I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Falbalà »

Grazie delle risposte! Sono andata sul sito della mia biblioteca (Fondazione per Leggere, che serve il sud-ovest di Milano) ed effettivamente ci sono tutti i link per MediaLibraryOnLine: audiolibri, e-book, download, anche streaming. Adesso indago meglio ma se a qualcuno interessa lo trovate qui: http://www.fondazioneperleggere.it/
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

agnul ha scritto: Non denigro, sto cercando di autoconvincermi a non cambiare il mio :P
(In attesa che comincino a spedire in italia il kindle fire)
Allora ti tenterò quotidianamente! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Nel frattempo un paio di recensioni: kindle fire e kindle touch.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Therese »

mi sto orientando sul Cybook Orizon, simile al Sony che volevo, ma senza dizionari integrati :roll:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Nel frattempo nel kindle store (americano) sono comparsi i primi libri di Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling (esempio). A occhio e croce si possono comprare solo se il kindle è registrato su un indirizzo italiano.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da mickymicky »

Io ho da poco ricevuto in regalo l'e book reader della sony con il quel ho letto il mio primo e book ( ho il tuo numero l'ultimo libro della Kinsella)
Devo farci la mano, come con tutte le cose nuove, ma in effetti è comodo semplice da usare ( unico difetto la lettura delle note a piè di pagina) poi gli e book sono più economici ( in effetti il prezzo si aggira sulla metà del cartaceo)...comunque vedremo i prossimi come andranno :lol:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Il mio Kindle touch (beh, non solo il mio immagino :lol: ) è partito in anticipo rispetto alla data di spedizione prevista :mrgreen: :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Evviva! Poi dicci com'è :mrgreen:
Tra un mesetto circa dovrei fare anch'io l'acquisto (...intanto sto ancora decidendo la marca e il modello :roll: :oops: ).

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Recensione del kindle touch :) (interessante...)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Avete visto la home di Amazon? Ho capito male o da oggi il Kindle lo si può acquistare direttamente dal sito italiano? :think:
http://www.amazon.it/Kindle-dispositivo ... =426865031

EDIT
Non è ancora il Touch però...

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Sì, da oggi il kindle si può comprare direttamente dall'Italia e ci sono circa 16k titoli in italiano. (Se ho capito bene una parte di quelli è acquistabile anche dallo store americano).
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Gattufo »

Scusatemi ma leggendo le caratteristiche in italiano mi sorge un altro dubbio rispetto a prima.
Nelle caratteristiche indica che la durata della batteria è di 1 mese (come ho sempre saputo) ma se letto per 30 minuti al giorno tutti i giorni e senza l' uso del wi-fi. Questo vorrebbe dire che la durata della batteria è di 15 ore e non 1 mese... adesso lasciando stare il discorso che potrebbe nascere dalla durata di 15 ore o un mese e del raggiro che (almeno secondo me) fanno, vorrei sapere, veramente la batteria dura 15 ore (in totale) e se dite che vi dura un mese potreste dirmi gentilmente come lo utilizzate facendolo durare 1 mese?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

E' arrivato ed è bellissimo :P Ora fatemi capire come funziona e poi vi dico :lol:
Intanto tiro fuori le mie scarse conoscenze di elettrochimica per convincermi che i volt sono più importanti degli ampère :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da aly24j »

Ero partita con molto scetticismo perché "il libro cartaceo ha il suo fascino, vuoi mettere con il lettore, così freddo, sono già piena di libri da leggere" e ora sto gironzolando in maniera ossessiva su Amazon, cercando di capire se valga la pena portarsi a casa il Kindle base a 99€ (più altri 30 per una custodia :twisted: ).
L'idea di poter leggere ovunque (a volte vado in giro con il netbook nella borsa e ANCHE un libro non ci sta), su schermo idoneo (non riesco a leggere a lungo su schermo pc), avere il dizionario integrato (visto che mi piace cimentarmi con le letture in inglese) mi tentano tantissimo.
Mi sono letta le 11 pagine del thread (saltando qualche parte) e ho questo dubbio: ma per scaricare i libri bisogna avere un punto di accesso wifi? Io mi connetto con una chiavetta tim da casa, dal lavoro non se ne parla...Sarò costretta ad andare in qualche centro città o aeroporto per poter avere qualcosa da leggere, anche comprandolo da amazon (certo che i libri virtuali potrebbero costare un po' meno :suspect: )?
Grazie!

EDIT: credo che l'help di Amazon mi possa chiarire le idee
Il primo passo per trasferire contenuti Kindle è scaricare il file che desideri trasferire. Se hai già acquistato l'eBook o un altro contenuto, visita la pagina Il mio Kindle e individua l'elemento che desideri scaricare.
Clicca su "Azioni" accanto al titolo dell'eBook/documento personale e seleziona "Scarica e trasferisci via USB".
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Sì, è proprio così. Se hai un wi-fi a casa certo c'è la comodità di scaricarlo in pochi secondi. Però in mancanza del wi-fi, con il cavetto (che è anche quello per caricarlo) puoi tranquillamente scaricare quello che vuoi :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da aly24j »

Grazie Lizzy!! Dopo aver visto che si trovano i classici in inglese a 0€ e altri libri difficilmente reperibili a cifre tutto sommato modiche, sono proprio convinta (sto già sognando il momento in cui, in coda da qualche parte, potrò leggere quello che mi va).
Ho letto la recensione del Touch linkata da Agnul e credo di potermi accontentare del modello base.
Ora il punto cruciale è la custodia. Suggerimenti? Vorrei una cosa che lo protegga (starebbe in borsetta insieme a tutto l'armamentario di chiavi, fazzoletti, telefono, portafoglio) ma non scomoda quando si legge. Quelle di Amazon sono belle ma caspio, 35€ son tanti!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Io me le sono guardate tutte, ed alla fine ho deciso di farmela da me. Al massimo te la posso linkare, se ti interessasse una fatta a mano :lol:
Per lo più le ho viste bruttine o troppo care. Oltretutto per il touch ce ne sono davvero poche :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da aly24j »

Magari!! Non sono granché nel fai da te, ma almeno posso provarci, quelle carine sono veramente costosissime.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Therese »

Dunque, alla fine mi sono decisa ed ho optato per il Cybook Odissey, devo dire che mi piace molto, anche se ancora l'ho usato poco, più che altro mi sto districando tra programma per caricare gli ebook e programma per convertire i file da pdf a ePub, finita questa fase me lo godrò appieno! :D
Per la cover: in effetti quella di booken costa e dovrei farmela spedire, inoltre la vorrei che si chiudesse con la cerniera, sono abbastanza incapace e sto pensando di commissionarla ad una ragazza giapponese che usa delle stoffe originali (ma non so quanto potrebbe volere), tra l'altro per l'imbottitura posso riutilizzare la gommapiuma della scatola originale che è delle giuste dimensioni :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Rispondi