Bar Scambi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Ciao a tutti,
sembrerebbe che io sia ritornato attivo, scusatemi per la mia inattività negli ultimi mesi.

É da tanto tempo che cerco cose che valga la pena "vivere". Mi spiego meglio: film, libri, esperienze, oggetti, video, musica, quadri, foto e chi più ne ha più ne metta, che valga la pena vedere, sentire, leggere o fare. Qualcosa che lasci il segno, che non ti lasci il dubbio che avresti potuto usare le tue risorse in modo migliore (che sia tempo o denaro), che una volta finito o preso capisci come ormai sia una cosa che faccia parte di te, che non sai come non abbia fatto a non conoscerla prima. Spero che sia riuscito a dare l' idea.

Quindi questo dovrebbe essere più o meno un posto (paragonato al bar) dove poter scambiare e/o condividere con tutti le cose che pensiamo valgano la pena di essere "vissute".


Alcune linee guida:


- i gusti sono personali, e ogni cosa viene vissuta personalmente in base al momento. Non preoccupatevi di dire la vostra!
- non più di 2, massimo 3 suggerimenti in... facciamo 24 ore? questo per un semplice motivo, questa non è una gara a chi da più suggerimenti o per chi risponde di più, quindi vorrei che quello postato sia una cosa che valutiamo realmente unica e quindi che ci faccia pensare bene a quello che vogliamo condividere.
- possibilmente date una spiegazione del perchè quella cosa condivisa è speciale, unica.
- niente generalizzazioni (esempio, un qualsiasi libro di pinco pallino o qualsiasi film di tizio ecc.)

Come postare.

Questo sarebbe come postare in modo "corretto":

"Categoria"
"soggetto da non perdere"
se si vuole una spiegazione di cosa lo renda speciale.

Esempio:

Film
Bar Scambi
dimostra come fare una ottima birra, senza tralasciare le storie meno conosciute.

( :lol: mi raccomando è solo un esempio, non credo esista come film :mrgreen: )


qui di seguito vedrò di raccogliere tutti i suggerimenti e dividerli per categoria (comincio a postare le categorie che mi vengono in mente, ma non fermatevi su quelle scritte potete benissimo dare idee per nuove categorie) scrivendo tra parentesi il suggeritore.


AGGIORNAMENTO: potete postare anche cose private, nel senso foto, quadri o qualsiasi altra cosa può essere anche vostra, non deve per forza essere una cosa "famosa" per essere valida, che ti lasci senza fiato.

Raccolta:


Libri:
"Il paese dei ciechi" di H. G. Wells (Jonleo)

Film:
Into the Wild (Jonleo)

Quadri:
"Guernica" di Picasso (Gahan)
"Die Seelen des Acheron" di Adolf Hiremy-Hirschl (Éowyn)
"Notte stellata" di Van Gogh (Mickymicky)

Foto:
"Moonrise Hernandez New Mexico" di Ansel Adams (Gahan)
"Afghan Girl" di Steve McCurry (Jonleo)
"Leone" di Chris Johns (Éowyn)
"Gone With the Wind" di Vivien Leigh With Clark Gable (Mickymicky)

Immagini:


Video:


Musica:
"Gli addii" Sinfonia no.45 di Joseph Haydn (Lizzyblack)

Oggetti:
iPhone (Gahan) (Normalu)

Luoghi:


Persone:


Esperienza:
Safari in Africa (Gahan)
Lancio col paracadute (Jonleo)
Formazione per clown sociali (Éowyn)
Il bagno turco tradizionale a Istanbul (Gahan)

Serie TV:
I Tudors (Therese)
Lost (Gahan)

Alimenti:
Nutella (Normalu)

Arte:
Danza (Normalu)
Ultima modifica di Gattufo il ven nov 09, 2012 4:10 pm, modificato 17 volte in totale.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Film
Into the Wild di Sean Penn

Motivazione:
ho rivalutato tutti i film che ho visto fino a oggi, non posso non considerare Into the Wild un capolavoro del cinema, tutto combacia alla perfezione rendendolo un capolavoro. Le immagini spettacolari di una natura incontaminata, un colonna sonora stupenda, la storia significativa con un finale non banale. Questo è uno di quei film che consiglierei a tutti di vedere almeno una volta nella vita.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gahan »

Spero di aver inteso bene il senso di questo thread. :roll:
Leggendo l'elenco delle categorie mi sono subito venute in mente 3 cose, eccole...

Quadri: "Guernica" di Picasso (Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia).
Il dipinto raffigura il bombardamento della città di Guernica durante la guerra civile spagnola; al di là di ciò che rappresenta e di tutti i significati che si possano attribuire, io quando l'ho visto ho sentito un tuffo al cuore, sono rimasta senza fiato e le mie orecchie sono diventate sorde a tutti i rumori di sottofondo. È enorme e gli hanno trovato una collocazione secondo me perfetta, anche come illuminazione. Assolutamente da vedere!


Foto: "Moonrise Hernandez New Mexico" di Ansel Adams
http://www.farefoto.net/wp/?p=14&lang=en
È difficile spiegare il perché senza entrare troppo nel "tecnico". La foto è stata scattata negli anni '40 con una macchina a pellicola b/n montata su cavalletto, era il crepuscolo, la luna era già alta in cielo e si vede uno bagliore all'orizzonte dato dal sole (che si trova alle spalle del fotografo) e lo stesso bagliore è riflesso sulle croci del piccolo cimitero in primo piano. Pochi secondi e il sole sarebbe scomparso. Perfetto esempio di come saper cogliere l'attimo in fotografia. Io ho visto la stampa originale l'anno scorso in un'esposizione dedicata ad Ansel Adams alla Fondazione Fotografia di Modena.


Esperienza: Safari in Africa
Io sono stata allo Tsavo East National Park in Kenya. Sicuramente ci saranno altri parchi più belli in Africa, comunque credo che il safari sia un'esperienza che valga veramente la pena vivere. Si può fare in vari modi più o meno avventurosi, in ogni caso per me è stato straordinario poter vedere gli animali "into the wild" e tutto quel miscuglio di colori, odori...
La savana africana è un'immensa pianura a perdita d'occhio, punteggiata da arbusti e piante dal basso fusto. I colori dominanti sono il giallo, il verde e il rosso mattone della terra. Quando cominci ad avvistare i primi animali lontanissimi ti sembra di vedere chissà che cosa e invece il bello deve ancora venire. Più ci si addentra nel parco più aumenta il numero e il tipo di animali, alcuni li vedi veramente da vicino. L'animale che più mi ha impressionato è stato l'elefante. Prima di tutto mi aspettavo che gli elefanti fossero grigi, questi invece erano rossi, perché prendono il colore rossiccio della terra. Sono enormi eppure si muovono con eleganza senza fare rumore, tranne quando scuotono le orecchie!!! Una cosa stupenda!!! Consiglio un safari di almeno due giorni, con pernottamento in lodge/campo tendato all'interno del parco, i rumori della notte nella savana sono impagabili...
http://www.flickr.com/photos/mt1974_pho ... 995880889/

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Certo Gahan hai inteso bene il senso del thread.
Grazie mille per la condivisione. La foto si mi ha colpito anche a me, il quadro non mi dice niente (ho gusti strani e difficili fino ad oggi non ho ancora trovato un quadro che mi faccia dire: "spettacolare") il Safari in Africa si credo che sia una cosa da fare.
Bei suggerimenti, grazie ancora.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Foto:
Afghan Girl di Steve McCurry
http://2.bp.blogspot.com/_6ck2UdBN5qw/S ... n+Girl.jpg

Motivazione:
Tutto è iniziato quando vidi la foto per caso, non sapevo come si chiamasse ne di chi fosse, ignoravo che in fin dei conti fosse una foto abbastanza conosciuta ma come l'ho vista mi sono innamorato della foto. Mi fece pensare "stupenda". Guarderei la foto per ore (già fatto, non per ore però). Vedere dei colori così, il viso di una ragazza affranta per la guerra. Per me è una foto perfetta dove coincide splendore e significato.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da Éowyn »

Quadri:
Die Seelen des Acheron (The Souls of Acheron), Adolf Hiremy-Hirschl . Si trova al Belvedere Superiore a Vienna (il Belvedere Inferiore, IMHO, non merita). Ero incinta di 7 mesi quando l'ho visto e forse non è il genere di quadro che di solito emoziona una in dolce attesa, ma mi ha paralizzata. Mi sono seduta sulla panchina di fronte e sono rimasta alcuni minuti lì, incantata.

Foto:
Leone, di Chris Johns (National Geographic). Ogni volta che la guardo mi incanto.
In realtà mi incanto di fronte a parecchie foto di NG.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Grazie Éowyn.

Cosa ne pensate? nella "Raccolta" al primo post, metto il link di dove sta il post o il link dell' soggetto?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gahan »

JonLeo ha scritto:Grazie Éowyn.

Cosa ne pensate? nella "Raccolta" al primo post, metto il link di dove sta il post o il link dell' soggetto?
Vai pure avanti come hai fatto fino adesso: link al post (dove poi si trova il link del soggetto).

Se ci vengono in mente altre cose possiamo andare avanti ad aggiungerle?
Ovviamente intendo categorie di cui non abbiamo ancora parlato...

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Gahan ha scritto:Se ci vengono in mente altre cose possiamo andare avanti ad aggiungerle?
Ovviamente intendo categorie di cui non abbiamo ancora parlato...
Certo ma anche di categorie già dette, ovviamente non esiste una sola cosa preferita in una categoria.

Specificazione:
Per intenderci tutti, se chiedessi il vostro libro preferito nessuno mi potrebbe rispondere con un solo titolo definitivo. Quindi il fatto delle 24 ore per 3 suggerimenti (che poi potrebbero anche essere nella stessa categoria) è solo un consoglio per non sparare 10 suggerimenti che magari non valuti a fondo, ma invece standoci un limite ti porta a pensare quello che realmente vorresti condividere. Poi sia chiaro è una linea guida la mia "3 suggerimenti in 24 ore" ciò non toglie che possiate postare anche più suggerimenti in una sola volta.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gahan »

Ok, chiarissimo!
Per il momento aggiungo qualcosa alla voce
Oggetti: l'iPhone
Suonerà banale e commerciale però credo davvero che sia un oggetto che valga la pena avere.
All'inizio non me ne fregava niente, poi essendo circondata di gente che ce l'aveva ci sono cascata anch'io e purtroppo devo ammettere che ormai sono iPhone-dipendente anch'io. :oops:
In pochi cm hai telefono, internet, calendario, promemoria, e-reader, chat, giochi, fotocamera (la qualità delle foto di un iphone sono ormai pari a una fotocamera compatta), programmi di fotoritocco e condivisione (adoro Instagram Immagine), mappe, lettore mp3, e una serie infinita di applicazioni per tutti gli usi (guide turistiche, meteo, personal trainer, e tutto quello che ti viene in mente...).

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gahan »

JonLeo ha scritto:Foto:
Afghan Girl di Steve McCurry
http://2.bp.blogspot.com/_6ck2UdBN5qw/S ... n+Girl.jpg
Allora non puoi perderti questa mostra:
Steve McCurry - Viaggio intorno all'uomo
Genova, Palazzo Ducale
18 ottobre 2012 - 24 febbraio 2013

"la mostra genovese comprenderà una antologia di tutta la produzione di McCurry, con numerose delle sue immagini più famose, a partire dal ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, di cui è presentata tutta la storia, con scatti mai visti"
Fonte http://www.civita.it/servizio/sala_stam ... zzo_ducale

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Grazie ancora Gahan per le informazioni, anche se non so se riuscirò a partecipare alla mostra di Steve McCurry anche se mi piacerebbe, però essendo aperta per un bel po' di tempo magari riesco a fare qualcosa.

Per quanto riguarda l'iPhone ho i miei dubbi sulla cosa, ma rischieremmo di aprire una discussione molto ma molto lunga senza concludere nulla XD
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da lizzyblack »

Musica: Joseph Haydn, Sinfonia no.45, "Gli addii"

Motivazione: la sinfonia è stata scritta ed interpretata da Haydn e la sua orchestra durante un lungo periodo nella residenza estiva degli Esterhazy. La corte si era fermata più a lungo del previsto, ed Haydn scrisse questa sinfonia per comunicare al principe il desiderio suo e dell'orchestra di ritornare a Eisenstadt, dove molti avevano lasciato le famiglie.
La sinfonia è in quattro movimenti, il primo del quale in una tonalità inusuale per il periodo (fa diesis minore). Il quarto movimento caratterizza tutta la sinfonia ed è quello che fornisce il "titolo": inizia con un tempo veloce in crescendo e segue una seconda parte in diminuendo, alla fine della quale molti degli strumenti fanno un piccolo assolo. Ad uno ad uno, gli strumenti cominciano a smettere di suonare, spegnendo (nella interpretazione reale di Haydn) la candela e andandosene dal palco. Rimangono solo due violini a rispondersi in un pianissimo che completa l'esecuzione.
Bellissimo da sentire, ancor meglio da vedere (ma solo se interpretato alla perfezione!)

EDIT: corretto errore :wink:
Ultima modifica di lizzyblack il mer set 26, 2012 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Grazie Lizzyblack, sto ascoltando adesso il secondo movimento (se quelli presi fossero corretti). I tre movimenti sono: Adagio; Allegro Assai e Finale: Presto?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da lizzyblack »

Scusa son stordita, i movimenti son 4 :lol: Allegro assai- Adagio- Minuetto allegro- Finale: Presto- Adagio
Correggo anche sopra :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Avevo finito qualche minuto fa di sentirle tutti e tre, solo che non riesco a trovare il quarto movimento (terzo in ordine di eseguzione, Minuetto allegro).
Comunque non ti preoccupare non fa niente, cose che capitano :D
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da lizzyblack »

Il terzo movimento è questo: http://www.youtube.com/watch?v=xrcHVSHPLaM
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da mickymicky »

Quadri: Notte stellata di Van Gogh
http://it.wikipedia.org/wiki/Notte_stellata

Motivazione: è uno dei dipinti che mi suscita maggiori emozioni, mi dà un'idea di infinito e contemporaneamente mi fa pensare ai momenti in cui dentro di noi si rincorrono luci ed ombre e si affollano mille pensieri. A volte sembra che la notte si illumini o il giorno si rabbui, a seconda dei casi...non è semplice mettere delle sensazioni per iscritto e spiegarle ad altri...altro motivo, diciamo "affettivo" l'ho proposto in classe e fatto rielaborare dai miei "piccoli" e l'effetto sul cartellone era davvero impressionante. Peccato non avere una foto :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bar Scambi

Messaggio da Gattufo »

Grazie ancora Lizzyblack (ignoravo che Farewell fosse sempre "Gli addii" :whistle: ) :mrgreen:

Grazie Mickymicky in effetti "Notte Stellata" di Van Gogh non è uno di quei quadri che reputerei "perfetto" (secondo i miei gusti eh) però sicuramente è tra quelli che mi ha sempre colpito più di altri.

PS: mi sono dimenticato di scriverlo prima ma anche "Die Seelen des Acheron" (The Souls of Acheron), Adolf Hiremy-Hirschl suggerito da Éowyn mi attira.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Bar Scambi

Messaggio da mickymicky »

Foto http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 9783_n.jpg
Vivien Leigh With Clark Gable
in Gone With the Wind
Motivazione: Non so se è una foto" artistica"ma a me piace molto, mi dà un'idea di movimento...poi rimanda ad un film bellissimo, tratto da un libro ancora più bello...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Rispondi