Da Venezia partono i roghi dei libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lup »

un'iniziativa che mi mette i brividi:

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=2572
e
http://www.carmillaonline.com/archives/ ... tml#003755

che si tratti o meno di Battisti, che si abbia una certa idea sul caso piuttosto che un'altra, è una cosa che non deve passare assolutamente
Ultima modifica di lup il mar gen 18, 2011 10:03 am, modificato 2 volte in totale.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da liberliber »

sono senza parole. e soprattutto solidarizzo con i bibliotecari veneziani. Spero che l'AIB faccia qualcosa.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da marnes »

allucinante.
in concreto si puo fare qualcosa?

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lup »

diffondere la notizia
scrivere a raffaele speranzon (ho schifo a scriverlo con le maiuscole), ai giornali

ripeto, qui non c'entra il caso specifico (che poi, se avesse proposto un boicottaggio all'acquisto di certi autori, nulla da dire, opinione rispettabile), ma non si minacciano i bibliotecari imponendogli di levare certi libri dagli scaffali trattando le biblioteche come oggetto personale.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da liberliber »

concordo, mi sto informando se l'AIB ha intenzione di fare qualcosa ed eventualmente aggiorno qui per iniziative da sottoscrivere ecc.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lizzyblack »

Allucinante. Comincio a spargere un po' la voce.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da Mickey81 »

Allucinante davvero!Ho condiviso qualche articolo su FB e sul blog!

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lilacwhisper »

Non so se sia lo sdegno, la rabbia o la vergogna a prevalere in me in questo momento. Forse tutt'e tre.
:|

EDIT
In caso di iniziative da sottoscrivere fate sapere, io aderisco più che volentieri :yes!:

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da ApplEle »

Anche io provo vergogna, e paura...
:no!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da liberliber »

le cose sembrano migliorare:
«Intervenendo a Fahrenheit, il programma pomeridiano di Radio3, la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ha duramente preso le distanze dall’assessore alla cultura Raffaele Speranzon, che nei giorni scorsi aveva chiesto il ritiro dalle biblioteche civiche dei libri di quegli autori che nel 2004 avevano firmato un appello per Cesare Battisti. “Ritengo che quella di Speranzon sia un’iniziativa a titolo personale e non espressa nel suo ruolo istituzionale. Qualora presentasse la proposta in giunta, sappia che la provincia di Venezia non la sosterrà. Le biblioteche sono un luogo libero”. Condanna anche da Claudio Leombroni, vicepresidente dell’Associazione Italiana Biblioteche, che ha annunciato una presa di posizione ufficiale: “Speranzon fa torto all’intelligenza dei lettori italiani, perfettamente in grado di giudicare da soli”. La scrittrice Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello, ha sottolineato il pericoloso precedente costituito dalla proposta, mentre lo storico Luciano Canfora l’ha accostato al ritiro dalle biblioteche delle opere di autori ebraici durante il fascismo. “Un’iniziativa, quella di Speranzon, di gigantesca idiozia”.»
http://www.carmillaonline.com/archives/ ... 03755.html
http://loredanalipperini.blog.kataweb.i ... speranzon/

ma la situazione non è rosea:
Sono una bibliotecaria, lavoro in provincia di Treviso e ho già ricevuto un suggerimento “informale”, qualche settimana fa, a togliere Saviano dagli scaffali. Io mi sono rifiutata ma le mie colleghe no…
Non ho parole ma comincio ad avere paura
http://loredanalipperini.blog.kataweb.i ... a-venezia/

nelle proposte al link di lup c'è quella di liberare col BC i libri all'indice, che ne pensate di aderire? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da ApplEle »

... mio dio...
Io solo a Natale ho regalato 5 copie (a cinque persone diverse, ovviamente) del libro di Saviano, perché mi aveva particolarmente colpito nei suoi interventi nella trasmissione con Fazio...
io non ci posso credere, dai...

Comunque, non l'ho detto prima, ma, qualsiasi iniziativa creerete, contate su di me!
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da luna78 »

Che iniziativa assurda, sono però contenta che dalla giunta la risposta sia stata netta e decisa!!!

Quello che mi spaventa è pensare che forse, senza internet, tutto questo clamore non ci sarebbe stato e non si sa come sarebbero state le reazioni del presidente della provincia e degli altri politici...
Mi auguro comunque che questo personaggio sia stato ben redarguito e sparisca al più presto dalla scena politica non solo del Veneto!

Sottolineo quanto detto dal vice presidente dell'associazione italiana biblioteche: "Speranzon fa torto all’intelligenza dei lettori italiani, perfettamente in grado di giudicare da soli”.
Io non concordo nel modo più assoluto con l'appello firmato a favore di Battisti, ma certo non mi serve che un qualunque assessore della cultura (o chi per lui) mi dica cosa è meglio io legga o non legga!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da MartinaViola »

vengono i brividi...
fatemi sapere se riusciamo a partecipare a qualche iniziativa!
sarebbe bello fare una liberazione degli autori "vietati" o qualcosa del genere... come a dire che la gente non ci sta.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lup »

luna78 ha scritto:Io non concordo nel modo più assoluto con l'appello firmato a favore di Battisti, ma certo non mi serve che un qualunque assessore della cultura (o chi per lui) mi dica cosa è meglio io legga o non legga!!!
ma infatti la questione non è quella (tanto per la precisione nell'appello non si chiede clemenza o altro per un assassino, ma si sottolinea che il processo era basato su un testimone totalmente inaffidabile, leggi speciali e in un clima di caccia alle streghe. si chiede quindi un nuovo processo equilibrato, non la liberazione semplice).

è che andrebbe giudicato il contenuto delle opere, non la pagella di moralità degli autori. come sottolineato da tanti, in biblioteca si trova il mein kampf di hitler, giustamente, ma non per questo se lo leggo condivido le idee che hanno portato alla sua scrittura.
ciò che mi fa paura, è che un amministratore della cosa pubblica minacci altri lavoratori che non ne condividano le idee. inutile dire che ormai mi pare un atteggiamento diffuso. fare la boutade, vedere le reazioni, eventualmente ritirarla e riprovarci poi in altri termini senza pagarne le conseguenze.
mi fanno paura anche i commenti che ho letto di certa gente sul non vederci nulla di male nel censurare e minacciare di ritorsioni i bibliotecari.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lilacwhisper »

Mi piace molto l'idea della liberazione :D quando avrebbe luogo? :think:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da marnes »

qualunque iniziativa ci sono,l'idea della liberazione mi piace molto

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da lup »

ecco, organizzate, che io latito in fantasia :P
poi mi farò portavoce presso i wu ming :)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da Mickey81 »

Vi segnalo questo gruppo su anobii:

Contro il divieto di leggere

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da MartinaViola »

non so quando sarebbe più opportuno organizzarla. si accettano proposte. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Da Venezia partono i roghi dei libri

Messaggio da Therese »

Per domani stanno organizzando una lettura dei libri messi all'indice davanti al palazzo della Provincia di Venezia, trovate le informazioni su Facebook, ma non posso postarvi il link che non sono iscritta :P
è una bellissima iniziativa, purtroppo sono troppo lontana per partecipare :(
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi