I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Therese »

ecco, mi ero appunto dimenticata di ringraziarti per il consiglio su Cybook e sul formato 6 pollici! :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Con lo stipendio della prossima settimana dovrei fare anch'io l'acquisto, finalmente :D

http://www.bestbuy.com/site/olspage.jsp ... sp_A&_DAV=

Alla fine penso che opterò per il Sony Prs T1 wifi rosa, che qui negli Stati Uniti attualmente si trova in offerta sui 100/110$ (da BestBuy si trova a 99.99$ più 6.5$ di tasse, che qui vengono aggiunte al prezzo di listino all'atto dell'acquisto). Considerando che in Europa costa 149€ e in Italia 200, con il cambio mi sembra davvero un buon prezzo, anche perché a livello di caratteristiche tecniche ed esteticamente mi sembra più competitivo del Nook, che se non erro costa appunto 99$ circa :wink:
Visto che ho in mente prima o poi di rispolverare lo spagnolo e il francese per studiarli seriamente, avere tutti questi dizionari precaricati mi serve.

Tengo le dita incrociate e aspetto che arrivi lo stipendio (intanto controllo le ultime aggiunte della Media Library della mia biblioteca di Piacenza, non ho portato nemmeno un libro in italiano con me e comincio a sentirne la mancanza :cry: ).

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Therese »

devo dire che il Sony piaceva anche a me, come sai, non capisco perchè non hanno ripreso delle cose veramente positive del PRS 650 (come la pennina integrata e la cover rigida con luce incorporata) che secondo me rimane il miglior modello progettato da loro.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Gattufo »

qui il PRS-T1 lo vendono a 159€ e non 200 (lo so rispetto ai 106$ è sempre di più)
http://www.pixmania.com/it/it/10874582/ ... -nero.html
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

aly24j ha scritto:Magari!! Non sono granché nel fai da te, ma almeno posso provarci, quelle carine sono veramente costosissime.
Quando la finisco te la faccio vedere volentieri :D

Info sulla durata della batteria per JonLeo; per ora (fai conto che l'ho ricevuto il 6 dicembre :lol: ) sono arrivata a metà consumo, ma è arrivato teoricamente carico e quindi non so se lo era realmente. Fai conto che lo uso un'oretta al giorno e per ora ho scaricato 4 libri (l'operazione in totale sarà durata sì e no 3 minuti, comunque :wink: ). Pare ci sia molta differenza tra il consumo con il Wifi acceso e quello con il Wifi spento. Io lo accendo solo per cercare i libri, diversamente lo tengo spento.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Gattufo »

lizzyblack ha scritto:Info sulla durata della batteria per JonLeo; per ora (fai conto che l'ho ricevuto il 6 dicembre :lol: ) sono arrivata a metà consumo, ma è arrivato teoricamente carico e quindi non so se lo era realmente. Fai conto che lo uso un'oretta al giorno e per ora ho scaricato 4 libri (l'operazione in totale sarà durata sì e no 3 minuti, comunque :wink: ). Pare ci sia molta differenza tra il consumo con il Wifi acceso e quello con il Wifi spento. Io lo accendo solo per cercare i libri, diversamente lo tengo spento.
Ok grazie Lizzyblack, secondo i miei calcoli se continui un ora al giorno (con o senza Wi-Fi) per ogni giorno dovresti arrivare al massimo fino al 21-22 (sempre se fai 1 ora al giorno per tutti i giorni)
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da aly24j »

Arrivato ieri! Iniziato a leggere subito (ho scaricato/comprato un paio di libri al volo, con il cavetto USB, che WiFi libere qui :no!: ): fantastico, si legge benissimo! Utile soprattutto per i lettori "in movimento" tipo pendolari, secondo me.
Tra l'altro ho scoperto che su Etsy si trovano cover "artigianali" molto carine per gli inetti del fai-da-te!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Mio fratello s'è comprato il Kindle su amazon.it e quindi ho avuto modo di vederlo. :mrgreen: La prima cosa che ho notato è che dover scrivere tutto con un tasto solo è scomodissimo, meglio il touch screen o la tastiera. Poi la cosa strana è che ogni volta che abbiamo cercato di scaricare qualcosa usando il Kindle, ci ha chiesto se ci eravamo trasferiti e non ci ha permesso di andare avanti, mentre scaricare dal sito sul computer non è stato un problema, caricava i libri direttamente sul Kindle... Boh... :think:

Poi, leggendo una recensione negativa sul Kindle, ho scoperto il Kobo touch (venduto su fnac.fr). Qualcuno ne sa qualcosa? A prima vista non sembra male, anche se non ha il 3G. :think:
http://www.ebook-reader.it/kobo/kobo-touch-reader/
http://www.solotablet.it/schede-tecnich ... kobo-touch
http://www.engadget.com/photos/kobo-ere ... ands-on-0/
http://www.kobobooks.com/touch_features

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:. Poi la cosa strana è che ogni volta che abbiamo cercato di scaricare qualcosa usando il Kindle, ci ha chiesto se ci eravamo trasferiti e non ci ha permesso di andare
In che senso? :think: Io per ora non ho avuto problemi a scaricare...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Boh, sembrava credesse che fossimo all'estero e quindi non potevamo scaricare (roba assurda, puoi ordinare un libro cartaceo dall'estero, ma non quello in forma di file :suspect: ). :think:

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da mimonni »

Poi la cosa strana è che ogni volta che abbiamo cercato di scaricare qualcosa usando il Kindle, ci ha chiesto se ci eravamo trasferiti e non ci ha permesso di andare avanti, mentre scaricare dal sito sul computer non è stato un problema, caricava i libri direttamente sul Kindle... Boh...
mi hanno appena regalato il kindle di amazon.it e anche a me è successa la stessa cosa.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Anche tu hai modificato la lingua del sistema o hai cercato di scaricare libri in lingua straniera? :think: :P

Edit:
Yeah! :bounce: Ho visto che microstore vende il kobo touch! :bounce: Ora devo solo passare per sentire se è la versione con pubblicità in vendita a 99$ o se è quella senza pubblicità (anche perché non ho capito se c'è solo la versione con la pubblicità o no :whistle: )!

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Scaricavate col wi-fi o col 3g? Col 3g è possibile che foste collegate a un operatore estero che vi faceva sembrare all'estero. Comunque sì, questa cosa delle limitazioni geografiche è una scocciatura enorme.

@Lizzy: allora? prime impressioni su 'sto touch? dai che sono curioso! ;-)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da mimonni »

cercavo di scaricare col wifi libri in italiano da am.it e la lingua settata è l'italiano. forse per il kindle como è già in svizzera? :mrgreen:

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

mimonni ha scritto:cercavo di scaricare col wifi libri in italiano da am.it e la lingua settata è l'italiano. forse per il kindle como è già in svizzera? :mrgreen:
Si sa, gli americani sono scarsi in geografia ;-)
(a parte gli scherzi, è strano ma non impossibile che amazon abbia scambiato l'indirizzo della tua wi-fi con un indirizzo svizzero)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Anche noi col wifi. Che Amazon ci abbia preso per austriaci? :P Oppure per australiani, a volte capita pure quello... :twisted: :twisted:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

agnul ha scritto:@Lizzy: allora? prime impressioni su 'sto touch? dai che sono curioso! ;-)
Le prime impressioni sono che sono innamorata di lui :mrgreen:
Per ora non mi ha dato alcun problema nè a scaricare nè a leggere. Avevo letto una recensione in cui dicevano che il touch non reagisce subito al tocco, ma sinceramente non ho questa impressione. Non so a cosa siano abituati i recensori, ma per quanto mi riguarda trovo che risponda benissimo ai comandi.
Il menù è molto intuitivo, sia per quanto riguarda lo "scaricamento libri" che per quanto riguarda la lettura. Per ora ho provato a scaricare solo file "Kindle", che ovviamente si vedono perfettamente. Prossimamente proverò con altri formati e vi saprò dire.
Non sono infastidita dal legame con Amazon, che peraltro si può togliere (basta "sloggarsi"). Io per ora non sento la necessità di sloggarmi, i libri che ho scaricato sono gratuiti e legali :P
Mi piace tantissimo la funzione di "ricerca" delle parole e il dizionario integrato :D
Non ho ancora provato ad utilizzare le note, vi farò sapere :mrgreen: :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

C'è modo sul kindle di modificare il contrasto? Io lo trovo fastidiosamente grigio su grigio, ma non vedo dove modificare il contrasto... :think:


Rispondi