Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Virgilio »

Io faccio parte di un gruppo di lettura nato tra anobiiani romani. Ci incontriamo una volta al mese per commentare il libro letto e scegliere il successivo. Per la scelta i parametri sono pochi:
-libro recente (scritto non prima del secondo dopoguerra), meglio se recentissimo
-libro non letto da nessuno dei presenti al momento della votazione (per scelta dei fondatori del GDL, che infatti si chiama "ma chi sei, ma chi te conosce" :P)
-libro di non più di 300 pagine (per venire incontro anche ai lavoratori)

In genere siamo 10-12 persone, devo dire che al momento non siamo stati fortunatissimi con i libri scelti, finora non sono piaciuti alla maggioranza dei lettori! :roll:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Mariantonietta »

Girandola ha scritto:Che bello, Mariantonietta! Sono contenta che hai trovato il gruppo e che il vostro incontro è andato bene :D
Se poi, alla lunga, hai l'impressione che non è il gruppo giusto per te puoi sempre "fondarne" uno nuovo da qualche parte (anche in un luogo tuo, privato, se non trovi una biblioteca o libreria che vi ospita).

Anche il nostro Gruppo di lettura si è incontrato ieri sera. Ragazzi, eravamo in 14 !!! :yes!: Era la prima volta che è venuta così tanta gente. E' bellissimo che c'è tutto questo interesse. Perché noi non viviamo in una città, ma in campagna. Tutto il nostro comune - composto da 7 paesini piccini - ha solo 2500 abitanti!!!.
Adesso vediamo come si sviluppa il gruppo. Sicuramente dovremo farci venire qualche idea nuova. Perché più gente c'è, più è difficile che la discussione si svolga a "ruota libera", senza un minimo di moderazione.
Qualche proposta :?: :idea: :?:
Carissima Girandola ( ti scopro pure collega! :D ), ieri il "mio" GDL era scarsino, ma agguerrito a quanto mi pare di vedere e sentire ( ieri eravamo sulla Carfagna :evil: ,per noi tema BOLLENTE 8) , partendo da un libro dossier sull'aborto, e passando attraverso il movimento femminista, ho reso l'idea? ;) ). Ho avuto una ottima impressione perchè in altri ambiti non ho avuto la medesima attenzione ( parlo di oratori e parrocchie :roll: ).
Io vorrei fondarne uno eccome :yes!: , ma manca l'elemento di base: i volonterosi lettori. :oops: Sebbene non sia grande come Napoli ( che io continuo a vedere come l'unica città possibile nella quale io posso vivere a Sud), la mia città è provinciale in quanto scelte, povera di idee e dispersiva. Da casa mia vedo la Costiera, ma a cosa mi serve? Salerno si è allungata verso est con quartieri dormitorio dove poco o nulla vien fatto :evil: . Non parliamo di alte aggregazioni perchè mi sono già espressa prima. ;)
Nei paesini qua nel salernitano ( parlo dell'Alto Cilento) l'età media è di 70 anni :silenced: : emigrazione e mancanza di lavoro stanno facendo collassare i "migliori". Io sto andando all'incontrario nel paese originario dei miei suoceri ( mio marito è in pensione e ci sto spesso), ma la vedo dura costruire là un gruppo di lettura.. :yes!:
Se mi volete salgo al Nord ;)
A parte gli scherzi grazie del sostegno, comunque

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Mariantonietta »

potbook ha scritto:Mariantonietta, il libro che andrete a leggere è interessantissimo, sto leggendone una recensione ora, hai mosso la mia curiosità.
Sai se il libro si trova ancora in commercio?
:whistle: ne faresti un ring? :whistle:

spero che i tuoi problemi siano già "neve di ieri" come si dice in Germania
Oh, ma io il libro l'ho caldeggiato, intuendone le potenzialità, Potbook. :yes!:
La coordinatrice del GDL ( non so se il ruolo è giusto) gestisce la piccola libreria a quanto mi è dato di capire :roll:. Ha subito cercato via web, scoprendo che è stato ristampato e ognuna di noi avrà la sua copia! ;)
Ceeeeeeeeerto che ne faccio un "ring" ( sperano che mi piaccia ed arrivi alla fine: so solo che il taglio è storico).
Bello il detto made in Germany. 8)

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Girandola »

Mariantonietta ha scritto: Se mi volete salgo al Nord ;)
Sei sempre la benvenuta :wink: Ma da brava veterofemminista che sono :whistle: ti confesso che un po' ti invidio anche per quel gruppo che hai trovato nella tua città :yes!:
Virgilio ha scritto:i parametri sono pochi:
-libro recente (scritto non prima del secondo dopoguerra), meglio se recentissimo
-libro non letto da nessuno dei presenti al momento della votazione (per scelta dei fondatori del GDL, che infatti si chiama "ma chi sei, ma chi te conosce" :P)
-libro di non più di 300 pagine (per venire incontro anche ai lavoratori)
Hihi Virgilio, i "nostri" parametri (almeno in questo ultimo anno) sono un po' diversi:
- libro rigorosamente non recente, meglio se un classico della letteratura mondiale (anche di quelli recenti però parliamo pesso verso la fine dei nostri incontri)
- non importa: libro non letto oppure abbandonato in precedenza oppure già letto da qualcuno del gruppo, che però ha voglia di rileggerlo e di parlarne con gli altri
- numero di pagine anche elevato (qualche volta abbiamo fatto anche 2 incontri se una parte del gruppo non è riuscita a finire il libro in 1 mese)
Forse sembra un po' pesante, ma abbiamo deciso di affrontare in questo modo dei classici che magari da soli non avremmo mai letto.
Io ad esempio ho letto - grazie al nostro GDL- finalmente "Guerra e Pace" e "Il ponte sulla Drina" (adoro entrambi). Certo, qualche volta capita anche una cosa che dici: uffa, che pizza. Ma adesso almeno so perché non mi piace il “Don Chisciotte” di Cervantes (l'ho abbandonato a pagina 400 - di 1.200 8) ) o "La saga di Vigdis" della Undset.
Adesso leggiamo "Dalla parte di Swann", primo libro della Ricerca di Proust. Vediamo :roll:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Mariantonietta »

Ti dirò Girandolina mia e rincaro la dose ;): ho vissuto gli anni '70 con annessi e connessi e mi è parso un dibattito dignitosissimo quello di ieri. Una di quelle cose che ti dici: ma sogno o son desta?
W i maschi della Nanniniiiiiiii :P

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Virgilio »

Girandola personalmente dopo l'esperienza de "La Certosa di Parma" letto in un GDL mi son detto: mai più classici! :lol: :lol:
Comunque questa cosa dei classici è un problema mio: trovo che la letteratura degli ultimi 60 anni sia generalmente più vicina alla mia sensibilità di lettore ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Girandola »

Uuh Virgilio, ti capisco. Anch'io ho sofferto come un cane con la Certosa. Ma perfortuna era solo il primo libro di un "ciclio francese" che abbiamo fatto nel 2007:
- La Certosa di Parma :stop!:
- Il Conte di Montecristo di Dumas :doh:
- Bel Ami di de Maupassant :)
- Il muro di Sartre :D
- Lo straniero di Camus :D :yes!:
Tutto sommata non era male comunque, anche perché non aver letto la Certosa alla mia età ... :roll:
Nel 2009 faremo un "ciclo nordamericano":
La lettera scarlatta (Hawthorne), Moby Dick (Melville), Di là dal fiume e tra gli alberi (Hemingway), La valle dell'Eden (Steinbeck), Per pure caso (Anne Tyler).
Non verresti mai nel nostro gruppo, vero?! :lol: :lol:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Emotionally »

Vi suggerisco un ciclo di scrittrici sudafricane...Doris Lessing, Nadine Gordimer...vi piacerebbe molto secondo me :wink:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Mariantonietta »

Aggiorno il thread :yes!: con una novità che vorrei ( e ho già proposto di) introdurre nel Gruppo di lettura dove sono approdata. 8)
Ho idea di mettere per scritto riflessioni e quanto altro scaturisce dalla lettura. :roll:
Avevo idea di registrare alla fine di ogni incontro e ho chiesto l' opinione delle altre ( ho già detto che il Gruppo è tutto al femminile?), ma siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
Avete previsto anche voi una cosa del genere?

:D

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Girandola »

Mariantonietta ha scritto: siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
Avete previsto anche voi una cosa del genere?
Il nostro gruppo esiste da più di 3 anni. E in estate 2008 abbiamo finalmente deciso di fare un blog:
http://gruppodiletturaziano.blogspot.com/
(grazie a Gahan :D )
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Mariantonietta »

Girandola ha scritto:
Mariantonietta ha scritto: siamo ora orientate per dedicare gli ultimi 10 minuti ad una sorta di riepilogo da,poi, mettere on line magari e far circolare ( oppure ordinare in un blog..).
Avete previsto anche voi una cosa del genere?
Il nostro gruppo esiste da più di 3 anni. E in estate 2008 abbiamo finalmente deciso di fare un blog:
http://gruppodiletturaziano.blogspot.com/
(grazie a Gahan :D )

Ho girato al Gruppo l'informazione.
Grazie!


:wave:

Avatar utente
ilLettore
Uncino
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 25, 2005 9:04 am
Località: torino

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da ilLettore »

ciao a tutti, io ho una felice esperienza con i gl. A Torino ne frequento settimanalmente 2 al Circolo dei Lettori...
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Gruppi di lettura - le nostre/vostre esperienze

Messaggio da Gahan »

Dopo 11 anni di onorato servizio, abbiamo deciso di mandare in pensione il nostro blog e di aprire una più "moderna" pagina facebook
Ora ci trovate qui
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano

Rispondi