Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da lilacwhisper »

Su aNobii mi sono imbattuta in questa discussione. E' una sorta di giochino: i partecipanti aggiungono di volta in volta i titoli dei libri letti da altri pendolari sui mezzi pubblici. L'idea mi piace, forse perché sbirciare di sottecchi la copertina del libro letto da qualcun altro, soprattutto sui mezzi, è una cosa che faccio sempre :P

Da lì poi ho scoperto questo articolo del Corriere che riguarda Coverspy: in pratica un sito che gestisce lo stesso giochino, però in modo più dettagliato, sia per via delle copertine caricate, sia per via dei dettagli :roll: (seppur brevi) sugli anonimi lettori intercettati :|

IMHO è più carino (forse perché più spensierato) il giochino del gruppo di anobiani, il sito mi piace meno :whistle:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da MartinaViola »

è un giochino che si pratica anche nel gruppo romano che frequento su anobii. :yes!:

personalmente quando vedo qualcuno che legge in metro o altrove sento proprio il bisogno di sapere cosa legge...potrei risultare molesta! :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da tilly77 »

ahahah lo faccio sempre anch'io di sbirciare cosa leggono gli altri, a volte con esercizi di contorsionismo pur di cogliere il titolo in copertina...

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da luna78 »

Lo faccio anch'io e ieri, in metro, per la PRIMA volta il ragazzo seduto accanto a me l'ha fatto con me... me ne sono accorta, ci siamo guardati e ci siamo sorrisi! :D
è stato un bel momento! :mrgreen: (lui era pure carino! :whistle: :P )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da Éowyn »

Non pendolarizzo :no!:

Quando lo facevo, però, sono sempre stata poco interessata a cosa leggessero gli altri: di solito ero così presa dai miei libri che neppure mi accorgevo se c'erano altri lettori nei paraggi :oops: :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da lilacwhisper »

Ehehe, è bello vedere che non sono l'unica che sbircia 8)
luna78 ha scritto:è stato un bel momento! :mrgreen: (lui era pure carino! :whistle: :P )
8) :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da lizzyblack »

Io sbircio sempre :P Intanto perchè sono curiosa cronica, e poi perchè mi fa troppo piacere vedere sempre più gente che legge sui mezzi. Ah, e poi mi esalto quando qualcuno sta leggendo un libro che magari ho appena letto anche io :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da silvietta75 »

Io mi spingo anche oltre... se qualcuno accanto me legge, DEVO assolutamente cercare di leggere qualche riga del suo libro :mrgreen:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da lilacwhisper »

lizzyblack ha scritto:mi esalto quando qualcuno sta leggendo un libro che magari ho appena letto anche io :lol:
Non hai mai avvertito l'impulso di dire magari "Bel libro, eh!", oppure "Che ciofeca"? Io sì, ma per fortuna mi trattengo (ok, a questo punto si capisce chiaramente - qualora vi fossero ancora dubbi - che ho qualche problemino psichico :lol: ).

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da lizzyblack »

silvietta75 ha scritto:Io mi spingo anche oltre... se qualcuno accanto me legge, DEVO assolutamente cercare di leggere qualche riga del suo libro :mrgreen:
Ah sì, accanto pure io, perchè il titolo è impossibile da leggere :lol:
lilacwhisper ha scritto:Non hai mai avvertito l'impulso di dire magari "Bel libro, eh!", oppure "Che ciofeca"?
Non dirmelo! Devo sempre mordermi la lingua e ripetermi: "Fatti i fatti tuoi!" :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da Quinnipak »

io pure sbircio e proprio per questo quando mi rendo conto che qualcuno si sta contorcendo per vedere la copertina, lo sollevo leggermente facendo finta di nulla :wink:
comunque la cosa più divertente al riguardo mi è successa proprio l'altra sera: ero in tram e stavo leggendo il mio libro diretta ad un appuntamento con una mia amica dove ci avrebbe raggiungiunto anche un'altra sua amica.
a fine serata ci ritroviamo a prendere tutte e tre lo stesso mezzo pubblico per tornare a casa e la mia amica mi chiede del libro che sto leggendo di cui le avevo parlato: io lo tiro fuori dalla borsa e l'altra esclama "ma tu eri seduta davanti a me all'andata! Guardavo il libro che stavi leggendo!"
Ovviamente aveva visto solo quello e non si è resa conto che fossi io fino a quando non ha rivisto la copertina :lol: :lol: :lol:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da MartinaViola »

lilacwhisper ha scritto:Non hai mai avvertito l'impulso di dire magari "Bel libro, eh!", oppure "Che ciofeca"? Io sì, ma per fortuna mi trattengo (ok, a questo punto si capisce chiaramente - qualora vi fossero ancora dubbi - che ho qualche problemino psichico :lol: ).
succede anche a me.
mi si illumina la giornata se sul treno vedo qualcuno che legge un libro che ho amato tanto. :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:
lilacwhisper ha scritto:Non hai mai avvertito l'impulso di dire magari "Bel libro, eh!", oppure "Che ciofeca"?
Non dirmelo! Devo sempre mordermi la lingua e ripetermi: "Fatti i fatti tuoi!" :lol:
A me succede di più in libreria: quando vedo qualcuno che ha in mano un libro che conosco mi verrebbe da dirgli "Lo prenda, è bellisssssimo!" oppure "No lasci stare, questo è meglio!"!
Non parliamo se mi accorgo che chiedono consiglio alla commessa su cosa regalare... "D. non sono fatti tuoi!" è il mio mantra! :lol: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da tilly77 »

Anch'io devo sempre mordermi la lingua ma siccome sono spaccap. di professione a volte non ci riesco e qualche commentuccio mi scappa... :whistle:

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Coverspy e il "voyeurismo letterario" [cit.]

Messaggio da aly24j »

Anch'io non uso i mezzi però se mi capita (treno o se sono in trasferta e prendo la metro) sbircio, sbircio...
Se non fossi timida commenterei pure!!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi