Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Ciao a voi tutti. Mi è capitato qualche mese fa, ad una bancarella, di leggere di sfuggita un romanzo di un autore che è anche un bravo regista. L'autore è statunitense.
Sulla copertina di questo romanzo c'è scritto così: "Tre amici in viaggio... Un treno. Dalla sceneggiatura del regista...".
Di ciò che c'è scritto in copertina, non ricordo poi altro.
Mancai di acquistare il romanzo, ora lo sto cercando disperatamente. Qualcuno ce l'ha a casa o lo conosce?
La pubblicazione in Italia è degli anni 90/duemila.
Uno dei tre protagonisti si chiama Jack.

L'autore del libro è statunitense ed è anche un bravo regista. Non ricordo il suo nome.
Il genere è: amicizia maschile.
L'autore narra di tre amici in viaggio per gli Stati Uniti...
Del romanzo, non esiste la trasposizione cinematografica. Questo è tutto ciò che ricordo.
Qualcuno, tramite questi indizi, saprebbe indicarmi il titolo del romanzo o, in alternativa, l'autore? Sarebbe preziosissimo.
Rispondete pure. E' importante, grazie.
Ultima modifica di Cerchio letterario il mer gen 02, 2013 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da mickymicky »

Ho provato con google
http://www.agiscuola.it/index.php?optio ... nt&print=1
potrebbe essere questo? Uno dei tre si chiama jack...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Ciao mickymicky, non è Il treno per il Darjeeling.
Del romanzo di cui parlo, non esiste la trasposizione cinematografica.
Per chi lo stesse leggendo... mi faccia sapere ;)

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Qualcuno lo sta leggendo? Non è una pubblicazione datata...

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Éowyn »

Sento puzza di spam.
1. Nuovo utente
2. che chiede info per trovare un titolo di un libro
3. di cui offre descrizione molto dettagliata
4. e che pubblica lo stesso identico messaggio in diversi forum (Google è uno spione, in questi casi)

Anni di moderazione in altri forum mi hanno ormai vaccinata a queste tecniche... Sono quasi sicura che a breve salterà fuori che hai trovato il titolo del libro, che ce lo dirai e che - sorpresa! - se noi decidessimo di indagare scopriremmo che dietro il nick Cerchio Letterario si nasconde l'autore del libro stesso oppure qualcuno a lui riconducibile :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

No, è una ricerca seria Eowyn. Ho chiesto sui forum di libri proprio perchè so che ci sono tanti lettori. Solo così potrò trovarlo...
Ho anche chiesto a dei librai, ma per adesso non sono riuscito a rintracciare il titolo, che è comunque ancora in circolazione.
Non è spam, ve lo assicuro ;)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da lizzyblack »

Posso sapere come mai ti interessa questo libro? Credo sia una domanda lecita, di solito quando qualcuno cerca un libro, si tratta di qualcosa letto in passato di cui non ricorda il titolo... in questo caso mi pare di capire che tu non l'abbia letto... :think:
Anche io con Google ho trovato solo la tua domanda posta più volte, forse ti conviene scorrere la lista di registi americani e vedere se ti viene in mente qualcosa :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:B ... unitensi/G
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Purtroppo non l'ho letto per intero, Liz. Se sapessi almeno il nome della casa editrice, sarebbe più facile...
Grazie per l'indirizzamento ;) Vado a vedere il link.
Intanto continuo a chiedere il vostro aiuto: se qualcuno ce l'avesse sottomano. Lo cerco in un modo assiduo perchè lessi della trama in passato, e poi, non comprando la copia, non l'ho più rivisto, neanche tra i remainders. Eppure la pubblicazione è fine anni 90, inizio anni duemila.
Sono rimasto stranito. E' uno di quei libri che voglio leggere assolutamente, ma di cui, come dici giustamente tu, Liz, non ricordo nè il titolo nè l'autore e non riesco più a trovare in giro.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Marcello Basie »

Tutto sembrerebbe positivamente indicare che questo libro sia "The Darjeeling limited": tre uomini in viaggio in treno, uno di loro si chiama Jack (nel film però erano tre fratelli), ha a che fare con il cinema (come si fa a dire che non è stato tratto nessun film se sulla fascetta o da qualche parte c'era scritto "dalla sceneggiatura del regista di... "?), perché troppi elementi coincidono e se fosse un altro libro se ne troverebbero probabilmente tracce cercando "The Darjeeling limited". Purtroppo però pare che non sia mai stato pubblicato un libro "The Darjeeling limited", né tantomeno tradotto in italiano...
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Per Liz: ho cercato tra i tanti registi, ma purtroppo non ne sono venuto a capo.
Ti spiego perchè c'è scritto "Dalla sceneggiatura del regista..."... C'è scritto così perchè questo regista ha prima prodotto un film, non collegato al romanzo che vado cercando, poi ha scritto il romanzo di cui cerco il titolo. Non è The Darjeeling limited, intanto se avete altre idee.
Vi ringrazio davvero per l'aiuto. Sarebbe più facile se qualcuno ce l'avesse sottomano, il romanzo, la sceneggiatura.
Nelle biblioteche non riesco a trovarlo tra i tantissimi libri che vengono pubblicati. Dovrei provare a fare una ricerca per genere, ma come fare? Il genere è Giovani adulti.
L'idea di Liz, di controllare l'elenco dei registi, era azzeccata, ma purtroppo, come ho già scritto, non ho trovato il regista e il suo romanzo.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Marcello Basie »

"dalla sceneggiatura..." significa: tratto dalla sceneggiatura, e una sceneggiatura si scrive per un film...

Ora ti ricordi anche che il genere è "giovani adulti" (cioè per adolescenti)? Che cosa si vince se si indovina al tuo quiz? :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Cerchio letterario
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:36 pm

Re: Cerco il titolo di un libro disperatamente!!

Messaggio da Cerchio letterario »

Si vince un grande grazie!
Sì, giovani adulti; è un libro per tutti. Se riuscite a scovare il titolo ;)

Rispondi