Addio alle armi... 47 volte!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Addio alle armi... 47 volte!

Messaggio da Éowyn »

Da "LA LETTURA" de Il Corriere
Dentro l’officina di Ernest Hemingway. Un gigante della letteratura del Novecento alle prese con i dubbi, le incertezze, le difficoltà di quel grande mistero che è la scrittura creativa. Davanti alla macchina per scrivere, l’autore ha di fronte gli infiniti finali possibili della sua storia, e l’illusione dell’unico finale perfetto.

Pubblichiamo in queste quattro pagine le 47 conclusioni alternative scritte da Hemingway per il suo grande romanzo italiano, Addio alle armi, conservate nei dattiloscritti originali dalla John Fitzgerald Kennedy Library di Boston e appena pubblicate negli Stati Uniti da Simon & Schuster in una nuova edizione critica del libro che da noi uscirà per Mondadori, editore storico dell’autore.

Scritto in pochi mesi nel 1928 e pubblicato in America l’anno dopo, Addio alle armi ha da subito un successo straordinario: 28 mila copie in un mese, per un autore allora sconosciuto. Romanzo passionale e civile, antimilitarista eppure eroico (in Italia arriverà solo dopo la fine del fascismo), è basato sull’esperienza diretta di Hemingway, volontario sul fronte italiano della Grande Guerra.

Alcuni di questi finali inediti sono di poche righe, altri occupano una pagina intera. Il più breve ha meno di 140 caratteri ed è anche il più disperato: «Questa è tutta la storia. Catherine è morta e tu morirai e io morirò ed è tutto quel che posso prometterti». Il finale numero 34, suggerito all’autore da Francis Scott Fitzgerald, cerca di rendere esplicito il senso universale della storia (e per questo è forse quello meno riuscito): «Il mondo ferisce tutti ma dopo molti si rafforzano là dove sono stati feriti. (…) Quelli che non ferisce, li uccide». Ancora più interessanti i diversi tentativi dell’autore di capovolgere l’esito della vicenda, offrendo un finale più positivo, con il figlio del protagonista che sopravvive al parto.

Addio alle armi è il secondo romanzo di Hemingway e il primo che finisce nelle mani di Fernanda Pivano. È un suo ex professore di liceo, Cesare Pavese, a lasciarglielo in portineria, appena tornato dal confino. Quel libro «letto in una notte», scrive la Pivano, «mi ha fatto scoprire un modo di scrivere e soprattutto di vedere la vita». Un po’ di quel modo di scrivere, e di vedere la vita, è rimasto anche in questi brani scartati, che oggi vengono pubblicati per la prima volta.
Per leggere i 47 finali alternativi (attenzione: spoiler!! :lol: :P ): http://lettura.corriere.it/hemingway-i-47-finali/
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Addio alle armi... 47 volte!

Messaggio da Gahan »

Letti! Avevo letto il libro alle superiori, una rinfrescatina non farebbe male... :wink:

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Addio alle armi... 47 volte!

Messaggio da lisolachenonce »

Come ho fatto a perdermi questo post? Ho adorato il libro, letto al liceo, tantissimi anni fa. Adesso corro a leggere i finali alternativi ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Addio alle armi... 47 volte!

Messaggio da liberliber »

wow grazie!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Addio alle armi... 47 volte!

Messaggio da Therese »

Mi manca, dovrei averlo da qualche parte ed ora mi tocca leggerlo: che sforzo! :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi