Non è la BBC [La RAI e il documentario sui preti pedofili]

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Certo che chi con i preti pedofili punta a rompere il legame tra la Chiesa e il suo popolo
Scusa akela, ma secondo me è proprio questo l'atteggiamento sbagliato della gerarchia ecclesiastica. Come potrebbe una cosa del genere, per quanto grave, rompere una fede vera? Sarebbe sciocco pensarlo! Ma in un momento in cui la gerarchie ecclesiastica ha grossi problemi di non comunicazione con la sua base (ok questo è stato il suo comportamento per secoli, ma non può tenerlo ora per quello che è lo stato della società) pur di non affrontare uno scandalo col timore di spaccare la chiesa, finisce con l'insabbiarlo!!!Per me questa è più una paura della chiesa, che non una possibilità concreta, solo che col suo atteggiamento rischia di ottenere l'effetto contrario...non sarebbe stato meglio darsi da fare per isolare il problema e punire i colpevoli?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ehm... scusate, lo dico con tutto l'affetto che provo per il buon Virgilio (poco), ma quand'e' che salta fuori il nanetto di Fantasilandia?

Non e' mai successo e mai succedera' (capisco il tuo punto di vista, capisco che tu stia parlando per assurdo...).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Non e' mai successo e mai succedera'
Cosa che la chiesa ammetta di aver sbagliato?? Certo che non lo ammetterà mai, anche se questa cosa mi fa venire in mente il tenente colonnello Jessep "Io faccio colazione a 100 metri da 4000 cubani addestrati per uccidermi, perciò non pensare neanche per un secondo di poter venire qui ad insultarmi..." (cit.)

No scusate, io mo' sta cosa non la capisco...spiegatemi perchè è fantasioso chiedere risposte? Solo perchè non le avrò?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Per niente, anzi, è il bello di chiedere.
Solo che non mi aspetto nulla.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Dopo aver letto questo articolo de L'Espressoanche meno (e risale a novembre 2006):
Il silenzio è sacro
di Giorgio Sturlese Tosi

Quaranta casi noti, molti rimasti nascosti. Le curie italiane difendono il segreto.
A costo di non rimuovere i molestatori o denunciare le vittime


Il papa si è rivolto ai vescovi irlandesi ed è intervenuto più volte nello scandalo statunitense, ma nessuno conosce l'estensione del problem pedofilia nella Chiesa italiana.
Eppure dal 2000 le cronache giudiziarie hanno segnalato le vicende di 40 sacerdoti finiti sotto inchiesta per questi reati. Pochi statisticamente, ma indicativi di un malessere dai confini inesplorati. Perché alla discrezione che giustamente protegge indagini con vittime minorenni, si aggiunge un rispetto verso le gerarchie ecclesiastiche che porta a tutelare il segreto istruttorio in modo eccezionale. Una cortina di riservatezza che, secondo molte denunce, incentiva anche una spinta al silenzio da parte delle curie.
Dove la preoccupazione non è punire i colpevoli ma evitare la pubblicità negativa, tentando ogni strumento per delegittimare chi trova la forza di ribellarsi alla violenza.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Comandante Lupo
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven set 03, 2004 5:58 pm
Località: Bergamo Cremona
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Che vi aspettavate da un ex membro della Hitler Jugend?

Non vedo l'ora che qualche magistrato ordini perquisizioni e interrogatori!

Non c'è in giro nessun Woodcock ateo convinto? Mandare la Digos o qualcosaltro a sequestrare gli archivi vaticani!! :D :twisted:

Gli asili di Brescia e di Roma e poi questo... e sempre schiere di persone a fare fiaccolate e a difendere sospetti pedofili stupratori senza mai una parola di condanna...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Gli asili di Brescia e di Roma e poi questo... e sempre schiere di persone a fare fiaccolate e a difendere sospetti pedofili stupratori senza mai una parola di condanna...
e alè, un bel minestrone! infilaci anche i finti ispettori del gas che imbrogliano le vecchiette, l'assassinio di Anna Politkoskavja, le mail delle poste italiEne, il riscaldamento globale, i gioielli Valenza Po, la Franzoni, le Bestie di Satana e unavoltaquieratuttacampagna..


mi limito a farti notare che per i casi di Brescia e Rignano è un po' presto per parlare, visto che non ci sono ancora stati rinvii a giudizio e che le indagini sono ben lungi dall'essere terminate. Perché, come hai detto tu stesso, si tratta ancora di sospetti.
Invece, per quel che riguarda gli abusi mostrati nel documentario, le certezze ci sono. Certezze degli abusi e certezze delle manovre di copertura e protezione da parte del clero (e anche qualche condanna, anche se è poca roba rispetto alla dimensione di quanto è avvenuto), e questo, va da sé, è uno scandalo e una vergogna.
Di là no. Non ancora, perlomeno.

La generalizzazione che hai fatto tu è, a mio parere, da caccia alle streghe. E pericolosa.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

questo mi sembra il posto giusto per segnalare che QUEST'UOMO , negli ultimi 4 anni si trova dalle 4 alle 6pm, tutti i giorni, davanti a casa Cheney, agitando il suo cartello. Visto con i miei occhi che faccio quella strada tutti i giorni a quell'ora! Ultimamente ha aperto il sito e sta persino chiedendo alle macchine un "honk" di partecipazione (non suona nessuno...)

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Mi sa che le tute nere sono riuscite a censurare anche google, il filmato, almeno nei link da voi riportati, nn c'è +

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

mi limito a farti notare che per i casi di Brescia e Rignano è un po' presto per parlare,
Ma come! Se ne ha parlato pure Verissimo e L'Italia in Diretta!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

ah beh, vespa ci fa almeno due puntate settimanali...maria rita parsi con i gettoni di presenza ci si è comprata la lamborghini diablo...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

il filmato, almeno nei link da voi riportati, nn c'è +
ecco il link

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Google video Italia ha scritto: Siamo spiacenti, questo video non è disponibile.

Aggiorna la pagina e ricontrolla.

Per visualizzare altri video, visita la nostra home page.
Sara' un caso, o Google China ha gia' acquistato Google Italia? :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Grazie Alloctona

Il video è solo un link a google, dove il filmato nn c'è +, ma almeno sono riuscito a leggere la traduzione del testo, che è presente sul link che hai segnalato.

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

Sul sito della BBC trovate la trascrizione, e in alto a destra il link al video...
Ultima modifica di agnul il lun mag 28, 2007 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

dire che sono schifata è dire poco - il Vaticano ha davvero un potere sotterraneo incredibile (ma per fortuna la tecnologia e qualche blog ci vengono in aiuto...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Il potere sotterraneo della Chiesa è senz'altro enorme. Specialemnte in quest'epoca, in cui la gente tende a sottovalutare le sempre più massicce ingerenze di una gerarchia ecclesiastica straniera (politicamente parlando) nel paese di cui per ragioni storiche e per gentile concessione occupa una porzione di territorio. I segnali sono decisamente allarmanti. Non più tardi di due settimane fa monsignor Betori (non ho fortunatamente la più pallida idea di chi sia), durante le celebrazioni in onore di Ubaldo, vescovo medievale di Urbino che aveva chiuso la città in assedio contro l'imperatore difendendola dall'invasione, ha esortato gli abitanti a rinnovare simbolicamente quell'assedio, chiudendo le porte della città alle nuove minacce moderne che hanno spazio in Parlamento (i Dico, l'eutanasia e l'aborto). Sono cose spregevoli compiute da uomini ingiustificabili cui non si dovrebbe permettere di avere influenza sullo Stato italiano. Ma l'influenza ce l'hanno, in parte perchè l'attuale classe politica italiana marcisce nella sua inettutidine, sobbalzando da una parte e dall'altra alla minima critica e reagendo con la chiusura autodifensiva, l'inefficienza e la sostanziale inazione.

Ciò detto, non essendo assolutamente d'accordo con la censura del filmato, sono completamente d'accordo con la decisione di non affidarlo alle mani di Santoro, che l'avrebbe caricato al solito di quello stupido pathos da merciaiolo di cui infarcisce tutti i suoi servizi finendo col fare più male che bene. Il problema è che non è stato affidato a nessun altro, e questo è un altro segnale della gravità della situazione.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

http://video.libero.it/app/play/index.h ... e5d0fa91c1

qui il video lo trovate ancora...chissà per quanto...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non mi sembra che nascondere la verità sui preti pedofili e esprimere la difesa della vita che è alla base della fede cristiana siano proprio la stessa cosa :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

il Vaticano ha davvero un potere sotterraneo incredibile
vero.
ma in questo caso mi risulta sia più corretto dire che "la sterlina ha un potere evidente".
da quanto ne so la rimozione da google video è dovuta a richiesta della BBC, per motivi di licenze o copyright o simili. La BBC stessa però ha lasciato il filmato disponibile sul proprio sito, come ha indicato agnul
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Rispondi