Grammatica francese per semiprincipiante :)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lilacwhisper »

Ciao cari :mrgreen:
Dunque, ho spulciato qua e là nel forum perché ricordavo che qualcuno aveva chiesto lumi tempo fa su libri/corsi di lingue, ma non mi pare di aver trovato nulla a proposito del francese (se sì, fustigatemi :oops: :P ).
Qui a Disney World mi hanno proposto di aggiungere la voce français alla mia nametag, dato che abbiamo spesso ospiti franco-canadesi che non necessariamente parlano inglese e che spesso sanno solo il francese. In più sto valutando la possibilità di trasferirmi in Francia tra uno o due anni, quindi vorrei cominciare fin da ora a studiare nel tempo libero, sperando di riuscire a fare buoni progressi nel frattempo.
Parto da un livello base, ho studiato francese per un paio d'anni ma non avendo più preso un libro in mano da qualche anno mi sa che sono parecchio arrugginita. Volevo chiedervi un consiglio su un corso con grammatica ed eserciziario, oltre a qualche risorsa web da sfruttare, libri, giornali, e-book, ecc... Qui al Cast Service della Disney abbiamo a disposizione grammatiche e dizionari ma sono in inglese, preferirei del materiale in italiano, almeno finché non miglioro un po'.

Potete aiutarmi? Grassie :D

EDIT
Ai miei tempi all'università si usavano Panorama e Grammaire Secours (che però ricordo come molto, forse troppo, dettagliato) :think: A casa in Italia ho un paio di libri del corso del CTP ma non ricordo il titolo, poi ho di sicuro il Bescherelle per i verbi.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lizzyblack »

Ooooh! Sospiro perchè da tempo vorrei riprendere il francese, che ho studiato per ben 8 anni e sapevo anche discretamente prima che l'invandente inglese entrasse a far parte della mia vita :lol:
Trovo che il libro che usavo alle superiori sia ottimo e ancora attuale, ma da quel che ho capito, non lo vendono con i cd, ma ancora con le cassette :eyes: (nel caso prova a vedere. Si chiama "Le nouveau sans frontières")
Secondo me sono ben fatti quelli per la preparazione del Delf (li trovi in vari livelli di partenza): http://www.linguafrancese.it/studenti/b ... lfdalf.htm

Su iTunes ci sono un sacco di podcast interessanti da scaricare gratuitamente (anzi, ti puoi anche iscrivere e te li mandano periodicamente).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lilacwhisper »

Oooooooh, merci! :heartkiss:
Per le cassette non è un problema, dovrei riuscire a recuperare uno stereo qui. Grazie mille per i podcast, comincerò appena possibile perché ho davvero bisogno di migliorare le mie capacità di comprensione orale :oops:

Tra l'altro ho scoperto che su Amazon US hanno pure i libricini La Spiga Languages a 2$, mi sa che ne approfitto :lol:

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da silvietta75 »

lizzyblack ha scritto: (nel caso prova a vedere. Si chiama "Le nouveau sans frontières")
Anche io ho studiato su quello!!! :D

Lilac se vuoi esercitarti con la lettura ho il racconto "La symphonie pastorale" di Gide.... è abbastanza semplice, solo che poi vorrai tagliarti le vene :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lilacwhisper »

silvietta75 ha scritto:è abbastanza semplice, solo che poi vorrai tagliarti le vene :lol:
Aaaaaaaaaaaaah, allora non so :lol:

EDIT
Il libro che mi consigliate è in vendita anche qui su Amazon, mi sa proprio che me lo prendo :D

EDIT2
Non posso che condividere l'idea dell'inglese invadente :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lizzyblack »

silvietta75 ha scritto:Anche io ho studiato su quello!!! :D
Fantastico! Dimmi allora che anche tu ti ricordi di Jacques Martineau! (io e mia sorella, da vere malate, l'ultima volta a Parigi siamo andate a cercare "Place de la contrescarpe" :lol: )

Lilac, su project gutenberg ci sono parecchi ebook in francese :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da silvietta75 »

Jacques le pianiste??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lizzyblack »

Mi sono sempre chiesta se esistesse davvero! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario


Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da lizzyblack »

Chi, Jacques Martineau? No, non penso :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da anatolla »

la place de contrescarpes!!

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da silvietta75 »

anatolla ha scritto:la place de contrescarpes!!
Oui! :lol:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Place_de_la_Contrescarpe
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da anatolla »

Ultima modifica di anatolla il lun feb 20, 2012 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Re: Grammatica francese per semiprincipiante :)

Messaggio da chia snoopy78 »

io alle superiori ho fatto anche francese commerciale e in ogni compito dovevamo scrivere delle lettere per acquistare vari oggetto a Monsieur Dupont di Montpeller e anch'io mi sono chiesta se esistesse davvero un Dupont a Montpellier tra l'altro Dupont è un cognome molto frequente equivalrebbe al nostro Signor Rossi.

Lilac mi spiace io con le grammatiche francesi non posso aiutarti
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Rispondi