prima di tutto tanti auguri per il bc-compleanno... e poi una domanda: ma devono essere solo romanzi o va bene anche un saggio?
perché in tema vanità mi sento di consigliare Il corpo giusto di Eve Ensler
Il mio commento su anobii:
Possiamo essere intelligenti, simpatiche, carismatiche, sveglie, possiamo anche aver scritto un cult come I monologhi della vagina che ha fatto il giro dei teatri di tutto il mondo e che ha posto l'attenzione sul tema mai abbastanza trattato della violenza sulle donne, ma alla fin fine sfogliando una rivista con modelle magrissime o guardandoci allo specchio tutto quello che vorremmo essere è... Barbie!
Solo noi donne siamo capaci di autoinfliggerci torture assurde in nome di stereotipi di bellezza che spesso non rientrano neppure nei gusti maschili... uno spreco di tempo, energie e soldi, che si perpetua anche di madre in figlia.
Il mio cruccio fisico è lo stesso dell'autrice: la panzetta, perciò ho letto con ancora maggiore partecipazione (e divertimento, per fortuna non manca l'ironia) tutte le "follie" fatte nel tentativo di eliminarla.
Un inno ad amare il nostro corpo così com'è, ad accettare i propri difetti e a concentrare le proprie energie in progetti più costruttivi!
-----
Per la liberazione se dev'essere anch'essa a tema ci devo pensare visto che questo libro l'ho regalato ed è stato già liberato!