Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è gio lug 18, 2019 7:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 3:37 pm 
Non connesso
Spugna

Ciao a voi tutti. Mi è capitato qualche mese fa, ad una bancarella, di leggere di sfuggita un romanzo di un autore che è anche un bravo regista. L'autore è statunitense.
Sulla copertina di questo romanzo c'è scritto così: "Tre amici in viaggio... Un treno. Dalla sceneggiatura del regista...".
Di ciò che c'è scritto in copertina, non ricordo poi altro.
Mancai di acquistare il romanzo, ora lo sto cercando disperatamente. Qualcuno ce l'ha a casa o lo conosce?
La pubblicazione in Italia è degli anni 90/duemila.
Uno dei tre protagonisti si chiama Jack.

L'autore del libro è statunitense ed è anche un bravo regista. Non ricordo il suo nome.
Il genere è: amicizia maschile.
L'autore narra di tre amici in viaggio per gli Stati Uniti...
Del romanzo, non esiste la trasposizione cinematografica. Questo è tutto ciò che ricordo.
Qualcuno, tramite questi indizi, saprebbe indicarmi il titolo del romanzo o, in alternativa, l'autore? Sarebbe preziosissimo.
Rispondete pure. E' importante, grazie.

Ultima modifica di Cerchio letterario il mer gen 02, 2013 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 8:02 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Ho provato con google
http://www.agiscuola.it/index.php?optio ... nt&print=1
potrebbe essere questo? Uno dei tre si chiama jack...

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Profilo  
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 4:27 pm 
Non connesso
Spugna

Ciao mickymicky, non è Il treno per il Darjeeling.
Del romanzo di cui parlo, non esiste la trasposizione cinematografica.
Per chi lo stesse leggendo... mi faccia sapere ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mer gen 02, 2013 10:11 pm 
Non connesso
Spugna

Qualcuno lo sta leggendo? Non è una pubblicazione datata...

Profilo  
MessaggioInviato: mer gen 02, 2013 10:31 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Sento puzza di spam.
1. Nuovo utente
2. che chiede info per trovare un titolo di un libro
3. di cui offre descrizione molto dettagliata
4. e che pubblica lo stesso identico messaggio in diversi forum (Google è uno spione, in questi casi)

Anni di moderazione in altri forum mi hanno ormai vaccinata a queste tecniche... Sono quasi sicura che a breve salterà fuori che hai trovato il titolo del libro, che ce lo dirai e che - sorpresa! - se noi decidessimo di indagare scopriremmo che dietro il nick Cerchio Letterario si nasconde l'autore del libro stesso oppure qualcuno a lui riconducibile :mrgreen:

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale

Profilo  
MessaggioInviato: mer gen 02, 2013 10:38 pm 
Non connesso
Spugna

No, è una ricerca seria Eowyn. Ho chiesto sui forum di libri proprio perchè so che ci sono tanti lettori. Solo così potrò trovarlo...
Ho anche chiesto a dei librai, ma per adesso non sono riuscito a rintracciare il titolo, che è comunque ancora in circolazione.
Non è spam, ve lo assicuro ;)

Profilo  
MessaggioInviato: gio gen 03, 2013 10:35 am 
Non connesso
moderatrice

Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Posso sapere come mai ti interessa questo libro? Credo sia una domanda lecita, di solito quando qualcuno cerca un libro, si tratta di qualcosa letto in passato di cui non ricorda il titolo... in questo caso mi pare di capire che tu non l'abbia letto... :think:
Anche io con Google ho trovato solo la tua domanda posta più volte, forse ti conviene scorrere la lista di registi americani e vedere se ti viene in mente qualcosa :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:B ... unitensi/G

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineVero Acquario

Profilo  
MessaggioInviato: ven gen 04, 2013 10:11 pm 
Non connesso
Spugna

Purtroppo non l'ho letto per intero, Liz. Se sapessi almeno il nome della casa editrice, sarebbe più facile...
Grazie per l'indirizzamento ;) Vado a vedere il link.
Intanto continuo a chiedere il vostro aiuto: se qualcuno ce l'avesse sottomano. Lo cerco in un modo assiduo perchè lessi della trama in passato, e poi, non comprando la copia, non l'ho più rivisto, neanche tra i remainders. Eppure la pubblicazione è fine anni 90, inizio anni duemila.
Sono rimasto stranito. E' uno di quei libri che voglio leggere assolutamente, ma di cui, come dici giustamente tu, Liz, non ricordo nè il titolo nè l'autore e non riesco più a trovare in giro.

Profilo  
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 12:00 am 
Non connesso
moderatore

Tutto sembrerebbe positivamente indicare che questo libro sia "The Darjeeling limited": tre uomini in viaggio in treno, uno di loro si chiama Jack (nel film però erano tre fratelli), ha a che fare con il cinema (come si fa a dire che non è stato tratto nessun film se sulla fascetta o da qualche parte c'era scritto "dalla sceneggiatura del regista di... "?), perché troppi elementi coincidono e se fosse un altro libro se ne troverebbero probabilmente tracce cercando "The Darjeeling limited". Purtroppo però pare che non sia mai stato pubblicato un libro "The Darjeeling limited", né tantomeno tradotto in italiano...

Profilo  
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 10:47 pm 
Non connesso
Spugna

Per Liz: ho cercato tra i tanti registi, ma purtroppo non ne sono venuto a capo.
Ti spiego perchè c'è scritto "Dalla sceneggiatura del regista..."... C'è scritto così perchè questo regista ha prima prodotto un film, non collegato al romanzo che vado cercando, poi ha scritto il romanzo di cui cerco il titolo. Non è The Darjeeling limited, intanto se avete altre idee.
Vi ringrazio davvero per l'aiuto. Sarebbe più facile se qualcuno ce l'avesse sottomano, il romanzo, la sceneggiatura.
Nelle biblioteche non riesco a trovarlo tra i tantissimi libri che vengono pubblicati. Dovrei provare a fare una ricerca per genere, ma come fare? Il genere è Giovani adulti.
L'idea di Liz, di controllare l'elenco dei registi, era azzeccata, ma purtroppo, come ho già scritto, non ho trovato il regista e il suo romanzo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 12:12 pm 
Non connesso
moderatore

"dalla sceneggiatura..." significa: tratto dalla sceneggiatura, e una sceneggiatura si scrive per un film...

Ora ti ricordi anche che il genere è "giovani adulti" (cioè per adolescenti)? Che cosa si vince se si indovina al tuo quiz? :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 11:20 pm 
Non connesso
Spugna

Si vince un grande grazie!
Sì, giovani adulti; è un libro per tutti. Se riuscite a scovare il titolo ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]