Invii, Poste e............

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Invii, Poste e............

Messaggio da fosca »

amici..
è un po' di tempo che le Poste mi stanno preoccupando...
a parte il Secret che è arrivato dopo un mese, se non di più...
ora ho ancora alcune spedizioni che non stanno arrivando.......
quindi


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

ho almeno 4/5 libri da inviare......(in particolare a Normalu, Annacosta, Towandaa ...)
però aspetto un po' per vedere se le cose tornano alla normalità
caspita !! prima in un giorno un libro è arrivato in Sardegna e ora per andare a Pisa o Milano ci mette un mese ! siamo tornati alla diligenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Allegra tartaruga »

fosca ha scritto:amici..
è un po' di tempo che le Poste mi stanno preoccupando...
a parte il Secret che è arrivato dopo un mese, se non di più...
ora ho ancora alcune spedizioni che non stanno arrivando.......
quindi

:cry: Infatti... sigh
fosca ha scritto: siamo tornati alla diligenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Arinfatti...
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da lilacwhisper »

http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... -12601916/

Ne parlavano giusto ieri su Repubblica... sembra che i miglioramenti siano l'ultima cosa che dovremo aspettarci.

EDIT
Fosca, sono ring i libri che devi spedire?

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da marnes »

io sto aspettando diversi ring annunciati da una 20 di giorni e per ora non arriva nulla.Quelli che spedisco ci mettono un esagerazione a arrivare e da un po alle poste mi propongono con insistenza il piego libri raccomandato :think:

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da MelibeaPotter »

Vista l'efficienza nel servizio... perchè dovrei pagare di più se il risultato è lo stesso? :think: :evil:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da MartinaViola »

uff... :twisted: :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Nereia »

marnes ha scritto:e da un po alle poste mi propongono con insistenza il piego libri raccomandato :think:
Io invece sono costretta ad andare in una sola posta, che non è nemmeno vicino casa mia, per spedire i pieghi di libri perchè continuano tutti a sostenere che sia solo una tariffa per case editrici. :evil: Così faccio la spedizione "punitiva" quando ne ho messi da parte almeno 3 e quando vedo che i pacchetti ci mettono 6 mila anni anche per arrivare a Latina (che in pratica è a mezzo sputo da Roma) mi @*#!% da morire. :evil: :evil:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da MartinaViola »

Nereia ha scritto:Io invece sono costretta ad andare in una sola posta, che non è nemmeno vicino casa mia, per spedire i pieghi di libri perchè continuano tutti a sostenere che sia solo una tariffa per case editrici. :evil: Così faccio la spedizione "punitiva" quando ne ho messi da parte almeno 3 e quando vedo che i pacchetti ci mettono 6 mila anni anche per arrivare a Latina (che in pratica è a mezzo sputo da Roma) mi @*#!% da morire. :evil: :evil:
io invece i pieghi li infilo nella casetta delle lettere: ci metto i francobolli, ci scrivo sopra "piego di libri" e non ho mai avuto problemi.
a spedire non ho mai avuto problemi, devo essere sincera. :yes!: provaci nereia! invece di andare a litigare con gli impiegati...
pensa che una volta un piego è arrivato anche senza francobolli, gratuitamente... 8) :lol: mio padre si era dimenticato di affrancare il pacco! :doh:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Towandaaa »

nell' articolo linkato da lilacwhisper ho notato una frase:
e in termini di reclami la situazione è fisiologica
che dite, se tutti coloro che hanno qualcosa da lamentare iniziassero a subissare le poste di reclami su reclami, potrebbe cambiare qualcosa ? :think:

Sono convinta che i disservizi (come la negligenza e l'indifferenza, quando ci sono) prolifichino anche grazie all'atteggiamento di acquiescenza da parte degli utenti, all'essere rinunciatari in partenza.

Io ho solo un'esperienza da citare: proprio grazie ad un reclamo sono riuscita ad ottenere che all'ufficio postale del mio paese riconoscessero l'esistenza della tariffa "piego di libri". Certo, non in tutti i casi si potrà ottenere un esito favorevole al reclamante..............ma tentare non nuoce mai, no ?! :wink:

edit - per correggere i tag della citazione
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Nereia »

Towandaaa, io ci ho provato più di una volta. Ho fatto così come mi era stato detto dal numero verde di Poste Italiane, ossia ho portato con me la pagina del sito internet stampata e ho detto sia al tipo dietro lo sportello, (maledetto Claudio I. :evil: ) che alla direttrice (doppiamente maledetta! :evil: ) di contattare il numero verde di Poste Italiane se non credevano alle mie parole. Non ho risolto nulla, mi sono anche presa della pazza (hanno anche avuto il coraggio di dire che il sito non è aggiornato!!!) e, infine, ho dovuto anche cercare un altro ufficio postale. Quando gli impiegati sono ottusi e maleducati e, in più, quando anche la direttrice non è da meno è tutto tempo perso. Semplicemente evito quella posta per fare qualsiasi cosa (anche una raccomandata). Spedirei tutto con Bartolini se non fosse per i prezzi proibitivi! :roll:
Però ci sono anche i casi in cui gli Uffici Postali ammettono di essere in torto, raramente mi tocca ammettere. :?
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da fosca »

lilacwhisper ha scritto:EDIT
Fosca, sono ring i libri che devi spedire?
no, Lilac...sono libri vinti dalle corsare ai quiz, ne ho circa 4 da spedire

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Towandaaa »

@ Nereia

quando ho scritto "fare reclamo" intendevo proprio fare reclamo, tramite il sito delle poste o tramite lettera alla direzione delle poste.
Anch'io avevo iniziato la "trafila" mostrando le stampe dal sito.........ma il risultato sperato è arrivato solo quando qualcuno della direzione delle poste ha "bacchettato" la direttrice dell'ufficio postale del mio paese, a seguito del mio reclamo formale. Io ricevetti una mail in cui mi si informava che all'ufficio postale era stato richiesto di accettare le mie spedizioni e in cui mi si chiedeva di tornare ad informarli se si fossero presentati ancora problemi..........stavo già per partire baldanzosa per andare a mettere sotto il naso di quella direttrice la mail quando lei stessa invece mi telefonò per invitarmi a parlarle, e in quel colloquio mi assicurò che problemi non ce ne sarebbero più stati (e si scusò anche !).
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
irrilevante
Corsaro Rosso
Messaggi: 645
Iscritto il: sab apr 11, 2009 7:11 pm
Località: Milano

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da irrilevante »

per quanto a poco serva....
confermo che l'efficienza del servizio reclami ha lasciato esterrefatta pure me (che sono, notoriamente, un'incontentabile rompicgln)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Gahan »

MartinaViola ha scritto:io invece i pieghi li infilo nella casetta delle lettere: ci metto i francobolli, ci scrivo sopra "piego di libri" e non ho mai avuto problemi
Il problema è che se il pacco è troppo grosso nella cassetta non ci entra! :?

Io la scorsa settimana dovevo spedire un'antologia in Sicilia. Dato il valore del libro volevo fare un piego di libri raccomandato (€ 3,60) che almeno è tracciabile. Ho scoperto che se la busta è troppo spessa non l'accettano come raccomandata, quindi la mia antologia da 2mila pagine ho dovuto spedirla con paccocelere3 spendendo € 11,40. Inoltre era sabato mattina e mi hanno detto che i pacchi al sabato non li accettano più... quindi ho perso tempo, soldi e il mio libro manco è partito!!! :evil: :evil: :evil:

Considerazione 1: se uno lavora e può andare in posta solo al sabato non può più spedire pacchi???? :think:

Considerazione 2: il piego di libri è una contraddizione. Mi consentono di spedire fino a 2kg libri a € 1,28 (€ 3,60 raccomandato) ma poi se la busta è troppo spessa non la accettano. :think: :think:

Una mia amica mi ha consigliato questo sito:
http://www.spedireweb.it
Credo che la prossima volta per spedizioni di una certa consistenza mi affiderò a loro. Per € 6,30 vengono a ritirare il pacco a casa tua, lo consegnano al destinatario ed è tracciabile.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Towandaaa »

@Gahan,
credo tu sia stata vittima di un malinteso (diciamo così): in realtà non è vero che al sabato non accettano i pacchi: il fatto è che il sabato non vale come giorno di accettazione (quindi, per esempio, se spedisci un pacco celere 3 consegnandolo alla posta di sabato, non puoi pretendere che sia consegnato entro il mercoledì successo, perché il sabato non conta come giorno di accettazione ed è come se tu lo avessi consegnato alla posta di lunedì): ma prendertelo dovevano prendertelo, eccome (a meno che non si tratti di un ufficio postale escluso dalla lista dei 12.500 uffici menzionata sotto) ! :evil:

Vedi qui al punto 3 paragrafo a, nelle condizioni generali del servizio di corriere espresso nazionale, documento che si trova nel sito delle poste a questo indirizzo
Le spedizioni con Paccocelere3 possono essere accettate in oltre 12.500 Uffici Postali dal lunedì al sabato. Il
Paccocelere3 accettato il sabato sarà spedito il lunedì lavorativo successivo.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Gahan »

@Towandaaa
Mi sta bene che il sabato non valga come giorno di accettazione, io infatti non avevo fretta e che il libro parta oggi non mi fa nessuna differenza.
Il fatto è che l'impiegata mi ha dato due possibilità:
1) Portarmi via il pacco e ritornare oggi per effettuare la spedizione.
2) Compilare il modulo, pagare e lasciare a loro il pacco ma passare stamattina a ritirare la ricevuta!!!
Capisci il disagio?

Non so se l'ufficio postale del mio paese sia escluso dalla lista dei 12.500 uffici che dici tu... Mi informerò...

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Towandaaa »

lo capisco sì, il disagio, ma continuo a pensare che (escluso il caso che si tratti di un ufficio non abilitato ad accettare i pacchi celere 3, e questo puoi verificarlo solo tu con la lista pubblicata nel sito delle poste) dovevano prendersi il pacco dopo averti fatto pagare e averti consegnato la ricevuta: l'unica differenza dai giorni lunedì-venerdì è che il pacco sarebbe materialmente partito il lunedì successivo.

Anche in senso generale, poi, la cosa non torna: la ricevuta viene rilasciata nel momento del pagamento, di qualsiasi pagamento si tratti, no ?! Perchè avresti dovuto tornare il lunedì a ritirare la ricevuta se avevi già pagato il sabato ? :?


EDIT - ripensandoci: il tuo ufficio postale è per forza abilitato ad accettare il pacco celere 3 (cioè, non occorre che tu ti informi leggendo la lista dei 12.500): se ti avrebbero accettato il pacco di lunedì, significa che sono abilitati, no ?! E allora, semplicemente, ti hanno dato un'informazione errata riguardo al sabato, tutto lì.
Questo, secondo me, sarebbe un caso tipico da reclamo formale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da lilacwhisper »

Per quel che mi riguarda, posso dire che quand'ho spedito di Sabato dall'ufficetto del mio quartiere, al massimo mi hanno detto "Però lo sa che fino a Lunedì non parte, vero?", ma non ho avuto problemi... stessa cosa per quando spedisco dopo le 12 (quando il furgone della posta centrale è già passato). Mi avvisano, ma non mi fanno storie :think:
Anche perché, giustamente,
Gahan ha scritto:Considerazione 1: se uno lavora e può andare in posta solo al sabato non può più spedire pacchi???? :think:
Mica uno può prendersi una giornata di ferie per spedire un pacco, ci mancherebbe! :shock:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da Gahan »

Guarda è veramente una comportamento stranissimo. Io all'inizio non avevo ben capito. Quando mi ha detto che poteva tenermi il pacco e non farlo partire mi sembrava ancora una cosa "normale". È stato dopo aver pagato che la tizia si è ripresa il modulo e mi ha detto di passare stamattina a ritirare la ricevuta. Prima di allora non aveva mai fatto così...
Inoltre non ha nemmeno stampato quell'adesivo che funge da francobollo. Forse non può farlo di sabato, ma deve aspettare il lunedì mattina, in modo che sull'adesivo figuri la data di oggi invece che quella di sabato.
Se mai capiterà di dover spedire ancora un pacco il sabato mattina (cosa che non credo capiterà tanto facilmente visti i prezzi!!!) chiederò spiegazioni con il regolamento alla mano...

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Invii, Poste e............

Messaggio da MartinaViola »

quando bisogna spedire dei libri troppo grossi sono costretta ad andare in posta, ma mi capita raramente... 8) :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi