Oggetti trovati nei libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Nereia »

Nel libro che ho preso in biblioteca il mese scorso ho trovato diversi cadaveri di zanzare tra le pagine... Non so se sono andate a morire da sole in mezzo alle pagine o se chi ha letto il libro prima di me lo ha utilizzato anche come arma. :think:
Solitamente non trovo nulla di veramente interessante, solo scontrini o biglietti dell'autobus.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
AntiopeG
Spugna
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:52 pm
Località: Catania

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da AntiopeG »

Nereia ha scritto:Nel libro che ho preso in biblioteca il mese scorso ho trovato diversi cadaveri di zanzare tra le pagine...
:suspect: ossignur...
un collezionista di corpi

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Éowyn »

Non è prorpio un oggetto, ma...
Stavo registrando un po' di libri raccolti da varie persone e nella prima pagina di "Silenzio e onore" (D. Steel) ho trovato, oltre a nome-cognome di chi l'ha acquistato e la data di lettura, il commento al libro: "BRUTTINO" :lol: :lol: :lol:

È a matita e non so se cancellarlo o lasciarlo lì, come traccia...
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Gahan »

Vi copio di seguito un articoletto comparso sul quotidiano locale (Libertà) di domenica 4 dicembre e disponibile anche online a questo indirizzo:
http://www.matteocorradini.com/2011/12/ ... ono-nulla/

Secondo me è carinissimo oltre che attinente all'argomento...

"Ci è stato dimostrato da sempre che i libri sono importanti per i “contenuti”. E per “contenuti” si sono sempre intesi quelli che le parole lasciavano affiorare sulla superficie della pagina e germogliare nella mente dei lettori. Ma oggi una signora mi è arrivata alla cassa e, frugando col naso nel portafogli per estrarre la banconota giusta, ha fatto cadere sul bancone due bottoni e uno scontrino di farmacia. La signora paga il libro e con noncuranza infila lo scontrino tra le pagine. Ecco, ho pensato, ora quel libro è davvero suo. Non dopo averlo saldato con le regole del commercio, ma solo dopo averlo segnato con una parte della propria esistenza (e quale parte, e quale sacralità hanno purtroppo le fatiche e i dolori per certe esistenze). Quelle pagine hanno ora contenuto. Belle come i romanzi coi fiori dentro, a seccare, i ricettari con la polvere di farina e le macchie del sugo, gli illustrati con le pastellate dei bambini sulle facce dei protagonisti. È evidente: i libri nuovi non contengono (ancora) nulla."

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Cactus-yume »

Compro spesso libri al mercatino dell'usato (come molti qui dentro, mi pare :wink: ). In effetti cose insolite no, ma mi è capitato di trovare due libri di Montalbàn con la dedica della stessa persone "Buon compleanno!" uno e "Buon anniversario" l'altro, evidentemente ai destinatari devono essere piaciuti molto...e poi un biglietto con su scritto "Se avrai pazienza sarai felice" e un biglietto in cirillico!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da mimonni »


Avatar utente
Antoinette
Mozzo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven dic 16, 2011 7:00 pm
Località: Napoli

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Antoinette »

Gahan ha scritto:Vi copio di seguito un articoletto comparso sul quotidiano locale (Libertà) di domenica 4 dicembre e disponibile anche online a questo indirizzo:
http://www.matteocorradini.com/2011/12/ ... ono-nulla/

Secondo me è carinissimo oltre che attinente all'argomento...

"Ci è stato dimostrato da sempre che i libri sono importanti per i “contenuti”. E per “contenuti” si sono sempre intesi quelli che le parole lasciavano affiorare sulla superficie della pagina e germogliare nella mente dei lettori. Ma oggi una signora mi è arrivata alla cassa e, frugando col naso nel portafogli per estrarre la banconota giusta, ha fatto cadere sul bancone due bottoni e uno scontrino di farmacia. La signora paga il libro e con noncuranza infila lo scontrino tra le pagine. Ecco, ho pensato, ora quel libro è davvero suo. Non dopo averlo saldato con le regole del commercio, ma solo dopo averlo segnato con una parte della propria esistenza (e quale parte, e quale sacralità hanno purtroppo le fatiche e i dolori per certe esistenze). Quelle pagine hanno ora contenuto. Belle come i romanzi coi fiori dentro, a seccare, i ricettari con la polvere di farina e le macchie del sugo, gli illustrati con le pastellate dei bambini sulle facce dei protagonisti. È evidente: i libri nuovi non contengono (ancora) nulla."
In effeti non ci avevo mai pensato su quanto sia bello far "proprio" un libro.. devo dire che son maniaca dell'ordine e del "non sgualcire il libro :evil: " ma devo dire che ho sempre amato lasciarvi dentro un foglietto o un qualcosa di particolare che chissà potrà un giorno ricordare il passaggio del libro tra le mie mani..
è un'idea che mi affascina da sempre e lo farò ancora! :D
@Aiuto Nereia.. dev'essere stato molto interessante ammirare da vicino cadaveri di zanzare! :lol:
Cmq io ho trovato giusto qualche segnalibro (lasciato forse dai miei genitori o amici vari) ma nulla di particolare! :think:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Éowyn »

Sto leggendo un libro suggeritomi da un'amica ("La mia famiglia e altri animali", di Durrell: Immagine). L'ho preso in biblioteca ed è una vecchierrima edizione, con ancora - in fondo al libro - la "tasca" di palstica in cui venivano inserite le schede per i prestiti.

Ieri sera casualmente apro il libro alla fine e cosa trovo? Un messaggio:

Immagine


Che figo! :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lisolachenonce »

Tante dediche traboccanti di amore, aspettative, amicizia... in libri che erano stati rivenduti senza nemmeno essere stati letti, con costola e pagine intonse!!!!!!!!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Sonnenbarke »

Che bello questo thread, mi era sfuggito!

Io recentemente ho trovato una cartolina con su scritto una dedica del tipo "per il mio papà ecc.". Ora, o è un padre snaturato, oppure si è semplicemente dimenticato di toglierla dal libro quando l'ha venduto e chissà quanto l'ha cercata...

Per quanto riguarda le dediche, io avevo alcuni libri regalati dal mio ex con dediche traboccanti amore, e li ho scmabiati su Bookmooch. Non so se i destinatari hanno trovato tristi quelle dediche, so solo che erano libri brutti o che comunque non avrei letto mai più, e che col mio ex ci siamo lasciati stra-male, perciò non mi sono fatta remore a scambiarli.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lisolachenonce »

Dato che di solito compro libri usati per il bookcrossing, copro queste dediche con l'etichetta perché mi dispiace che restino esposte...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da anatolla »

che bel pensiero

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da francesina »

Ho ricevuto oggi un libro in scambio tramite Accio Books. Si tratta di Commesse di Treviso di Fulvio Ervas e dentro c'era questa bella dedica autografa dell'autore stesso: "Cara A., leggere non solo fa bene, è persino utile. Alle volte utilissimo". :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da lisolachenonce »

La pubblicità è l'anima del commercio ;-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Oggetti trovati nei libri

Messaggio da Gahan »

A proposito di oggetti trovati nei libri, condivido questo appello:
http://video.repubblica.it/edizione/pal ... P6-S1.4-T1

Rispondi