300.000 preziosi libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

300.000 preziosi libri

Messaggio da Mariantonietta »

In altri Paesi della UE non capiterebbe, forse..da noi sì!!
Una denunzia di quanto accade a Napoli e vede libri pregevoli penalizzati?
Questo forum mi sembra il luogo ideale per evidenziarla..

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 71428.html

Edizioni originali di Benedetto Croce, Giordano Bruno.
Trecentomila volumi, cuore della biblioteca dell'Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, ora destinati ad un deposito di Casoria, Napoli.

Il tutto perche', dice l'avvocato Gerardo Marotta, anima dell'Istituto, che ha venduto tutti i suoi beni e ha contratto debiti per salvare i preziosi volumi, non ci sono piu' soldi per pagare l'affitto e dalle istituzioni non arriva alcun sostegno.

'Il Governo ci ha tagliato tutti i fondi', accusa Marotta.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da Éowyn »

È tremendo.
In bc.com sono italianeowyn

sara
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 09, 2012 12:32 pm
Località: Bologna

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da sara »

Non è solo a Napoli, una mia amica originaria della Sicilia mi ha detto che nei paesini più piccoli, non avendo denaro per poter assumere bibliotecari, chiudono le biblioteche...
Non è giusto perchè si preclude alla popolazione la possibilità di acculturarsi.... ma cosa si può fare? non si hanno soldi nemmeno per organizzare i concorsi... figurarsi per tenere aperte le biblioteche....

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da Mariantonietta »

Sara, mi hai fatto ricordare che anche qui, un paesino di 600 anime, è chiusa la biblioteca che pure era nata con un fondo: un compaesano ha disposto di regalare i suoi libri alla morte. E così è stato..
Mi son data pure disponibile per tenere aperta, fare un turno, ma il sindaco precedente ( un medico) ebbe il coraggio di dirmi :suspect: : "è meglio che stia chiusa tanto nessuno legge!!" :shock: :shock: :shock: :shock:

sara
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 09, 2012 12:32 pm
Località: Bologna

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da sara »

:shock: :shock: davvero??? ma è sconvolgente!!!!
è vero che purtroppo il tasso di lettura tra i cittadini è diminuito drasticamente (tra tv, che è più facile da seguire ed è immediata e una vita frenetica, è stato studiato) però arrivare a tanto è veramente terribile.... anche perchè il negare la presenza di una "categoria" che può essere quella dei lettori è ancora più scioccante....
posso chiederti di dove sei?

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da Mariantonietta »

Pure io lo trovai sconvolgente, ma non mi do per vinta!!
( anche perchè il sindaco è cambiato :wink: )

Certo; son salernitana, ma ho lasciato la città definitivamente e vivo in un paese del Cilento ( forse avrai sentito parlare del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano). :D
( Sacco)

http://www.cilentoediano.it/index_video.html

sara
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 09, 2012 12:32 pm
Località: Bologna

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da sara »

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! continua cosi!!! se ti serve man forte dimmelo!!!! eheh

Si, conosco la zona solo di nome, purtroppo. Purtroppo il Sud-Italia lo conosco poco perchè ho viaggiato poco fino adesso, però spero di rimediare a breve!! Che bello però che deve essere vivere vicino a un Parco nazionale....

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: 300.000 preziosi libri

Messaggio da Mariantonietta »

Io ci vivo dentro :D , ma vedi che ha i suoi svantaggi. :yes!: :yes!:
Ci son regole che non tutti han voglia di rispettare. :evil:
Inoltre i cinghiali distruggon tutto ( ma non son autoctoni, mi dicevano). :eyes: :eyes:
Se hai sentito parlare del sindaco Vassallo assassinato..insomma questo è il "mio" Parco.
Ma sulla sua tragica morte ( io lo conobbi per motivi professionali) non s'è fatta ancora luce. :think: :think: :think:
Sono una cultrice di questi luoghi, ma anche molto critica su certi operati.
Qua con mio marito cerchiamo di fare anche promozione sociale.

:wave: :wave:

Rispondi