persone ciascuno, che utilizzavano questo spazio per conoscersi e tenersi in contatto. Ora, come è naturale, quegli amici sono rimasti amici ma usano canali più diretti per stare insieme.

C'è stata una forte diminuzione di quella cosa storicamente riconosciuta come cazzeggio :mrgreen:. Sono stato e sarò sempre devoto al cazzeggio anch'io, ma vedo con piacere che si parla più di bookcrossing e di liberazioni, rispetto ad anni fa. Lo testimoniano le belle iniziative in area Annunci BC.

Questo forum è un porto di mare: si entra e si esce in continuazione. E' probabile che i forumisti veterani che lamentano un mosciume nel forum abbiano questa sensazione perchè gli amici storici, le persone con le quali si postava all'inizio, non scrivono più.
Magari sono entrate nel frattempo centinaia di persone interessanti e intelligenti, ma la mancanza di "quelle persone, proprio quelle", rende il forum loffio agli occhi dell'utente attempato.
Questa ipotesi nasce dalla percezione su me stesso, non so voi cosa ne pensiate.

Da questo ragionamento parte la mia nota dolente: rispetto a due-tre anni fa la nostra comunità è meno accogliente verso i nuovi arrivati. Anche questo credo sia fisiologico: quando quattro anni fa abbiamo cominciato a forumare avevamo più bisogno di newbies per costruire il castello di parole, di esperienze, di giochi e di libri. Oggi, con il castello fatto e finito, siamo più parsimoniosi a calare il ponte levatoio. Siamo più esigenti, diffidenti e/o distaccati con chi non conosciamo.
Anche perchè siamo magari rimasti "scottati" da qualche incontro poco piacevole. ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

certo, ci sono nuovi iscritti in continuazione, ma forse alcuni non riescono ad inserirsi attivamente. Come ha detto Akela, forse dovremo fare qualcosa di più per accogliere i nuovi
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

lisolachenonce ha scritto:invece di lamentarsi e basta, potrebbe essere più produttivo... che ne dite?
Beh, al tempo avevo anche provato qui ma :whistle:

Miss Piggot credo che in parte appena conosci una cosa nuova, e ti prende molto, resta per te qualcosa di speciale e che un po' ti fa nostalgia, ma non era questo che volevo dire, ossia che prima era più bello e ora no, ma solo che mi sembra che stia spegnendosi piano piano :( vero, come dice Akela, che tanto era cazzeggio puro e che ora c'è più un parlare di Bc, vero che molti degli utenti storici non scrivono più, [e la mia non voleva esser assolutamente una critica ai nuovi utenti, anzi,] ma vedere allontanarsi i nuovi iscritti perchè moscio mi ha portata qui a parlarne a voce alta ... e non volevo esser il mio un lamento ma un parlarne con voi (nuovi e vecchi utenti)...

Akela ha scritto:Da questo ragionamento parte la mia nota dolente: rispetto a due-tre anni fa la nostra comunità è meno accogliente verso i nuovi arrivati. Anche questo credo sia fisiologico: quando quattro anni fa abbiamo cominciato a forumare avevamo più bisogno di newbies per costruire il castello di parole, di esperienze, di giochi e di libri. Oggi, con il castello fatto e finito, siamo più parsimoniosi a calare il ponte levatoio. Siamo più esigenti, diffidenti e/o distaccati con chi non conosciamo.
Anche perchè siamo magari rimasti "scottati" da qualche incontro poco piacevole.
E forse hai ragione Akela, siamo molto meno accoglienti di una volta. Io ricordo ancora quando capitai qua e trovai un mp di BlackLilith che mi accoglieva dopo aver aperto, al posto mio, un messaggio di benvenuto nella Reception...
Fu un gesto che mi colpì tantissimo
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ha ragione akela, sempre.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

magari ritorneranno anche quei vecchi utenti storici che ci siamo persi per strada
sono anche io dell'opinione che bisogna puntare di più sulle nuove leve
ciascuno ha un periodo da passare sul forum, più o meno lungo e continuo
ma è inevitabile che ci siano dipartite :mrgreen:
che bisogna rimpiazzare

Io credo che il passo difficile sia passare dalla reception ai messaggi attivi.
Specie per chi non ha mai frequentato forum in generale.
Forse bisognerebbe coccolare di più le new entries (che so, chiedere cosa leggono e poi invitarli ad iscriversi ad un ring di quel genere letterarario)
in effetti i nuovi iscritti sono molti ma in pochi poi continuano a scrivere. :(
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

i nuovi iscritti sono molti ma in pochi poi continuano a scrivere
sì, questa è una cosa che ho notato anch'io. sicuramente, da parte di alcuni, c'è anche un po' di timidezza a esprimere le proprie opinioni, specilamente di fronte a post di gente informatissima (parlo anche per esperienza personale :P ). io ho superato questa fase piuttosto in fretta, forse perché nel frattempo ho conosciuto alcuni utenti del forum, quindi il rapporto non era più esclusivamente virtuale. ma penso che forse, un nuovo utente che non viene ai MU, magari perché abita in una città a bassa densità corsara, fatica a sentirsi coinvolto dal forum. magari qualche RABCK per i nuovi iscritti potrebbe migliorare le cose?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

bella idea, verdeacqua, il RABCK per i nuovi iscritti.
Apriamo un thread e coordiniamoci, altrimenti un iscritto riceve 3 libri e un altro 0....
Io ci sto, comunque
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

RABCK ? me ignorante :oops:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

'petta che lo so , me lo hanno spiegato venerdì
:think: random act of BC kindness
o qualcosa di simile :lol:
comunque ci sto :P
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

atto casuale e quindi non ripetibile di gentilezza corsara. Ovvero prendi un tuo libro e lo spedisci a qualcuno. Se possibile e se vuoi puoi prima accertarti dei suoi gusti :D
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

moscio? 150 thread aggiornati in due giorni di weekend quindi con un sacco di gente non collegata (non ho contato i post, ma saranno almeno - ALMENO - due per thread) sarebbe moscio??? Vi spezzo le ditine, vi spezzo :P

scherzi a parte, sicuramente il forum ultimamente - diciamo post fiosiologico cazzeggio spinto estivo - è molto più concentrato sul BC e sui libri. E' una fase, e a me non sembra neanche tanto negativa :)
Ottima l'idea di una migliore accoglienza ai nuovi utenti, cmq ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

mi sto già prodigando, liber!!!! Intanto ho pensato che invece di dire semplicemente benvenuto/a si può cercare di coinvolgere il newbie invitandolo a partecipare e ring e/o recensioni.
E poi vorrei mettere il thread per coordinare i rabck, tu dove mi consigli di metterlo?
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

forse però parrebbe strano ad un nuovo arrivato ricevere in mail un messaggio che chiede il suo indirizzo..?
magari lo annunciamo in grande stile e avvisiamo ogni spugnetta di questa inaspettata fortuna.
Magari si potrebbe fare in modo che il libro venga consegnato, se possibile, ad un meetup :wink: in modo da stimolare il contatto diretto

Adesso parlo a vanvera ma
su un foruma americano che frequento per motivi di lavoro hanno indetto una specie di estrazione mensile di un bellissimo premio tra tutti i nominativi che hanno inviato nel corso del mese almeno X messaggi.
Questo incentiva all'inizio a partecipare e poi la continuazione viene da sè.
Se lo facessimo tra tutte le spugne che nel mese hanno inviato ad es. 15 messaggi? :think:
Ok, lo so che ci sono un sacchissimo di controindicazioni ma l'ho detto lo stesso: in America funziona :mrgreen:

Bellissimo premio: una serata con Liber o Doc a scelta, ghgh!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Rispondi