Nè Romanzo , nè Fumetto...Graphic Novel !!!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Nè Romanzo , nè Fumetto...Graphic Novel !!!

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Boh francamente questo mi sembra tanto uno di quegli articoli arrivati in leggero ritardo per poi poter dire: eh anche noi lo andavamo dicendo!!

Non solo, ma si pone sul fronte secondo me un po' bieco di chi per aumentare la vendibilità di questi prodotti distingue le graphic novel dai fumetti, come fossero due mondi totalmente separati, solo perché in italia il termine fumetto vuol dire "cose da bambini"! Ecco magari sarebbe interessante spiegare al signor giornalista che per esempio la creazione più grande di Eisner è Spirit, un detective mascherato, le cui storie (autoconclusive) di poche tavole venivano pubblicate sui quotidiani! Per non parlare di quello che Miller o Moore hanno fatto nel mondo dei "comics"

Possiamo discutere su quanto il termine "fumetto" sia riduttivo, ma per favore non cominciamo a dire che le graphic novel sono una cosa completamente diversa!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Perché la gente (e soprattutto i giornalisti) continuano a dimenticarsi che il fumetto non è un genere ma un linguaggio? Distinguiamo tra serie a puntate (più o meno infinite) e one shot autoconclusivi o quasi, ma non tra fumetti e graphic novel per favore.

Sarebbe come chiamare i lavori di Orson Welles con un nome diverso da "cinema" solo perché anche i film con Massimo Boldi si avvalgono, in fondo in fondo, della stessa tecnica realizzativa. Dello stesso "linguaggio". Ma mica è una novità: con le stesse 21 lettere dell'alfabeto c'è chi scrive la Divina Commedia e chi i testi della nuova edizione de "La ruota della fortuna".

Sottoscrivo il discorso di Virgilio su Eisner e sui suoi lavori "seriali" di altissima qualità: anche distinguere tra opere d'autore e serie popolari, po,i è la cosa più inutile del mondo (dei fumetti). Melissa P. presto scriverà una graphic novel (per definire un lavoro d'autore basta che a pensarlo siano una mente sola o al massimo un paio?), mentre gente come Alan Moore, Hugo Pratt, Jean Giraud, Giancarlo Berardi, Robin Wood (per non citare il solito Neil Gaiman che poi qualcuno si potrebbe stancare) hanno firmato serie più o meno regolari senza che la loro qualità ne risentisse minimamente.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

beh, ha detto tutto rodolfo II tutto quello che si poteva dire, a sto punto il thread si puà anche chiudere :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

** :D Devo dire che riportare e postare questa notizia,letta su Stampa.it Libri
è stato veramente "utile" per me,Grazie ai vostri pareri ho avuto la possibilita' di vedere la cosa da angolature diverse...e questo trovo sia una cosa molto importante.....
Poi,se qualcuno vuole esporre altri punti di vista,ben vengano..... :wink:
Altrimenti,(come consiglia TOSTOINI) la discussione si puo' anche chiudere :mrgreen:
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

oh io scherzavo eh :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
gocciadisale
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 27, 2005 12:43 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

era anche per non dissertare sempre della differenza tra ravioli e tortellini... o tra juve e inter.
Secondo me questo giornalista la sa lunga, prevedo che presto si fonderà il partito del fumetto d'autore.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
Non farò più battute che possano venire interpretate come l'effettiva volontà di chiudere il thread
:wink:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

No come ultima cosa almeno diciamo LEGGETE PIU' FUMETTI! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

:yes!: @Virgilio,grazie,infatti conoscere il mondo dei fumetti è quello che mi sto apprestando a fare **
@Tostoini,ti trovo molto simpatica,dico sul serio,(cmq avevo intuito fosse una battuta,infatti anche la mia lo era!!!) :)
@Per tutti: è gradito qualsiasi consiglio o guida per orientarmi nel mondo dei fumetti!!! **
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Beh se vuoi avere qualche titolo di fumetto, magari dacci un'idea del genere che ti piacerebbe leggere! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

** :think: Ho appena finito di leggere Stardust di Gaimann (illustrazioni di Vess BELLISSIME)....non so continuerei con lo stesso autore,che dite....!??
Sono però,attentissima anche ad eventuali altri titoli ed autori....... :yes!:
Mi fido dei vostri consigli..... **
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Qui trovi qualche mio modesto consiglio. Tutta la discussione comunque contiene suggerimenti... :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** **
Guarda i tuoi consigli mi sono stati utillissimi, :yes!: ho stampato la pagina che mi hai segnalato in modo da portarla con me..(non vorrei dimenticare qualche titolo)!
Anche perchè,ho scoperto che è stata aperta da poco nella mia città una FUMETTERIA,l'ho vista solo di passaggio con la macchina,ma mi è sembrata un piccolo gioiellino,da visitare senza dubbio!!!
GRAZIE e mi permetto in seguito,di chiederti altri "consigli per gli acquisti" :)
** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** **
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

A te non piacevano i gatti?? :think:
Allora non puoi non leggere "Il gatto del rabbino" di Joann Sfar!

Oppure, visto il nick, "Sharaz-de" di Sergio Toppi, se riesci a trovarlo è uscito anche con i classici di repubblica, la serie quella bianca.

E poi magari anche Bookcrossing! ;)

Ma questi sono solo piccoli suggerimenti, vai in fumetteria vedrai che ne troverai decine!
E poi facci sapere che hai comprato! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

** @Virgilio,grazie per i suggerimenti..."Il gatto del rabbino" è già sulla mia Wish list da un po'....
Invece,"Bookcrossing" non ne sapevo nulla...( :oops: sono un po' distratta a volte)!!!

p.s. Si,è vero A D O R O i Gatti!!! :D
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

"Il gatto del rabbino" è già sulla mia Wish list da un po'....
ups...vero! :P

Te l'ho detto che sono un Secret Santa distratto! :mrgreen:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi