i meetup: ed extraforum?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

i meetup: ed extraforum?

Messaggio da liberliber »

A seguito di un'interessante discussione che si sta svolgendo sulla ML nazionale di yahoo (sull'opportunità o meno di un reminder mensile generico dei meetup, strettamente inerente quindi alla ML stessa) mi sono resa conto che ogni meetup fa un po' a modo suo, e che solo quello di Milano viene 'pubblicizzato' lì oltre che sul forum (e sulla ML locale, e sul forum italiano di BC.com).

Premesso che naturalmente ognuno è libero di fare come vuole, secondo me il meetup è un'occasione di incontro tra bookcrossers e non, che siano o meno del luogo (ad esempio molto spesso è capitato che ai meetup di Milano venissero corsari di passaggio, anche finlandesi!), a prescindere da quando/come/dove si fa, e ho sempre pensato andasse pubblicizzato il più possibile, anche al di fuori degli ambiti in cui per default gli interessati sono strettamente collegati (penso alle ML locali).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se nelle altre città quest'esigenza non si sente, o non c'è il tempo, o...? Voi che ne dite?

P.S. Già un buon passo sarebbe segnalare il meetup alla mail bookcrossing@bookcrossing-italy.com così da metterlo sul sito ;) :P
[fine reminder :lol: ]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sfondi una porta aperta: cominciavo a essere un po' stufa di dover aggiornare il marito su MU, fricolate, polentate, maialate, splat, C^3 e affini :P

Vero che i meet up sono organizzati e frequentati a livello locale... ma è vero anche che il bookcrosser è viaggiatore, per amore o per forza :wink:
Segnalando nella Mlist nazionale - purtroppo usata da pochissimi di noi e da molti che non hanno modo/tempo/desiderio di accedere al forum - eventi ordinari e straordinari sicuramente arriveremmo a coinvolgere altri bookcorsari italiani

il forum è "il sito dei bookcorsari italiani"
ma non tutti i bookcorsari italiani frequentano questo forum
perchè penalizzarli e escluderli solo per questo dalle nostre iniziative?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

liber ha scritto:A seguito di un'interessante discussione
:eh?:
In realtà si è trattato solo di due persone (di cui una io) che hanno chiesto di disattivare il reminder. E di una serie di altre persone che lo hanno dichiarato intoccabile, anzi moltiplicabile. Nessuna discussione, quindi.
liber ha scritto:ho sempre pensato andasse pubblicizzato il più possibile, anche al di fuori degli ambiti in cui per default gli interessati sono strettamente collegati (penso alle ML locali).
Da questo allo spam il passo è talmente breve che è quasi fatto...

Mi è stato risposto di settare i filtri per la posta.
A parte che io uso la webmail di yahoo per questa ml e i filtri di yahoo fanno davvero piangere, peggio di un colabrodo, ma non capisco perché dovrei far eliminare, chessò, tutti i messaggi contenenti la parola "meetup" o "reminder", col rischio di perdere anche messaggi interessanti.
Invece penso sia molto più sensato eliminare il doppio messaggio automatico che tutti i mesi avvisa i corsari di ogniddòve del mu di Milano, visto anche che lo spazio per gli appuntamenti dei meetup è su bc-italy, sul forum ecc. ecc.

Senza contare, poi, che non è un dogma fare il mu di martedì e capita che ci si incontri in altri giorni della settimana (eh, veronesi?)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

liberliber
Contatta:

eh?

scusa shandy ma innanzitutto io non parlavo della ML, poi se io trovo la discussione interessante sarà una mia valutazione, o no?
a parte che non mi sembra che nessuno abbia detto che è intoccabile, io ho detto la mia, tu hai detto la tua, altri han detto la loro - questa io la chiamo discussione, che poi alcuni non siano d'accordo con altri appunto la rende una discussione, sennò sarebbe un monologo.

Per il discorso dei filtri, non so come funzionino quelli di yahoo: ma approfondimenti sulle specifiche tecniche della ML nonché sul reminder automatico (che - ripeto per chi si fosse distratto - riguarda tutti i meetup e non solo quello di Milano) non riguardano questo thread che invece riguarda proprio il contrario; come anche non c'entra nulla il giorno in cui si fa il meetup (cosa manco accennata in questo thread). Peraltro, la ML mi ha dato solo lo spunto per accorgermi che solo io vi segnalo i meetup, per il resto non c'entra nulla qui. Per argomenti esulanti dal: che ne pensate del fatto che i meetup vengano segnalati solo sul forum? per favore sarebbe troppa fatica aprire appositi thread? Magari leggere i messaggi cui si risponde aiuterebbe, eh.
Riporto l'argomento per aiutare:
Premesso che naturalmente ognuno è libero di fare come vuole, secondo me il meetup è un'occasione di incontro tra bookcrossers e non, che siano o meno del luogo (ad esempio molto spesso è capitato che ai meetup di Milano venissero corsari di passaggio, anche finlandesi!), a prescindere da quando/come/dove si fa, e ho sempre pensato andasse pubblicizzato il più possibile, anche al di fuori degli ambiti in cui per default gli interessati sono strettamente collegati (penso alle ML locali).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se nelle altre città quest'esigenza non si sente, o non c'è il tempo, o...? Voi che ne dite?
Che poi segnalare un meetup di bookcrossing su una ML di bookcrossing sia spam a me personalmente sembra assurdo, ma il mondo è bello perché è vario.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Credo che pubblicizzare i vari meetup su tutte le mailing list che si occupano di bookcrossing sia cosa buona & giusta. I raduni sono uno degli assi portanti della diffusione del BC. Più In Topic di così... ;)

Sono anni che leggo il reminder del MU milanese e mi dico: - Eh, ma i meetup non ci sono solo a Milano! Quel messaggio così è ormai inutile, va cambiato! - Per pura prigrizia non sono mai passato alla proposta pratica. :P

Io scriverei un nuovo messaggio, che elenchi tutti i Meetup "istituzionali" a scadenza fissa in Italia (Milano, Gibilterra. Martedì 9 gennaio, ore 19:00 - Roma, Black Falcon Pub, Martedì 9 gennaio, ore 20:00. Rocca Cannuccia, Osteria der Canaro, 13 gennaio, ore 21:00... ecc. ecc.)

Questa è la parte fissa del messaggio. A fine lettera vengono poi riportati i meetup di interesse nazionale previsti nel mese in corso. (Maialata, polentata, Meetup Nazionale, megaliberazione, Liberazione a Bovolone, SPLAT... etc. etc. etc.) Questi appuntamenti ovviamente sono più "variabili".

Il messaggio viene postato ogni mese sulla ML nazionale e su tutte le ML bookcorsare di lingua italiana sparse nella rete.

In questo modo abbiamo un'informazione periodica, efficiente e capillare, che viene letta da tutti, e nemmeno troppo "invasiva". Un super-reminder, insomma. :)

My two eurocents.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Condivido la proposta di Akela.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ho letto i vari messaggi in mailing list: per quello che ho capito io, a chi chiedeva perchè l'avviso del meet-up "ogni primo martedi del mese" si dovesse riproporre ogni mese in ML veniva risposto "attiva l'antispam"
che non è esattamente propositivo eh?.......

è vero, i meet-up potrebbero interessare tutti, ma un messaggio che dice semplicemente "il secondo martedi del mese è il giorno del mu di bookcrossing" non è molto d'aiuto, mentre un messaggio che riguarda milano e solo milano può sembrare invasivo o inutile a chi da milano non ci passa proprio. (non è il mio caso, ma mica tutti son raminghi come me)
trovo illuminata l'idea di akela di riunire in un unico messaggio tutti i meet-up "ufficiali" e le iniziative estemporanee, da "ammazza il porco" a "appendi il libro", ma non molto di più, perchè se la mailing list è poco utilizzata non è certo perchè non ci annunciamo i meet-up, e troppe mail "di servizio" potrebbero diventare una seccatura per molti utenti.
Una volta al mese. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
Ho detto.
(sto leggendo Palahniuk, ci ho il tono brusco)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Come già detto in ml, appoggio la mozione di akela :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

liberliber
Contatta:

non trovo abbia molto senso discutere di cosa fare nella ML fuori dalla ML dato che la maggior parte degli iscritti lo sono perché non possono e/o vogliono seguire il forum, ma questa è la mia opinione.

Avendo però aperto io il thread, e avendo già richiamato l'attenzione sullo stare in argomento, ci terrei a ribadire che l'argomento del thread per dirla terra terra e spero più chiaramente era: 'il meetup è una cosa tra noi e da tenere tra noi oppure da segnalare urbi et orbi?' (e infatti citavo - oltre alla ML - anche BC.com su cui spero non sia spamming postare dei meetup).
Ma evidentemente la distanza tra il tasto rispondi e quello nuovo argomento per alcuni risulta insormontabile.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

dunque, rispondo velocemente...

per quel che mi riguarda, il meetup dovrebbe essere segnalato al mondo intero.... dato che comunque, se vogliamo che rimanga una cosa solo fra noi, esistono i cellulari/e-mail private (no ML), segnali di fumo, MSN etc. etc.

quando mi arrivano i reminder, come tutte le mail provenienti da BCitaly@.... vanno a finire direttamente nella cartellina BC ML, che non tutti i giorni spulcio, ma sono lì... il più delle volte (cioè prima del meetup :mrgreen: ) so che l'argomento è quello.... e cancello direttamente ...

vero che la vecchiaia avanza e che cliccare il check e poi il "cancella" mi provoca una fitta immensa alla cervicale ed alla spalla... ma, ho valutato attentamente i rischi che corro :mrgreen:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Secondo me sarebbe cosa buona per esempio segnalare i meet up proprio nel forum italiano in BC.com (come diceva liber) perchè di stranieri in Italia ne girano a iosa e magari non sanno abbastanza l'italiano da buttarsi in questo forum, mentre quello è per loro più familiare...

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

il-picchio ha scritto:ho letto i vari messaggi in mailing list: per quello che ho capito io, a chi chiedeva perchè l'avviso del meet-up "ogni primo martedi del mese" si dovesse riproporre ogni mese in ML veniva risposto "attiva l'antispam"
che non è esattamente propositivo eh?.......
IMHO chiedere di togliere il reminder ai MU dalle mailing list nazionaale o locale di bookcrossing è illogico quanto interrogarsi sull'utilità di una lista di libri su questo forum.
Come già detto là, la ML è per alcuni l'unica occasione (a parte BC.Com, se internauti e pure anglofoni) per restare informati dell'attività della comunità BC italiana e magari decidere di partecipare...
il-picchio ha scritto:... troppe mail "di servizio" potrebbero diventare una seccatura per molti utenti. Una volta al mese. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
.... se non si perdono nemmeno una mail e le adesioni arrivano nei termini. :suspect:

Concordo con Akela.
Un messaggio unico ed esaustivo sarebbe un valido compromesso.
Lo stesso potrebbe essere utilizzato per BC.Com
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Sto con Akela pure io, anche se prima di divulgare le coordinate della mia festa di compleanno - osteria del Canaro di Rocca Cannuccia, sabato 13 gennaio, ore 20 - poteva chiedermi il permesso! :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Zia ha scritto:Ma evidentemente la distanza tra il tasto rispondi e quello nuovo argomento per alcuni risulta insormontabile.
Scusa zie' ma davvero 'stavolta non riesco a capire la tua irritazione.
Se si parla di annunciare i meet-up al di fuori degli spazi locali, ovvero in ML nazionale e BC.com, allora si parla di ML nazionale e BC.com.
Tu per prima hai parlato di annunciare i meet-up al di fuori degli spazi locali, ovvero in ML nazionale e BC.com.
E di quello stiamo parlando tutti.
Ho sempre dato per scontato che i MU fossero una cosa pubblica e non un ritrovino tra pochi intimi, quindi davo altrettanto per scontato che fossero annunciati anche su BC.com nella sezione italiana. Ovvero: non ci ho nemmeno mai guardato perchè pensavo che, come arrivava il reminder in ML, venisse postato anche sul forum di BC.com.
Mi par di leggere qui che nessuno voglia mantenere i meet-up mensili nascosti, quindi si è passati direttamente al COME comunicarli, visto che il PERCHE' non è un problema per nessuno.
Ed anche il "come" che si sta delineando qui sembra aver messo d'accordo tutti quelli che hanno risposto.
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

sempre per restare in tema
keoma ha scritto:chiedere di togliere il reminder ai MU dalle mailing list nazionaale o locale di bookcrossing è illogico
era stato chiesto che senso avesse che in ML nazionale arrivasse ogni mese il reminder per Milano
non dev'essere stata una domanda così cretina se altre persone poi hanno detto "in effetti me l'ero chiesto anch'io" e se siamo arrivati a definire una linea comune per cui ci troveremo a pubblicizzare tutti gli eventi mensili e non a livello nazionale anzichè soltanto locale.
direi che la questione è stata posta in modo cortese e preciso, ed ha portato buoni frutti.
il signor Spock direbbe che tutto ciò è logico. Immagine

p.s. Rudolph, non mi hai invitato alla tua festa, ti odierò per sempre, ringrazia Akela!!! :-p
ImmagineImmagine

liberliber
Contatta:

scusa picchia ma non sono d'accordo. Io volevo fare una riflessione generale su cosa stanno diventando i meetup, e sul perché non viene neanche in mente di segnalarli altrove. E l'ho detto, in vario modo, due volte.
Invece si è parlato della ML e del reminder automatico, cosa a mio parere strettamente inerente a chi segue la lista e non il forum; nonché del giorno del meetup (?!) e delle modalità meno 'fastidiose' per chi segue la lista ecc., cosa che secondo me dovrebbe continuare sulla lista e tra chi la segue e non tra chi si tiene aggiornato tramite il forum; oltretutto, per i discorsi tecnici riguardanti la ML, non erano inerenti fin da subito ma se proprio bisognava parlarne sul forum ho solo fatto presente che si poteva aprire un altro thread invece di 'ridurre' questo. Qui io volevo parlare di quello che sta a monte del modo di segnalare le cose, sia tramite ML che del forum di BC.com di cui peraltro si è parlato alla seconda volta che ho chiesto di rimanere in topic.
Mi par di leggere qui che nessuno voglia mantenere i meet-up mensili nascosti, quindi si è passati direttamente al COME comunicarli, visto che il PERCHE' non è un problema per nessuno.
ma a questo punto non ci si è neanche arrivati: chiaro che nessuno li vuole tener nascosti, ma allora perché invece lo si fa? perché rimangono confinati a pochi intimi (in alcuni casi)? O cmq solo al forum?
Ho sempre dato per scontato che i MU fossero una cosa pubblica e non un ritrovino tra pochi intimi, quindi davo altrettanto per scontato che fossero annunciati anche su BC.com nella sezione italiana. Ovvero: non ci ho nemmeno mai guardato perchè pensavo che, come arrivava il reminder in ML, venisse postato anche sul forum di BC.com.
anch'io! per questo ho posto la domanda: perché mi sono accorta che su ML e forum di BC.com c'erano SOLO i meetup di Milano e mi son chiesta come mai a nessuno venisse in mente di segnalare i meetup anche fuori dal forum (ad esempio Quinnipak mi ha detto che lei manda l'avviso da BC.com a tutti gli iscritti di Roma: è un altro sistema ancora).

Il discorso sul reminder è stato solo il motivo per cui me ne sono accorta. Focalizzarsi su quello è a mio parere riduttivo, extratopic e oltretutto con poco senso dato che interessa, ripeto, a chi segue solo la ML e qui manco ci viene.

[Per fortuna su questo la soluzione è stata trovata: una persona si è offerta di gestire il tutto - e toh guarda, non è nessuna delle persone che hanno criticato la cosa e/o sollevato il problema. E così vado OT pure io.]
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

liberliber
Contatta:

scusa, di nuovo una precisazione: il reminder automatico, come detto più volte, NON è il reminder di Milano! Il che non toglie che possa essere inutile (o no) ma non è una cosa doppia a livello locale!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io per le poche volte che mi é capitato di organizzare qualche mu cagliaritano (e mi tagliassero le mani se lo rifaccio :suspect: ) ho postato in tutti i luoghi bc possibili e immaginabili: forum italiano di bc.com, forum di bc-italy, mailing list sarda, mailing list nazionale, e ho mandato un mp a tutti gli iscritti in sardegna.
Una volta ho postato anche sui muretti di bc-italia, ma visto che linkavo un thread o dicevo di iscriversi alla ml sarda per rimanere aggiornati i messaggi sparivano o comparivano monchi, ergo ho smesso. :roll:
Insomma, ritengo i mu tutt'altro che una roba per pochi o per forumisti anonimi.
Evviva il reminder in stile akela! :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Per quanto riguarda roma, è ormai consolidato da anni il giorno e, in linea di massima, anche il luogo.
non sono iscritta alla ML, perciò non ho mai pensato di mandare una mail là per ricordare del mu romano, ma credo sia giusto pubblicizzarlo per bene con ogni strumento a disposizione, visto che non tutti seguono tutto.
Per esempio ho sempre pensato fosse utile mettere un post anche sul forum di bc.com, ma non utilizzandolo quasi mai, confesso che la maggior parte delle volte me ne dimentico :oops:
(ma non c'è un romano che lo segue e che ha voglia di scriverlo lui? :P )

Però, oltre al thread sul forum (che più che altro è uno spazio per chiacchierarne prima e dopo), vengono inviati i pm da bc.com, come promemoria per tutti, ma soprattutto per informare i nuovi iscritti (solo una persona in 4 anni ci ha chiesto di non inviarglielo più e da allora non gliel'abbiamo più mandato, gli altri probabilmente )

Arrivo tardi, ma credo che, per quel che riguarda la ML, l'idea di akela sia un'ottima soluzione a livello nazionale per avere una panoramica generale sulle iniziative.
grazie a chi la gestirà :D
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

una donna dotata di sintesi ha scritto:Arrivo tardi, ma credo che, per quel che riguarda la ML, l'idea di akela sia un'ottima soluzione a livello nazionale per avere una panoramica generale sulle iniziative.
sottoscrivo appieno
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Rispondi