Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da lizzyblack »

Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da mickymicky »

Bello! Sono anch'io una "rilettrice" :mrgreen:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da etnagigante »

8)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da Gattufo »

interessante, anche se non condivido in pieno.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da lizzyblack »

Devo dire che anche per me i motivi di "rilettura" sono diversi da quelli che cita :yes!:
Però l'articolo mi è piaciuto perchè mi ricorda vagamente Pennac :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da mickymicky »

lizzyblack ha scritto:Devo dire che anche per me i motivi di "rilettura" sono diversi da quelli che cita :yes!:
Però l'articolo mi è piaciuto perchè mi ricorda vagamente Pennac :D
Anche per me i motivi di rilettura sono diversi...io a volte rileggo dei libri perchè mi aiutano a superare momenti difficili, altri quando mi sento "romantica" altri quando ho voglia di fantasticare...a volte rileggo solo dei capitoli particolarmente significativi per me, e a volte rileggo libri che mi erano piaciuti ma dei quali ho dimenticato alcune parti...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da Therese »

i libri che ho riletto negli anni sono molto pochi e dubito che mi convertirò a rilettrice, il discorso sulla ripetizione dei gesti e delle cose che gli conferisce maggiore significato mi fa pensare a quando facevo teatro: ripetere i gesti dello spettacolo sera dopo sera non è affatto noioso e scontato, anzi, più vai avanti più capisci quello che stai facendo e ci trovi l'intenzione insita nel testo che pronunci.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da Éowyn »

Therese ha scritto:i libri che ho riletto negli anni sono molto pochi e dubito che mi convertirò a rilettrice,
Anch'io. Principalmente perchè credo che ci siano troppi libri e troppo poco tempo :D

Ho riletto solo libri di veloce lettura:
Gli Sporcelli - una ventina di volta, credo, da piccola. Li ADORO!
Lo Hobbit, letto due volte
Il Piccolo Principe, letto alcune volte
Buona parte dei libri della Christie: la prima volta tramite prestito bibliotecario, la seconda volta man mano che li compravo per la mia collezione privata. Ecco, questo è il genere di libri in cui la rilettura ti consente di valutare le sfumature e gli indizi sparsi che la prima volta avevi completamente ignorato :P Un buon modo di rendere omaggio al genio della scrittrice.
Ho iniziato a rileggere Il Signore degli Anelli, ma ho mollato. È un libro magnifico, a cui devo il nick, ma dopo un po' mi sono detta: mi sta rubando troppe ore ...
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da lilacwhisper »

In vita mia finora ho riletto solo due libri: Marcovaldo e Lettera a un bambino mai nato. Sono sì libri che amo, ma ce ne sono tanti altri che adoro e che stranamente non ho mai riletto dopo il "colpo di fulmine". Forse per caso, forse per pigrizia, forse per timore che dopo anni possano non darmi più la stessa emozione, non saprei... :think: Però è da un po' che mi riprometto di rileggere Jane Eyre (stavolta però in inglese), prima o poi lo farò :wink:

EDIT
Mi correggo, ho riletto anche Il piccolo principe, sperando mi piacesse di più della prima volta... niente da fare, non è un libro nelle mie corde :(

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da -gioRgio- »

Sono io, sono io! Adesso so che viro di bolina, e poi ritorno indietro per prendere un po' d'abbrivio e lanciarmi verso un nuovo bordo rileggendo ancora col vento in poppa, di corsa e poi di nuovo una bolina spizzicando qua e la', e se poi c'e' bonaccia mi avvicino alla libreria e pesco un libro a caso perche' il vento si possa rialzare e cominciare una nuova corsa su un nuovo tracciato, si', un tracciato perche' e' gia' stato tracciato alla prima lettura ma poi puo' essere visitato di nuovo e ne posso gustare di nuovo i paesaggi che mi erano sfuggiti, magari nascosti in un piccolo scorcio che nella fame della prima lettura non avevo notato.
Sono un rilettore compulsivo, per qualche motivo a me ancora ignoto sono piu' le riletture che le letture, i miei tanti libri preferiti mi hanno tenuto compagnia almeno cinque-sei volte, le prime volte nella loro interezza e tutte le altre mordicchiando ad apertura casuale. In questi mesi ho tre libri nuovi appesi, ma ogni sera pesco regolarmente tra quelli di Guareschi che raccontano di don Camillo e di Peppone, non so neanch'io bene il perche'. Forse perche' raccontano di gente che si combatte ma nel profondo si stima, si rispetta e, anche senza ammetterlo, si vuole bene, e ne ho bisogno di sapere che il mondo puo' andare cosi', che forse e' davvero cosi', e posso lasciarmi andare tra le pieghe della notte un po' piu' rassicurato.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da Gahan »

Éowyn ha scritto: credo che ci siano troppi libri e troppo poco tempo
Anch'io la penso così ma devo dire che ultimamente mi è capitato di rileggere 2 libri e non è stato poi così male! ;)
Erano 2 libri che avevo letto l'anno scorso per conto mio e quest'anno me li sono ritrovati in programma con il Gruppo di lettura. Ho deciso di rileggerli perché erano libri brevi, che mi hanno portato via poco tempo (se mi avessero chiesto di rileggere "Guerra e pace", magari non lo avrei fatto :eh?: ) e sono stata contenta perché, anche se non era passato tantissimo tempo, certe parti le avevo proprio dimenticate. Di uno addirittura non mi ricordavo il finale :oops:
Nel programma di letture del prossimo anno ci sono almeno 3 libri che ho già letto e, vista l'esperienza di quest'anno, credo proprio che li rileggerò.

Alla luce di ciò, mi piacerebbe in futuro, poter trovare il tempo di rileggere qualcuno dei libri che mi è piaciuto tantissimo (Il signore degli anelli, la saga di Harry Potter, L'ombra del vento, i libri di McEwan, ecc. ecc.). Magari potrei programmare di rileggerne uno all'anno... :think:
Éowyn ha scritto:Ho iniziato a rileggere Il Signore degli Anelli, ma ho mollato. È un libro magnifico, a cui devo il nick, ma dopo un po' mi sono detta: mi sta rubando troppe ore ...
Profonda invidia per quella tizia che ha partecipato alla realizzazione dei film (credo sia Philippa Boyens, ma non vorrei dire cavolate) che rilegge Il signore degli anelli una volta all'anno da quando aveva 10 anni!!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da lizzyblack »

Anche io come gioRgio sono una rilettrice compulsiva. Il tempo che mi porta via il fatto di rileggere non mi importa, e sinceramente non mi interessa neanche sapere che ci sono tanti libri che non leggerò. Ce ne sono tanti che ho già letto, e nessun libro mi ha mai portato via del tempo, anzi casomai me ne ha regalato altro :wink:
Quasi ogni anno rileggo "Cime tempestose", godendomi ogni passaggio, ogni dettaglio, sperando ancora che Katy torni da Heathcliff :lol:
Quando ho imbroccato una fila di libri non giusti, mi rileggo qualcosa che amo, oppure mi capita di leggere un libro triste e allora sentire il bisogno di passeggiare per la campagna inglese con Lizzy e Mr. Darcy.
Rileggo Doyle, magari anche solo lunghi passaggi, quando mi manca la mia amata Irlanda.
Potrei andare avanti per ore credo :P Diciamo che considero la rilettura una vera e propria "coccola" :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da etnagigante »

Io ho riletto "qualche volta" Tre uomini in barca (ne ho letto anche un brano pubblicamente) perché è il libro in assoluto che mi fa più ridere, così come ho riletto qualcosa di Pennac perché mi piace il suo stile o qualcosa di Lovecraft per tutto ciò che rappresentava.
Essendo consapevole che non potrò mai leggere tutti i libri non mi curo del fatto che rileggendo o leggendo qualcosa di poco conto io mi possa perdere qualcosa. La lettura non è per me una gara a chi ha letto più classici o premi Nobel; essendo un piacere è assolutamente soggettivo e senza regole.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Uno è molto più di due - articolo sui lettori

Messaggio da mimonni »

non sono mai stata una rilettrice, ma con l'età sto rivalutando questo modo di leggere. perchè si cambia e si legge diversamente lo stesso libro.

Rispondi