L'argomento era di per sè abbastanza interessante da meritare un'uscita proprio all'orario di Dr.House: Storia d'amore per un libro. Per non dire poi che si menzionava nella descrizione anche il bookcrossing, quindi la presenza era praticamente d'obbligo.
Vent'anni fa: due ragazze leggono un libro in francese e se ne innamorano. Giorni nostri: una delle due è interprete e decide di tradurre il libro mai dimenticato; quasi per scherzo provano a chiedere i diritti e l'autore ci sta, anzi gli propone di riscrivere parte del libro per ambientarlo in Italia, una bella sfida.
Le due propongono quindi il libro ad una casa editrice, che però si tira indietro all'ultimo.
Ora: quanti di voi avrebbero il coraggio di mettere in piedi una casa editrice per amore di un libro?
Bè loro l'hanno fatto. Con conseguente investimento economico, ricerca di distributori eccetera. Mentre raccontavano difficoltà e gioie del mettere in piedi una casa editrice, io pensavo che val la pena di leggere il libro anche solo per gli sforzi che hanno fatto queste due matte. Mi spiego: non solo per compensare investimenti monetari temporali e fisici che hanno fatto, ma perchè, continuavo a chiedermi, MA QUANTO BELLO DEV'ESSERE QUESTO LIBRO per spingere due persone con vita e lavoro felici a buttarsi in un'impresa pazzoide come questa? Una delle due incinta di 7 mesi, per di più. Al momento non ho ancora letto il libro e se lo volete leggere voi dovrete sudare parecchio credo (a meno che non lo ordiniate su IBS) dato che i distributori ci sono solo per il Veneto la Lombardia e forse l'Emilia. Mi dispiace che non ci siate stati tutti quella sera, a sentire questa bella storia d'amore per un libro e di leggera follia che pare tanto su misura per dei corsari, a vedere come erano affascinate dai risvolti del bookcrossing (che mi sono premurata di illustrare

In questi giorni dovrei riuscire a recuperare il libro, dato che la copia liberata in serata con tanto di dedica è sparita subito, e a leggerlo; poi magari offrirò a voi una recensione...intanto volevo mettervi a parte di questa bella storia.
Qui trovate il sito di questa simpatica casa editrice con un unico libro in catalgo. Nota: è davvero una casa editrice, nel senso che è in casa di una delle due pazze di cui sopra