ho visto cose che voi umani...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

ho visto cose che voi umani...

Messaggio da Éowyn »

Sono basita :|

Oggi mia sorella mi ha chiesto di ordinarle 4 libri su IBC: Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato, La metamorfosi e ultimo, ma non ultimo Se questo è un uomo.
Per Se questo è un uomo ho scelto questa edizione. Non so per quale ragione (dei 4 libri è l'unico per cui l'ho fatto), ma ho deciso di guardare la media di valutazionde dei lettori, praticamente certa ci trovare un 5/5 o quasi.
In realtà la media voto è 4.5/5 e, incuriosita, ho dato una scorsa ai commenti.
Questo:
Ermenegildo Patoffo ermi@libero.it (21-07-2004)
Questo libro è troppo lungo,mi sono addormentato dopo due minuti.Alla fine visto che l'avevo comprato,ho letto solo l'ultimo capitolo. Ciao
Voto: 1 / 5
:eyes: :eyes: :suspect: :suspect: :eyes: :eyes:

Sono fortemente tentata di mandargli una mail (nella speranza sia ancora attiva) per domandargli nell'ordine:
** Sei un troll?
** Hai 7 anni?
** Sei uno di quei pazzoidi negazionisti?
** Sei sicuro di star bene?

Mammamia! :roll:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da lisolachenonce »

:eyes: :eyes: :eyes: :eyes:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da etnagigante »

Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da -gioRgio- »

e' il bello della famosa "democrazia della rete"...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da MartinaViola »

ma quanti ce ne stanno, dai...
non vale la pena neanche di sprecarci un pensiero! :no!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da lilacwhisper »

...sono più o meno le stesse reazioni che suscito quando dico che odio Calvino (fuorché Marcovaldo) :lol:
Più che altro, ciò che mi lascia perplessa non è il dire "non mi è piaciuto", quanto "ho letto solo l'ultimo capitolo". Quello è piuttosto insensato, per quel che mi riguarda :think:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da MartinaViola »

magari il lettore in questione aveva 13 anni e doveva leggerlo per la scuola... 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da Anna Costa »

Anche il commento di Eugenio è sconcertante :eyes: :eyes: :eyes:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da Éowyn »

lilacwhisper ha scritto:...sono più o meno le stesse reazioni che suscito quando dico che odio Calvino (fuorché Marcovaldo) :lol:
Più che altro, ciò che mi lascia perplessa non è il dire "non mi è piaciuto", quanto "ho letto solo l'ultimo capitolo". Quello è piuttosto insensato, per quel che mi riguarda :think:
Ma il fatto che un autore di fantasia piaccia/non piaccia è soggettivo. Qui si parla di un'autobiografia sconvolgente e definirla "noiosa" è ... oddio, non mi viene la parola. Poi come dici tu: "ho letto solo l'ultimo capitolo": che senso ha? Per non parlare di "è troppo lungo" !! o.O'

@Martina, sì, l'ipotesi che fosse un "bocia" (pischello) m'era venuta.

@Anna: Eugenio si commenta da sè. Un idiota.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto:Qui si parla di un'autobiografia sconvolgente e definirla "noiosa" è ... oddio, non mi viene la parola
Beh, però dai... si può discutere su "come" l'ha detto, ma ci può anche stare che a qualcuno non piaccia un libro nonostante sia "un'autobiografia sconvolgente" e l'argomento che tratta. :think:
Ci sono svariati libri che affrontano argomenti impegnativi, pesanti o interessanti che però non mi sono piaciuti nonostante siano considerati un must dalla maggior parte dei lettori che conosco. Così come ce ne sono alcuni che io ho adorato e consiglierei a chiunque, ma non riscontrano negli altri lo stesso "entusiamo"
lilacwhisper ha scritto:Più che altro, ciò che mi lascia perplessa non è il dire "non mi è piaciuto", quanto "ho letto solo l'ultimo capitolo". Quello è piuttosto insensato, per quel che mi riguarda :think:
:no!: qui ti sbagli, non hai mai visto "Harry ti presento Sally"? Leggere l'ultimo capitolo (prima del resto) ha un suo perchè!!! :lol: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da lilacwhisper »

luna78 ha scritto:qui ti sbagli, non hai mai visto "Harry ti presento Sally"?
:think: Tantissimi anni fa, ma non me lo ricordo proprio... dici che devo rimediare? :whistle: :mrgreen:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da luna78 »

lilacwhisper ha scritto::think: Tantissimi anni fa, ma non me lo ricordo proprio... dici che devo rimediare? :whistle: :mrgreen:
:shock: Noooooooooo non puoi non saperlo a memoria!!! :P :lol: (ok, io sono di parte perchè lo adoro! :whistle: :wink: )
Comunque una delle tante stranezze di lui era che quando prende un nuovo libro legge quasi subito anche l'ultimo capitolo, così se muore prima di finirlo non resta con la curiosità! :roll: :lol:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da lilacwhisper »

luna78 ha scritto:Noooooooooo non puoi non saperlo a memoria!!! :P
Peddddono :notworthy: :pray:
Facciamo che me lo rivedo prossimamente, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ora sono curiosa :lol:

Io qualche volta ho letto l'ultima riga dell'ultima pagina per curiosità, ma lo spoiler poi mi ha lasciata un po' così :|

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da mickymicky »

Io leggo sempre la fine prima ( circa a metà libro, quando ho conosciuto i personaggi...) mi piace sapere come va a finire, adoro gli spoiler... e poi, come diconono nel film, non si sa mai :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da normalu »

:think: a me ha lasciato perplessa non tanto che non sia piaciuto il libro, perchè i gusti son gusti no? bensì la banalità del commento rivolta ad un libro che parla di un dramma di prorporzioni astronomiche. :(
Normalù

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da Lirie »

...Magari ci si è talmente abituati ai romanzi tragico-avventurosi, ai film catastrofici, ai fumetti splatter che il racconto di Levi non accende più alcun interesse.
Lo stile è scarno, non indugia su descrizioni di torture né lancia direttamente un messaggio ideologico, forse così delude alcune aspettative(?)
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da Sonnenbarke »

Tempo fa mi capitò un commento molto simile sul mio blog, sempre a proposito del libro di Levi. Indagando ho poi scoperto che si trattava di una bimbetta di circa 12 anni, se non ricordo male. In questo caso lo posso capire, infatti le consigliai di rileggerlo fra qualche anno, che sicuramente avrebbe cambiato opinione.

Non sono sicura al 100% che far leggere questo genere di libri a ragazzini così piccoli sia una buona idea. È ovvio che la maggior parte di loro non li possono apprezzare, probabilmente fanno anche fatica a credere che si tratti di una storia vera, non so.

Se ti può consolare, comunque, anche io rimasi basita...

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da normalu »

effettivamente può essere che il commento sia stato lasciato da un lettore molto piccolo. ho sempre pensato quando andavo a scuola che i prof non fossero in grado di consigliare letture adeguate all'età; i libri che mi hanno imposto li ho sempre apprezzati molti anni dopo.
Normalù

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da last-unicorn »

Io dei commenti sui libri leggo quasi solo i commenti negativi con poche stelline. :mrgreen: Se i commenti hanno senso e spiegano bene i motivi del giudizio negativo, motivi che posso condividere perché penso di avere gusti o idee simili, rinuncio al libro, se invece sono commenti così li ignoro e li prendo per quello che sono, assolutamente nulla. :wink:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: ho visto cose che voi umani...

Messaggio da MartinaViola »

last-unicorn ha scritto:Io dei commenti sui libri leggo quasi solo i commenti negativi con poche stelline. :mrgreen: Se i commenti hanno senso e spiegano bene i motivi del giudizio negativo, motivi che posso condividere perché penso di avere gusti o idee simili, rinuncio al libro, se invece sono commenti così li ignoro e li prendo per quello che sono, assolutamente nulla. :wink:
lo faccio spesso anch'io quando leggo i commenti da ibs. :yes!:

quelli che scrivono "bellissimo, da leggere" non dicono niente al pari di chi scrive "orribile, lo sconsiglio"....
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi