RABCK 1° Compleanno

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da lizzyblack »

Buon compleanno! Partecipo volentieri anche io, il libro scelto è:
Il treno per Babylon, Alex Roggero
Intanto premetto di amare Londra profondamente e di sentirmi a casa ogni volta che metto piede sul suolo anglosassone :P Il libro di Alex Roggero è un alternarsi di storia e presente, senza forzature di sorta nè noiose narrazioni. Da quando aveva 16, vive a Londra, e proprio a quell'età ha deciso di scoprire la città attraverso quella che è la più antica metropolitana al mondo. Fornisce informazioni sui nomi delle stazioni, su alcune leggende, su come sia nata e sia stata costruita e sul perchè si chiami "Tube". Spiega come sia possibile fare un giro del mondo non troppo virtuale attraverso le decine di comunità che si sono stabilite -nel corso dei secoli- nella città più cosmopolita d'Europa. Si passa dai quartieri italiani, a quelli irlandesi attraverso la Jamaica e la Palestina. La storia si confonde con il presente, e l'umanità diventa oggetto del racconto. Alex non ha mai smesso di camminare sopra e sotto il suolo di Londra, per raccontare questa storia secondo me davvero bella. Di sicuro la prossima volta che ci andrò, guarderò Londra con occhi diversi.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da Éowyn »

Io sono pessima nel fare recensioni: se un libro mi è piaciuto... be', mi è piaciuto, punto :P

Un libro ch emi sento di consoigliare a tutte, però, è Amy e Isabelle di Elisabeth Strout. È la storia dell'estate di una madre e della figlia adolescente. Riporto quello che scrissi tempo fa in una je:
È un libro incredibile! Denso, corposo, profondo, con tinte di giallo... fantastico. La Strout è davvero brava, molto brava. Oserei dire che questo "Amy e Isabell" sembra scritto da McEwan O_O (e chi mi conosce sa che questo è un Gran complimento!) e sono certa che sia migliore di "Olive Kitteridge". Più tradizionale nella struttura, di sicuro, ma decisamente più... più... mi sfugge la parola. Più, punto.
Oggi quando mi sono accorta che dovevo andare a lavorare mi veniva da piangere: mi mancavano solo due capitoli alla fine e non potevo leggerli!! Che nervi!
Considerate che dopo averlo letto (è un ring di Aly) me ne sono comprata 5 copie, da regalare e da liberare... :whistle:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da MartinaViola »

dopo una lunga meditazione ho scelto La fortezza della solitudine di Jonathan Lethem. :yes!:

"Sotto occhi distratti, l'invisibile autografava il mondo."
Vorrei avere un registratore nel cervello per rileggermi tutti i pensieri che ho speso attorno a questo libro: riflessioni ogni volta diverse, ma sempre accompagnate dalla convinzione di aver scoperto qualcosa di fondamentale, di aver afferrato il senso di tutta questa storia. Purtroppo, però, queste riflessioni vanno e vengono e, anche se provo a tenerle strette, con due mani, prima o poi scivolano via, lasciandomi col desiderio di rincorrerle ancora.
Il bello di questa fortezza della solitudine è che puoi girarla come vuoi, puoi guardarla da millemila angolazioni e sorprenderti ogni volta, puoi giocarci e metterci le mani, puoi annusarla e sbatterci contro con la testa e non finisce mai: è una scala continua che ti cresce dentro e diventa parte del tuo scheletro, della tua lingua e del tuo cuore, e ti fa sentire nuovo, come se avessi appena aperto gli occhi su una realtà più stimolante.
Ho cominciato a leggerlo in treno e ci sono entrata dentro subito, dalle prime frasi. Da quelle prime ciocche di capelli biondi che balenano nell'oscurità con l'intensità di una fiamma. Sembrava di fare un viaggio dentro il viaggio ed era un continuo alzare gli occhi dalla pagina per guardare tutto il resto attraverso parole nuove, ogni frase come una prima volta: sensazioni inedite registrate da sensi ancora sconosciuti.
C'è così tanto, Jonathan (quando un autore mi fa questo effetto comincio a dargli del tu, ma non so se questa confidenza sia un buon segno), in questa tua meravigliosa fortezza, in cui i padri sono lontani come ritratti lasciati ad ammuffire in soffitta e i figli così vicini da prendere forma sulle pareti della mia stanza, da scambiare i loro volti con il mio, che ti perdono anche la mia personalissima ignoranza in materia di musica e la conseguente noia colata da quelle poche pagine che hai ficcato tra i bambini e tutto il resto. Chapeau!
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da LadyMarianBc »

:yell!: Udite udite!
Posticipo la scelta del vincitore di qualche giorno per permettere a chi sta partecipando al RABCK e non l'ha ancora fatto, di postare la propria scelta (vedi tilly77 e Gothicrise), ma anche a chi vorrebbe partecipare e non si è ancora iscritto di poterlo fare... :wink:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da Gahan »

:think: ...che fine ha fatto Lady Marian? Sono passati ben più di un paio di giorni dal suo ultimo messaggio...

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da Alessiam1984 »

risulta che si è collegata stamattina al forum :think:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da tilly77 »

ops forse stava aspettando me e qualche altro ritardatario... :whistle:

comunque ... il libro che scelgo è molto ovvio per chi mi conosce un po', vedo già i "rolleyes" :roll: :D

Ce ne sarebbero altri a cui sono affezionata e che ho amato molto ma nessuno mi ha posseduto per anni come questo testo, che ho sviscerato in ogni riga, come se qualche segreto ben nascosto potesse svelarsi solo ai miei occhi attenti, come se i personaggi parlassero solo a me e mi sfidassero a dare loro un ulteriore soffio di vita oltre quello delle 500 e passa pagine del libro...
Ho sempre apprezzato il fatto che sia un romanzo talmente stratificato da potere essere letto e amato a diversi livelli, a partire dal basso, ovvero il livello "popolare" delle due storie d'amore per arrivare a quello più intellettuale del metaletterario, delle citazioni, delle poesie, senza mai risultare artificioso o arido.
E penso sarà difficile per me trovare un romanzo che anche dopo mille riletture mi emozioni e faccia piangere sempre sulle stesse righe...

[Possessione - A. S. Byatt]

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da LadyMarianBc »

Eccomi! Scusate, ma in effetti stavo aspettando i post di chi si era iscritto al RABCK, ma non aveva ancora scritto con quale libro partecipasse... :yes!:
Comunque, io direi che possiamo decretare il vincitore: vi ho fatto attendere anche troppo, e me ne scuso ancora...

And the winner is...

normalu!!!

Grazie a tutti per aver partecipato e al prossimo bc-compleanno!
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da Alessiam1984 »

complimenti! sembra proprio interessante il libro segnalato da Normalu :wink:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da Gahan »

Congratulazioni alla vincitrice!!!!
In effetti il libro sembra molto interessante, lo metterò in wishlist... :wink:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da marnes »

complimenti!!!! :cheers: :cheers: :cheers: :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da normalu »

:mrgreen: grazie grazie sono prorpio contenta di aver vinto :bounce:
Normalù

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da normalu »

:mrgreen: ieri mi è arrivato il pacco dono!!!
ladymarian ti ringrazio moltissimo per la generosità :heartkiss:
per i curiosi elenco tutto quel che ho trovato:
- scatola di cartone con disegnati i putti di raffaello stipata di tisana alla cannella (ottima)
- libro presente nella mia whish list (il peso della farfalla di erri de luca)
- un segnalibro
- borsa shopper di stoffa azzurra (per non inquinare con la plastica!)

che altro dire? grazie grazie grazie!

ps: mio marito che è pugliese come ladymarian ha commentato "visto che brave persone i pugliesi?!! (non braccini come voi lombardi )"
Normalù

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da LadyMarianBc »

Sono davvero felicissima che ti sia piaciuto tutto... :D
Grazie a te e a tutti gli altri per aver partecipato e... al prossimo BCCompleanno! :wink:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da calcedonio »

leggo solo ora il post :(
sono proprio sbadato :roll: ma ci tengo a darti i miei auguri per il primo anno da corsara, complimentarmi per l'iniziativa e augurarti che l'anno appena incominciato possa riservarti molte booksorprese.
Spero che ci si possa incontrare visto che stiamo nella stessa regione.

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: RABCK 1° Compleanno

Messaggio da MartinaViola »

ancora acuguri Marian! :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi