Cronache di Gerusalemme, Guy Delisle

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 7993
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Cronache di Gerusalemme, Guy Delisle

Messaggio da Éowyn »

Conoscete Delisle? No? Male :P
Disegnatore, ha finora pubblicato diverse opere di "graphic journalism": Pyongyang, Shenzen e Cronache birmane. Dal 4 Aprile sarà in libreria il suo Cronache di Gerusalemme:
Corriere.it ha scritto: Guy Delisle fa il disegnatore. Nel 2008, sua moglie è impegnata in un progetto umanitario per Medici senza frontiere e così con i loro due bambini si trasferiscono a Gerusalemme Est. Mentre la moglie lavora, Guy va alla scoperta di un Paese unico e molteplice, dove il presente è la somma di una storia millenaria e di una cronaca tormentata.

Guy Delisle fa il disegnatore e perciò registra e racconta ciò che vede attraverso blocco e matita. Quello che ne esce è il diario di un anno di vita quotidiana, ma anche la testimonianza illustrata di un momento storico (durante il suo soggiorno avviene l’operazione «Piombo Fuso», la sanguinosa azione militare condotta da Israele nella striscia di Gaza).

Il racconto si compone di piccoli episodi, quasi istantanee a fumetti, in cui si legge la curiosità per i dettagli apparentemente minuti ma che non possono sfuggire all’osservatore critico in terra straniera. La matita sottolinea le contraddizioni e le singolarità della città sacra per tre religioni, mescolando annotazioni di vita privata, osservazioni turistiche e fatti di cronaca col tono stupito di un giornalista per caso.
Il libro, che ha vinto il premio come Miglior Fumetto 2011 (giuria presieduta da Art "MAUS" Spiegelman), è però disponibile - a puntate - sul Corriere. Un episodio al giorno, per un mese Immagine
Dalla homepage del Corriere è possibile vedere gli aggiornamenti, altrimenti si possono vedere tutti di seguito dal link qui sopra.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2228
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Cronache di Gerusalemme, Guy Delisle

Messaggio da francesina »

A me piace tanto Delisle :D
Grazie mille del link preziosissimo!!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Cronache di Gerusalemme, Guy Delisle

Messaggio da aly24j »

Bellissimo, grazie della segnalazione!
Si potrebbe linkare anche in recensioni, no? :whistle:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi