celiRABCK per voi!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da marnes »

ciao partecipo anch'io.
intanto penso a cosa liberare
ti consiglio un sito di cucina dove puoi trovare ricette gluten free:www.cooker.net

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MelibeaPotter »

Ho postato su cookcrossing la ricetta della Torta all'arancia e mandorle senza farina 8)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da LaVale »

per le torte, fate comunque attenzione al lievito, che deve essere certificato gluten free.
Quello del carrefour lo è. Gli altri che ho trovato nella grande distribuzione non lo garantiscono.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

LaVale ha scritto:per le torte, fate comunque attenzione al lievito, che deve essere certificato gluten free.
Quello del carrefour lo è. Gli altri che ho trovato nella grande distribuzione non lo garantiscono.
il lievito non è un problema.
anche se è "di birra" non contiene glutine. :wink: sono esperta... 8) :yes!:
Con il termine “lievito di birra”, ovvero lievito industriale compresso, si intende quello impiegato nella panificazione, venduto in panetti e costituito da colture selezionate di lieviti appartenenti alla specie Saccaromyces cerevisiae.
Il termine “birra” non deve farci temere, perché oggi il lievito non è più ottenuto utilizzando sottoprodotti della lavorazione della birra (come substrati colturali), ma è costituito unicamente dalla sopra indicata specie di lieviti.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da francesina »

Difatti secondo con un po' di attenzione e di santa pazienza, specie all'inizio nel leggere le etichette, non è poi troppo invalidante evitare gli alimenti contenenti glutine. Anche perché il prontuario dell'AIC è sempre aggiornato e piuttosto completo... La cosa più complessa da gestire se si vive con non-celiaci è tenere tutto separato o comunque fare attenzione quando si cucina ad evitare incroci e contaminazioni e quindi essere meticolosi anche nella pulizia dei mestoli, delle pentole, del forno etc. Idem al ristorante: l'insidia tuttosommato secondo me non è nel cosa mangiare. Perché ci si può sempre prendere la bistecca e non la pizza, ma se la cuociono sulla stessa piastra dove hanno appena fatto le bruschette è inutile (e pericoloso)... :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

francesina ha scritto:Difatti secondo con un po' di attenzione e di santa pazienza, specie all'inizio nel leggere le etichette, non è poi troppo invalidante evitare gli alimenti contenenti glutine. Anche perché il prontuario dell'AIC è sempre aggiornato e piuttosto completo... La cosa più complessa da gestire se si vive con non-celiaci è tenere tutto separato o comunque fare attenzione quando si cucina ad evitare incroci e contaminazioni e quindi essere meticolosi anche nella pulizia dei mestoli, delle pentole, del forno etc. Idem al ristorante: l'insidia tuttosommato secondo me non è nel cosa mangiare. Perché ci si può sempre prendere la bistecca e non la pizza, ma se la cuociono sulla stessa piastra dove hanno appena fatto le bruschette è inutile (e pericoloso)... :?
le etichette non chiariscono mai un bel niente... raramente viene specificato tutto quello che c'è dentro a un prodotto, nel dubbio meglio astenersi. il prontuario è utilissimo ma me lo dimentico ovunque... :roll:
a casa mia è facile: cuciniamo senza glutine per tutti e via. ho scoperto da poco che i mestoli di legno possono assorbire il glutine e lavarli non è abbastanza, devono essere separati...uff...
al ristorante non ci sono ancora andata da quando so di essere celiaca :no!: se devo mangiare la carne lo faccio a casa, però quando sarò in viaggio sarà utile sapere certe cose. infatti c'è un sito da cui è possibile scaricare delle info riguardanti la celiachia in moltissime lingue. così se vai in turchia hai il foglietto in turco per spiegare al cuoco qual è il tuo problema...perché se speri di spiegarlo a gesti non c'è molta speranza! :lol:
il mio problema è che sono asintomatica, potrei mangiare una gustosa pizza senza che mi succeda niente... il brutto è che non mi accorgerò mai se sbaglio qualcosa... :roll: :|
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Gothicrise
Corsaro Rosso
Messaggi: 522
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:11 am
Località: Livorno

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Gothicrise »

:suspect:
MartinaViola ha scritto:
Éowyn ha scritto:Rilascerò domani: [url=http://www.bookcrossing.com/journal/8025974]Protagonisti in cucina:
Gothicrise ha scritto:io partecipo molto volentieri, nell'ultimo anno sono ingrassata parecchi kili e provandole di tutte mi hanno fatto anche l'analisi per la celiachia invece è risultato che sono ipotiroidea, riguardo all'eliminazione di cibi ti capisco benissimo anche io ho dovuto eluiminarne parecchi!
io son anche ipotiroidea :D non mi faccio mancare niente... 8) :lol:

si ma io devo smaltire i kili presi ( ne avevo presi 18!) :suspect:

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Lostris29 »

Eccomi!!!Libero al più presto!! :D :wave:
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da cloe89 »


Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da francesina »

Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lizzyblack »

MartinaViola ha scritto:il lievito non è un problema.
anche se è "di birra" non contiene glutine. :wink:
Immagino che Lavale intendesse il lievito chimico, ovvero l'agente lievitante che è quello che si usa per le torte :wink: In effetti alcuni agenti lievitanti a volte possono contenerne un po'...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

lizzyblack ha scritto:Immagino che Lavale intendesse il lievito chimico, ovvero l'agente lievitante che è quello che si usa per le torte :wink: In effetti alcuni agenti lievitanti a volte possono contenerne un po'...
oh dio e come ci si regola? :roll:
partecipi anche tu al rabck, Lizzy? :D


ho segnato tutte le release! :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lizzyblack »

Dunque, se c'è scritto che "Potrebbe contenere tracce di glutine" ti consiglio di evitarlo; è vero che nella maggior parte dei casi non lo contiene, ma per evitare lascialo dov'è. Se invece non è scritto, credo che tu possa stare tranquilla :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lizzyblack »

Martina, partecipo volentieri alla liberazione ma senza RABCK :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

non ho mai letto quella dicitura sulle bustine di lievito per i dolci. :no!:

niente rabck? :(

come vuoi. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lizzyblack »

MartinaViola ha scritto:niente rabck? :(
Devo già privarmi delle uova, non voglio privarmi anche del glutine :lol: Partecipo più che volentieri alla liberazione, comunque :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

lizzyblack ha scritto:Devo già privarmi delle uova, non voglio privarmi anche del glutine :lol: Partecipo più che volentieri alla liberazione, comunque :wink:
il regalo consiste in cosine sfiziose e buonissime a cui la mancanza di glutine non toglie nulla. :no!: 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lizzyblack »

Martina, la mia non era una critica :wink: Per quanto a me piaccia moltissimo cucinare dolci, la realtà è che ne mangio pochi e raramente confezionati, in genere perchè questi ultimi mi fanno poca gola :think: Non metto in dubbio che siano cose buonissime e sfiziosissime, ma quand'anche ti chiedessi di controllare che non ci siano uova dentro, finirei probabilmente con il non mangiarle, e mi sembrerebbe uno spreco :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

non ti preoccupare, stai tranquilla.
non l'ho presa come una critica e comunque la cosa delle uova mi metterebbe in difficoltà. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Towandaaa »

Martina, ho scelto per questa occasione uno dei testi che amo di più del mio prediletto Luigi:

"Così è (se vi pare)"

e lo libererò più tardi, prima di rientrare a casa

:wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi