Prendendo spunto da quest'
articolo e queste
immagini, mi sono chiesta se ci sia qualcun altro oltre a me a cui piaccia visitare i luoghi in cui hanno vissuto gli scrittori, oppure che ne hanno ispirato le opere
In Italia ho visitato e apprezzato particolarmente:
museo Casa Pascoli a S. Mauro Pascoli in Romagna, parzialmente ricostruito dopo la Guerra, se non erro
la casa di Pirandello ad Agrigento: ricordo un panorama mozzafiato a strapiombo sul mare, all'ombra del pino
Casa Leopardi a Recanati: dimora stupenda (come l'intera cittadina), bellissimi il museo con le gigantografie delle traduzioni de "L'infinito" in tante lingue e i quadri ispirati al poeta, il panorama dal colle dell'Infinito (l'ermo colle

) e il giardino coi roseti. Ogni luogo citato nelle liriche di Leopardi è segnalato da alcuni versi scolpiti nel marmo, ad esempio in Piazza Sabato del Villaggio o accanto alla finestra della ragazza che poi sarebbe diventata Silvia nella famosissima poesia: sembra quasi di poterla immaginare mentre è intenta nel ricamo
il Vittoriale dannunziano sul lago di Garda. Molto particolare e pacchiano (e molto legato a un brutto periodo del Novecento

), all'interno è un po' opprimente ma alcune chicche sono davvero impagabili, come la biblioteca con gli scalini da percorrere al contrario e a capo chino, la stanza della mano ferita o la tartaruga a capotavola. La vista del lago dai roseti e dalla prua della nave in giardino in una giornata di sole è a dir poco sublime

a
Dublino e dintorni ho visto pochissimi luoghi letterari e
en passant, purtroppo

Sarà perché non amo Joyce, ma mi sono accuratamente evitata sia il Bloomsday, sia il tour dei luoghi joyciani in città

Sono stata invece in alcuni posticini fuori città citati sia nell'
Ulisse che in
Dubliners, oltre che alla Martello Tower di Sandycove (se non erro

da qui parte l'odissea di Leopold Bloom). Quest'ultimo è un posto molto carino, anche se frequentato da gente un po'... strana
La casa di Wilde a Merrion Square purtroppo non si può (poteva?

) visitare se non in gruppo, essendo sede dell'American College

mentre la casa natale di Bram Stoker a Clontarf è chiusa
In futuro spero di riuscire a viaggiare un po' di più e di visitare:

la casa natale e il museo di Hans Christian Andersen a
Odense, in Danimarca
i luoghi di Beatrix Potter 
la villa di Hemingway (e annessa colonia felina degli eredi dei mici dello scrittore

) a Key West

il
museo delle sorelle Brontë nello Yorkshire e la
casa di Jane Austen (un bel tour PFDO sarebbe l'ideale

magari pure col Jane Austen Festival di mezzo

)
Suggerimenti? Altre mete da (s)consigliare in giro per il mondo?