Oggetti trovati nei libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lilacwhisper »

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 4490786/1/

Esiste un blog, Forgotten Bookmarks, che raccoglie le fotografie degli oggetti più disparati trovati nei libri di seconda mano, oggetti usati probabilmente come segnalibri.

Voi avete mai trovato qualcosa di particolare nei libri usati e/o ricevuti da altre persone? A parte qualche biglietto del bus, recentemente in un romanzo ho trovato una fotografia di Giuliano Gemma con tanto di autografo (vecchissima, dell'epoca in cui Gemma era giovane e girava film western). In una copia di Uccelli di rovo, una foto a tutta pagina di Richard Chamberlain :lol:

Nei libri di mia mamma invece trovo spesso fiorellini secchi o quadrifogli :wink:

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da fosca »

io ho trovato
- biglietto di autobus o metropolitana
- scontrini
- fiori secchi
- una specie di lettera vecchissima, ma non si capiva niente
- una lista della spesa
:evil: niente di particolarmente interessante quindi... :( :lol:

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da estate76 »

Come volontaria in biblioteca,mi passano tra le mani molti libri. E mi è capitato di trovare,a parte i promemoria x la restituzione:

-una cartolina
-una forcina x capelli
-un fazzoletto di carta (pulito!)
-uno scontrino
-un invito x una festa di compleanno
-la stampa di una email
-un cd
...e poi dicono che biblioteca è noiosa!
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da aly24j »

Finora ho trovato un biglietto del treno, un vecchio ritaglio di giornale, una cartolina...Però prima di rilasciare un libro che ho letto lo sfoglio rapidamente, non vorrei lasciarci dentro io qualcosa di strano, visto che ho il vizio di usare come segnalibro volante qualsiasi pezzo di carta mi capiti tra le mani. :mrgreen:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Emotionally »

La cosa più strana che mi è capitata di trovarci è un calzino verde, di quelli in velo, naturalmente nuovo.
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da normalu »

io ho trovato una volta una stella alpina, quindi un classico fiore secco ma era davvero bella e la conservo tutt'ora :D
Normalù

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Éowyn »

Anch'io ho trovato "le solite cose": cartoline, fogli con appunti (uno di un bambino), ritagli di giornale, biglietti di auguri... niente di particolarmente strano, quindi.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
AntiopeG
Spugna
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:52 pm
Località: Catania

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da AntiopeG »

Io in alcuni libri che sono passati nelle mie mani ho trovato:
- una foto di un neonato
- petali di rosa
- margherite secche
-biglietto dell'autobus
-volantini di eventi in discoteca
-una carta di caramella (che è rimasta appiccicata alla pagina -_-' ...è un genio chi l'ha messa..)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Gahan »

Niente di rilevante per quanto mi riguarda... però io una volta ho dato in prestito un libro ad una mia amica e dentro come segnalibro c'era la mia busta paga... :lol:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Niente di rilevante per quanto mi riguarda... però io una volta ho dato in prestito un libro ad una mia amica e dentro come segnalibro c'era la mia busta paga... :lol:
Io anni fa prestai ad una collega la mia copia dell'Ombra del vento e a sua volta lo passò a diversi altri colleghi prima di restituirmelo. Solo risfogliandolo prima di rimetterlo nella libreria -mesi dopo- mi accorsi che dentro c'era una lettera del ragazzo con cui stavo all'epoca e che nel frattempo era diventato ex. Doveva averla messa di nascosto tra le pagine mentre leggevo il libro e a me era completamente sfuggito. Della serie "come far sapere a mezzo ufficio i fatti propri" :lol:

(A dirla tutta, a parte la gaffe con i colleghi, mi è preso un mezzo colpo quando l'ho trovata :? )
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da ciucchino »

a parte le solite cose (biglietti pulman, ricette), ho trovato anche i quiz per la patente.
Io vado subito a vedere se ci sono delle dediche: i giuramenti di amore eterno che finiscono in vendita con i libri mi fanno sempre sorridere :lol:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da mimonni »

oltre alle solite cose già elencate, ho trovato una foto di una donna con un bimbo in un interno, databile fine 80 a giudicare dal look.

:)
per quanto riguarda le dediche a me invece mettono un po' di malinconia

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da etnagigante »

In genere non ho trovato nulla di più interessante di fiori secchi o biglietti usati.
Ma questo thread mi ha fatto ricordare di rimuovere dei documenti che per tenere bene in vista ho usato come segnalibro; domani andrò a restituire il prestito in biblioteca e non mi va di essere io quello che lascia "cose strane" :lol:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lilacwhisper »

Di solito le dediche sono tristanzuole, è vero :|
Però devo dire che anni fa spulciavo nella libreria dei miei e ho trovato una dedica bellissima in un libro che mio papà aveva regalato a mia mamma prima ancora che io nascessi, parliamo di 30/35 anni fa. Era (e lo è tuttora) una dedica bellissima, peraltro mio papà non è esattamente tipo da grandi smancerie, quindi conservo con gran cura quel libro e non me ne separerò mai -anche perché, al di là della dedica, è un libro bellissimo a cui tengo molto.

L'unica cosa che non capisco è perché abbiano incollato sotto la dedica un francobollo dell'epoca :suspect: Gente strana, i miei :lol: :P

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Mickey81 »

Mi è capitato un paio di volte di trovare cartoline e una lettera in libri comprati ad un mercatino però non c'era scritto niente di interessante!:P
In quanto alle dediche di solito sono banali!Peccato!

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Lirie »

Io ho trovato una caramellina incartata, messa lì come omaggio di cui mi sono ben guardata dall'approfittare,
un collage fatto da bimbi,
diverse cartoline artistiche o illustrate
il biglietto della celebrazione di una cresima
un pendaglio artigianale

.. Una volta purtroppo in un libro di biblioteca ho trovato anche sporcizia organica :evil:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da silvietta75 »

Lirie ha scritto:Una volta purtroppo in un libro di biblioteca ho trovato anche sporcizia organica :evil:
:lol: :lol: non so se parliamo della stessa, cmq mi hai fatto venire in mente che il mio compagno di banco delle elementari (messomi vicino dalla maestra perché decisamente fuori controllo :suspect: ) aveva la gentilezza di regalarmi librini ta le cui pagine trovavo, spesso e volentieri, prodotti del suo naso :no!: :no!:
Ultima modifica di silvietta75 il mar nov 08, 2011 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Lirie »

:yes!: proprio quello! :evil:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lilacwhisper »

Mi state facendo venire in mente Panariello quando faceva gli sketch del Bimbo Simone che se le metteva in tasca con la scusa "queste le conservo per dopo" :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=BzbXhRYeU10

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lizzyblack »

silvietta75 ha scritto:
Lirie ha scritto:Una volta purtroppo in un libro di biblioteca ho trovato anche sporcizia organica :evil:
:lol: :lol: non so se parliamo della stessa, cmq mi hai fatto venire in mente che il mio compagno di banco delle elementari (messomi vicino dalla maestra perché decisamente fuori controllo :suspect: ) aveva la gentilezza di regalarmi librini ta le cui pagine trovavo, spesso e volentieri, prodotti del suo naso :no!: :no!:
Wow, che uomo galante :lol:

Io anni fa ho comprato una copia usata di "La storia infinita", e dentro ho trovato una vecchia cartolina autografata dall'autore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi