Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lizzyblack »

Mi piace troppo questa challenge, non ho resistito!
Vado un po' più sul generico, non vorrei complicare la cosa. La challenge mira a leggere un certo numero di libri scritti da donne. Potete scegliere qualunque periodo, quindi autrici viventi o passate a miglior vita.

Indicate qui quanti libri di scrittrici donne vorreste leggere, ed indicate anche quali sono :P Questo darà la possibilità agli altri di ampliare i propri orizzonti letterari :D
Se vi va, scrivete anche perchè avete scelto proprio quelle donne :D

Ovviamente potete "cambiare in corsa", aggiungendo o cambiando le vostre scelte. Vi chiedo di utilizzare il primo post che scriverete qui per indicare le vostre scelte, e se fate dei cambiamenti lasciate comunque visibile il nome eventuale che avete deciso di cambiare (magari barratelo solamente, così rimarrà come suggerimento per altri).

Buon divertimentooooooo! 8)


Lizzyblack
Éowyn
Nereia
Mickymicky
Gahan
Mikime
Tilly77
Theut
Ultima modifica di lizzyblack il gio apr 04, 2013 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lizzyblack »

Le mie scelte per ora sono:

- Jacqueline Winspear - Pardonable lies ** terminato il 13 marzo 2013 **
- Jodi Picoult - My sister's keeper ** terminato l'8 marzo 2013 **
- J.K. Rowling - The casual vacancy ** terminato il 17 aprile 2013 **
- Carmen Reid - The personal shopper ** terminato l'8 maggio 2013 **
- Cecelia Ahern - If you could see me now **terminato il 22 marzo 2013 **
- Margaret Mitchell - Gone with the wind ** terminato il 12 agosto **
- Kathryn Stockett - The help ** terminato il 25 agosto 2013 **
- Simona Baldelli, Evelina e le fate ** terminato il 3 gennaio 2013"
- Jojo Moyes - Me before you - ** terminato il 14 ottobre 2013 **
- Margherita Hack - Il mio zoo sotto le stelle - ** terminato il 24 luglio 2013 **
- Rachel Joyce - The unlikely pilgrimage of Harold Fry ** terminato l'8 febbraio 2014 **
- Jane Austen - Lady Susan ** terminato il 9 febbraio 2014 **
- Julie Kibler - Calling me home ** terminato il 16 febbraio 2014 **


Per quanto mi riguarda, conosco già J.K. Rowling, Jacqueline Winspear e Cecelia Ahern.
La Rowling beh, mi ha fatto amare Harry Potter, ed ora voglio leggere il suo nuovo libro, molto lontano dalla magia. :think:
Cecelia Ahern l'ho scoperta qualche anno fa. Mi piace perchè ha una scrittura semplice, unita però a idee davvero brillanti che guidano la trama dei suoi libri :D
Jacqueline Winspear l'ho conosciuta tramite il BC. Ho cominciato a leggere la sua serie, che ha come protagonista una detective donna che vive a Londra negli anni '30. Io non amo i gialli e nulla che loro somigli, ma lei è riuscita davvero a farmi appassionare :D
Ultima modifica di lizzyblack il lun feb 17, 2014 9:43 am, modificato 3 volte in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Éowyn »

Eccomi :)

1. Nawal Al Sa'dawi, Firdaus: storia di una donna egiziana: letto il 17/03
2. Savyon Lebrecht, Prove d'amore: 14-19/03
3. Mah A. Fofana, Il linguaggio dei capelli in Africa: letto il 20/03
4. Olivia Judson, Consigli sessuali per animali in crisi: 20-25/03
5. Shoko Tendo, Il drago nel cuore: 27/03 - 03/04
6. Alicia Erian, Beduina: 01-04/05
7. Angelika Klussendorf, La ragazza: 06-15/06
8. Nojoud Ali e Delphine Minoui, Io, Nojoud, dieci anni, divorziata: 18/06
9. Aoyama Nanae, Un bel giorno per rimanere sola: 18-26/06
10. Marcela Serrano,Nostra Signora della Solitudine: 30/06- 05/07
11. Anita Amirrezvani , Il sangue dei fiori: 02-13/07
12. Jenny Erpenbeck , Di passaggio, 15-21/07
13. Elvira Dones, Vergine giurata, 3-4/08
14. Paula Fox, Cercando George, 15/07 - 11/08
15. Syusy Blady (e Patrizio Roversi), Misteri per caso, 29/07 - 03/08
16. Jody Shields, La mangiatrice di fichi, 15-22/08
17. Eowyn (!!!!) Ivey, La bambina di neve, 22-23/08
18. Julia Latchem-Smith, Piccolo amore di papà, 24/08
19. Anita Desai, Digiunare, divorare, 25-29/09
20. Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin, 30/09-03/10
21. M. C. Beaton, Agatha Raisin e la quiche letale, 30/10-02/11
22. Rachel Joyce, L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, 09-17/11
23. Grete Weil, Il prezzo della sposa, 7-8/12
24. Susanna Del Carlo, Bella becca, 20-30/12
25. Tortajada Ana, Figlie del deserto, 1-3/01
26. M. C. Beaton, Agatha Raisin e il veterinario crudele, 5-6/01
27. Natasha Solomos, La galleria dei mariti scomparsi, 8-11/01
28. Ruiyan Xu, Le parole dimenticate, 12-18/01
29. Daniela Piazza, Il tempio della luce, 27/12 - 22/01
30. Alice Munro, Il percorso dell'amore, 29/01- 16/02
31. Loung Ung, Il lungo nastro rosso, 1-5/02
32. Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe, 6-9/02
33. Annie Zaidi, I miei luoghi oscuri, 9-13/02
34. Margherita De Tullio, Sei sfumature di rosa, 16/02
35. Camilla Lackberg, L'uccello del malaugurio, 25-28/02
36. Alicia Gimenez-Bartlett e altri, Carnevale in giallo, 3-4/03
37. Agatha Christie, Poirot a Styles Court, 6-7/03

Abbandonati:
Kareen De Martin Pinter, L'animo leggero (Settembre. Non è il giusto periodo per seguire la lettura)
Jamaica Kincaid, Autobiografia di mia madre (Settembre. Indisponente e noioso)
Ultima modifica di Éowyn il sab mar 08, 2014 11:16 am, modificato 28 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Nereia »

Be', visto che ho lanciato io il sasso non porto certo tirarmi indietro! :D
Il mio obiettivo è leggerne ben 15!

-Il diario delle fate - Midori Snyder, Jane Yolen ** terminato l'11.03 ** (tralasciabile)
-La bottega dei desideri - Karen Weinreb ** terminato il 23.03 ** (lasciatelo proprio perdere, si potrebbe definire un inutile spreco di carta)
-L'accademia dei vampiri - Richelle Mead ** terminato il 3.04 ** (carino se piace il genere, per lettori giovani ma devo capire se l'autrice volume dopo volume rende più complesso il linguaggio. Se sì può davvero migliorare)
-La donna delle rose - Charlotte Link ** terminato l'11.05 ** (bello, ci è piaciuto, anche se non ai livelli di La casa delle sorelle)
-L'ultimo chef cinese - Nicole Mones ** terminato il 15.04 ** (se si è in cerca di un romanzo "romantico", leggero, ambientato in Cina si legge davvero in un attimo e si apprezza anche molto)
-Shadowhunters. Città di ossa - Cassandra Clare ** terminato il 19.07 ** (ronf)
-La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger ** terminato il 03.09 ** (ohhh, ce ne fossero di storie d'amore così belle :oops: )
-Io prima di te - Jojo Moyes ** terminato il 02.10 ** (tremendo, non l'avessi mai letto. Lei un'idiota patentata, che rabbia :evil: )
-Il linguaggio segreto dei fiori- Vanessa Diffenbaugh ** terminato il 19.10 ** (un romanzo tenero e molto molto dolce)
-Uno splendido disastro - Jamie McGuire ** terminato il 26.10 ** (letto perché tutti i blog sembravano gridare al capolavoro. Sapevo che fosse brutto, ma cacchio non così)
-Morsi di ghiaccio- Richelle Mead ** terminato il 03.11** (meh, brutto. Peggio del primo)
-La ragazza del Greenwich Village-Graham, Lorna ** terminato il 23.12 ** (carino, ma tralasciabile)
-Amore e altri casi di emergenza- Geraghty, Ciara ** terminato l'8.03 (tralasciabile)

-Il profumo del pane alla lavanda - Sarah Addison Allen
-Half blood - Jennifer Armentrout
-Possessi terreni - Anne Tyler
-Un giorno mi troverai - Kim Edwards
-Il mio regalo sei tu - Sarah Spinazzola
-Settanta acrilico trenta lana - Viola Di Grado
-Hunger Games - Suzanne Collins

E poi non so, vado a sentimento generalmente. Aggiornerò il post più in là. :D
Ultima modifica di Nereia il sab mar 08, 2014 2:30 pm, modificato 10 volte in totale.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lizzyblack »

Io nel frattempo ho scoperto di aver letto un altro libro scritto da una donna :lol:

Di Charlotte Link ho lett un libro qualche anno fa, mi era piaciuto molto :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Nereia »

lizzyblack ha scritto:Di Charlotte Link ho lett un libro qualche anno fa, mi era piaciuto molto :yes!:
La Link l'ho conosciuta grazie al BC con La casa delle sorelle che mi è piaciuto davvero tanto. Per cui ho deciso di approfondire la conoscenza, vediamo se è all'altezza delle aspettative.
Invece ho notato che vuoi leggere Middlemarch... Anche io vorrei e forse la faccio rientrare in questa sfida e nella sfida dei mattonazzi che, in realtà, è una sfida che ho conosciuto attraverso Twitter ma che non è articolata bene come questa qui. E però, possibile che le partecipanti siamo solo noi? :think:

Donne, fatevi avanti!
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lizzyblack »

Avevo letto proprio quello di libro della link! :D
Middlemarch l'avevo iniziato qualche tempo fa, ma poi l'ho abbandonato più che altro perchè scomodissimo da trasportare. Ora però mi sono presa l'ebook :D Devo dire che inizialmente non mi spiaceva (anche se ora dovrò ricominciarlo perchè mi sarò sicuramente dimenticata qualcosa! :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da mickymicky »

Anch'io! Ma che bella questa sfida!
Allora intanto inizio con quelli letti
Burnett Hodgson Il piccolo lord ( un classico: tutti gli anni a Natale danno il film, alla fine la curiosità è stata soddisfatta)
Elliott Georgiana Darcy's Diary; Elliott Pemberley to Waterloo ( una donna sicuramente furba: il primo era gratis in e book su amazon, poi viene voglia di leggere il seguito) se vi piace il genere una delle tante "fan fiction" basate sui romanzi di Jane Austen, la quale ha commesso il grande errore di scrivere solo 6 romanzi lasciandosi con desideri inappagati
Fraser, Le sei mogli di Enrico VIII ( dopo aver visto i Tudor, ho voluto approfondire l'argomento, davvero molto scorrevole)
Powell Ai piani bassi ( l'ho preso perchè la fascetta diceva: il libro che ha ispirato Downton Abbey, ma l'ispirazione è mooooolto lontana dalla serie TV, mi sa tanto di trovata pubblicitaria)
Rowling Il seggio vacante ( bello, molto bello. Se avete adorato HP, non c'etra minimamente, ma comunque è davvero ben scritto)
Il ballo Irene Nemirovsky ( l'ho comprato nella collana della newton a 99 c, una scoperta piacevole, penso che leggerò altri libri di questa scrittrice ma se decidete di comprarlo controllate che abbia tutte le pagine, io ho dovuto comprarlo due volte perchè in una copia mancava tutto il primo capitolo)
Per quel che rigaurda la chick lit, l'unica che riesco a leggere è la Kinsella. Ho appena letto A che gioco giochiamo? firmato con il suo vero nome, Madaleine Wickham letto anche Wedding night sempre della Kinsella ( in realtà abbastanza deludente rispetto agli altri)
Non so cos'altro leggerò quest'anno, comunque dovendo dare dei consigli, direi Virginia Woolf :D
Mi viene in mente che leggerò anche qualcosa di Elisabeth Gaskell ( ho già letto wives and daughetrs, ve lo consiglio) penso che andrò su North e South. Lo sto leggendo adesso, finora è abbastanza coinvolgente :D edit: terminato
Fielding Mad about the boy piuttosto deludente, in verità
Cemento armato di Alessia Martalò, la nostra corsara! Una bella storia avvincente :D
I Watson e Emma Watson di Jane Austen e Joan Aiken
Conversazione con J.K. Rowling di Lindsey Fraser
La banda della III C di Lia Levi
The help di K. Stockett
Ultima modifica di mickymicky il mer mar 05, 2014 9:44 pm, modificato 17 volte in totale.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Gahan »

Prenoto anch'io un posto nella prima pagina del thread.
Le autrici le penso nel weekend e poi aggiorno.

Intanto ho in lettura
Ogawa Ito, Il ristorante dell'amore ritrovato

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Nereia »

Gahan ha scritto:Ogawa Ito, Il ristorante dell'amore ritrovato
L'ho visto in biblioteca e mi ha subito incuriosita... Poi voglio sapere se merita davvero come lascia intuire la quarta di copertina! :yes!:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da mikime »

Io ne ho letti circa 13 di donne l'anno scorso, quest'anno provo a puntare a 15. (Vale anche leggerne più di uno della stessa autrice? :P )

Dunque, però da marzo a marzo, quindi non l'anno solare.....perciò finora ecco un elenco dei letti e dei possibili futuri (li leggerò non necessariamente in quest'ordine):
------------------
EDIT: lista aggiornata (25 marzo 2014):

1. A Lick of Frost di Laurell K. Hamilton (finito il 21 marzo 2013)
2. The Battle of the Sun di Jeanette Winterson (finito il 6 maggio) (carino, preferivo l'altro di queto genere, Tanglewreck)
3. Definitely Dead di Charlaine Harris (finito l'11 maggio) (la serie di Sookie & True Blood ...)
4. La ragazza Drago - L'eredità di Thuban di Licia Troisi (finito il 15 maggio) (partenza lenta per questa serie....)
5. Hunger Games di Suzanne Collins (finito il 21 maggio) (Grande partenza di qeusta, invece!)
6. Dragonsdawn di Anne McCaffrey (finito il 12 giugno) (sempre affidabile e coinvolgente)
7. Le ossa del Diavolo di Kathy Reichs (finito il 19 giugno) (avvincente ma non troppo brillante)
8. Never After di Laurell K. Hamilton & co. (finito il 25 giugno) (molto gustoso, principesse da fiaba tutt'altro che stereotipate!)
9. Le Quattro Lune di Darkover di Marion Z. Bradley (finito il 3 luglio) (eterogenea raccotla di racconti, alcuni molto particolari!)
10. Something Borrowed (Doctor Who short #6) di Richelle Mead (finito il 28 luglio) * molto breve! più racconto che "romanzo" * (un matrimonio movimentato!)
11. The Ripple Effect (Doctor Who short #7) di Malorie Blackman (finito il 28 luglio) * molto breve! più racconto che "romanzo" * (i dalek come non li avete mai "visti"!)
12. I draghi del crepuscolo d'autunno di Margaret Weis e Tracy Hickman (finito il 21 settembre) (molto stile Dungeons & Dragons)
13. Catching Fire di Suzanne Collins (finito il 27 settembre) (grande questa trilogia finora!!!)
14. Ragazza Drago - L'albero di Idhunn - di Licia Troisi (finito il 4 ottobre) (secondo libro della serie, miglioramento rispetto al primo)
15. All Together Dead (Sookie Stackhouse, #7) - di Charlaine Harris (finito il 18 ottobre) (non male, pieno di colpi di scena)
16. Duecentosei ossa (Temperance Brennan #12) - di Kathy Reichs (finito l'11 novembre) (anche qui molta suspence, trama fitta)
17. Boneshaker (The Clockwork Century, #1) - di Cherie Priest (finito il 26 novembre) (ebook, primo di una trilogia, molto intrigante, non conoscevo l'autrice nè il genere, leggerò anche il resto)
18. The Telling - di Ursula K. Le Guin (finito il 10 dicembre) (fantastico romanzo, l'avevo già letto in italiano ma lo rileggerei altre 10 volte, direi un capolavoro stracolmo di spunti di riflessione sulla censura e la rilevanza politica della narrativa, la lettura e la cultura in genere)
19. Nel bosco di Aus di Chiara Palazzolo (finito il 18 dicembre) (un intrigante romanzo su streghe dei giorni nostri e sul potere dell'amore di una madre)
20. Bite di Laurell K. Hamilton e altre (finito il 15 gennaio) (una raccolta di racconti di vampiri e passione)
21. The Poison Eaters: and Other Stories di Holly Black (finito il 29 gennaio) (una raccolta di racconti fantasy con elfi, vampiri, fate, personaggi che entrano e escono dai libri....:D )
22. Bai, Bai, Isy Pil di Francesca Vigo (finito il 6 febbraio) (un volume sull'influenza e la contaminazione della lingua inglese su quella italiana, con incluso un breve escursus sulla storia della lingua inglese)
23. Dragonseye di Anne Mccaffrey (finito il 13 febbraio) (un altro coinvolgente capitolo della storia di Pern, in cui si gettano le fondamenta per la sopravvivenza delle future generazioni)
24. Il diario di Jane Somers di Doris Lessing (finito il 22 febbraio) (ring, ottimo romanzo, lucido, introspettivo, tutt'altro che banale)
25. I draghi della notte d'inverno di Margaret Weis e Tracy Hickman (finito il 6 marzo) (secondo volume decisamente più vario e avvincente del primo)

ancora da leggere:

....
.... MockingJay di Suzanne Collins?
.... titolo da verificare, Marion Z. Bradley?
....

----------------------------------------
Ne aggiungo altri appena verifico se ce li ho, o quando mi capita di procurarmeli. :wink:
Wow, sono tanti, i maschietti scrittori dovranno aspettare in panchina più del solito quest'anno! :mrgreen:

Grazie dell'idea, ora terrò traccia anche di questo!

:wave:

Miki
Ultima modifica di mikime il mar mar 25, 2014 8:07 pm, modificato 12 volte in totale.
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da tilly77 »

In queste sfide faccio notoriamente schifo :mrgreen: ma mi piacciono per cui prenoto il posto...


** Voglio vivere prima di morire - Jenny Downham
** Il mio paese inventato - Isabel Allende
** Il sentiero della terra - Starhawk (dal nome di battaglia non si capisce ma è donna ... :wink: )
** Una lunga scala fino al cielo + I segni dell'anima - Rosemary Altea
** Stanza, letto, armadio, specchio - Emma Donoghue
** I serial killer dell'anima - Cinzia Mammoliti
** Educare alla libertà - Maria Montessori
** Una lampadina per Kimbau - Chiara Castellani
** Ancora dalla parte delle bambine - Loredana Lipperini
** Peaceful parent, happy kids - Laura Markham
** La bambina filosofica - Vanna Vinci
** Me lo leggi? - Giorgia Cozza
** Baby prodigio - Mem Fox
** Leggimi forte - Rita Valentino Merletti
** Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi - Lia Celi
** Cinque quarti d'arancia - Joanne Harris
Ultima modifica di tilly77 il mar mar 11, 2014 11:14 am, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Theut »

In tutto il 2012 ho letto 26 libri di autrici donne su 138... il 19% :|
Dall'8 marzo:

1) Amélie Nothomb, Barbe bleue
2) Abigail Hole (insieme a Duncan Garwood), Roma
3) Roberta Mullini, Il demone della forma
4) Britta Sandberg, Costa Azzurra (bè, almeno le donne viaggiano)
5) Carmen Reid, Il club dello shopping (pessimo)
6) Helen Humphreys, Wild Dogs
7) Marta Zanzottera, Idee e spunti in soutaches
8 ) Marta Zanzottera, Magika friendly plastic
9) Marta Zanzottera, Creare con il soutaches
10) Maria Bellonci, Tu vipera gentile
11) Benedetta Adembri, Villa Adriana
12) Marilena Mele, Luoghi insoliti di Firenze
13) Sonia Peronaci, Le mie migliori ricette
14) Joyce Carol Oates, Zombie
15) Nadia Pasqual, Armenia e Nagorno Karabakh
16) Maura Morandi, Georgia. Crocevia del Caucaso
17) Sonya Orfalian, La cucina d'Armenia
18) Carrie Denny, La sposa. Istruzioni per l'uso
19) Marilia Albanese, Angkor
20) Annabel Hart (insieme a Steve Fallon), Parigi
21) Alice Tachdjian, Pietre sul cuore
22) Irène Némirovsky, Jezabel
23) Fred Vargas, Io sono il tenebroso
24) Fred Vargas, Un po' più in là sulla destra
25) Federica Brunini, Travel Therapy. Come scegliere il viaggio giusto al momento giusto (pessimo)
26) Joyce Carol Oates, Una famiglia americana
27) Alessandra Bravin, Marocco
28) Élisabeth Gille, Mirador. Irène Némirovsky, mia madre
29) Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del volto
30) Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo
31) Amélie Nothomb, La nostalgie heureuse
32) Roberta Melchiorre (insieme a Fabio Bertino), World Zapping
33) Colette, Cheri
34) Rutu Modan, La proprietà
35) Alison Bechdel, Sei tu mia madre?
36) Amélie Nothomb, Igiene dell'assassino
37) Shirin Ebadi, Il mio Iran
38) Marguerite Yourcenar, Nouvelles Orientales
39) Sonia Pedalino (a cura di), Natale sotto la Torretta parole ed immagini
40) Lilli Gruber, Chador
41) Marcella Croce, Oltre il Chador
42) Fleur Jaeggy, I beati anni del castigo

Per marzo 2014 vorrei arrivare al 25%...
Sicuramente in lettura ci saranno:
- Irene Nemirovsky
- J.K. Rowling
- Fred Vargas
- Yoko Ogawa (Hotel Iris?)

Di tutte ho letto qualcosa e mi sono piaciute molto.
Gahan ha scritto:Ogawa Ito, Il ristorante dell'amore ritrovato
Anche a me ispira un sacco... attendo commenti :yes!:
Ultima modifica di Theut il gio mar 06, 2014 2:16 pm, modificato 7 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Éowyn »

Ho provato anch'io a fare i conti dell'anno scorso: 36/111. Non l'avrei mai detto :think:

Comunque ho finito quello della Tendo e non mi ha detto granchè :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lizzyblack »

Per la serie: "Meglio tardi che mai", ho aggiornato il primo post con i link alle vostre scelte :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Nereia »

Éowyn ha scritto:Ho provato anch'io a fare i conti dell'anno scorso: 36/111. Non l'avrei mai detto :think:
Io in un anno leggo molti meno libri di 100, l'anno scorso purtroppo ne ho letti solo 31 -alcuni però dei veri mattoni di oltre 600 pagine- (solitamente ne leggo 40/45) di cui 17 donne, quindi una buona media. Quest'anno spero di leggerne più di 30, ma il tempo a disposizione per leggere non è tantissimo, circa un'ora e mezza al giorno e si riduce a quasi nulla nel week end. Non posso pretendere troppo da me stessa. :cry:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da mikime »

Anche io ne leggo una cinquantina circa in un anno, quest'anno spero di arrivare a 60! :-)
Il tempo è quello che è, d'altronde...

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Éowyn »

Nereia ha scritto: Non posso pretendere troppo da me stessa. :cry:
Non pretendere troppo da sè stesse è il minimo... :) Io ho la fortuna di avere abbastanza tempo a disposizione (anche se più la bimba cresce, più il tempo cala :P ): riesco a leggiucchiare anche al lavoro. In effetti ho creato la mia personale categoria di libri: "da bar" :lol: Sono o libri molte leggeri e scorrevoli oppure saggi/libri "a pezzi" (es. quelli di Severgnini). Ora sto leggendo "Come si sbriciola un biscotto?": non solo bello e interessante, ma decisamente adatto ad essere letto un po' ora un po'... quando ho di nuovo tempo senza aver necessità di ricordare il filo :D

Però 17 donne su 31 libri letti è fantastico :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da lilacwhisper »

Ecchime, ecchime :wink:
Purtroppo il libro che ho appena finito era in lettura da prima dell'8 Marzo, ma non disperiamo (tra l'altro questo 3d è molto interessante, lo sto spulciando con attenzione per eventuali spunti futuri).
Io della Link ho letto L'ultima traccia l'anno scorso e ricordo che me lo sono divorato tra le pause del lavoro e i viaggi in bus.

Dunque, io per ora prevedo di leggere questi:
J. Kelly, L'evoluzione di Calpurnia - l'hanno aggiunto oggi nella Media Library della mia biblioteca e siccome era in wishlist da tempo ho scaricato subito l'e-book
S. Agnello Hornby, Il veleno dell'oleandro - idem come sopra; questo però lo desidero soprattutto dopo un'intervista all'autrice che mi ha incuriosito molto
L. Fleischer, Viaggio in Inghilterra - passatomi da una gentile BCer
R. Parks, My Story - l'ho comprato quando vivevo in America e credo sia il momento di leggerlo...

Per il momento mi prefiggo questi, poi si vedrà :whistle:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Woman Challenge 8 marzo 2013/8 marzo 2014

Messaggio da Éowyn »

È un mese e mezzo che leggo solo (pochi) uomini :think:

Che rimbambita che sono! :silenced: È di un'autrice tedesca il libro ch eho letto al bar nell'ultimo periodo :roll:
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi