1° Swap a tema città del mondo (chiuso)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

1° Swap a tema città del mondo (chiuso)

Messaggio da Kartyka »

Ciao a tutti! Visto che ultimamente non sto più frequentando assiduamente il forum ho deciso di organizzare questo swap per “tornare fra voi” (:P) .
Questo nuovo swap consiste nello scegliere una città del mondo e associarvi un libro.
Come sempre l’associazione di idee è assolutamente libera a patto che la città scelta NON SIA la città in cui si svolge la storia del libro che avete scelto (sarebbe banale, non trovate). Quindi non so, magari può essere la città in cui avete comprato il libro, una città in cui ha vissuto l’autore del libro, una città che il libro vi riporta alla mente; insomma, fatevi trasportare dalla suggestione (chi ha partecipato ad altri miei swap lo sa che sono “fissata” con le libere associazioni di idee, con le suggestioni e tutto il resto! :P ).

Le regole sono queste:
-postare in questo thread la propria adesione fino al 20 settembre
-scegliere due libri a cui associare due città e postare qui SOLO il nome (magari la foto) della città scelta e il perché della vostra scelta (facendo attenzione a non rivelare troppo o il libro non sarà più una sorpresa).
-Il 20 settembre pubblicherò in questo primo post la lista dei partecipanti posizionando i corsari in ordine sparso e non seguendo l'ordine cronologico delle adesioni;
-Il primo della lista sceglierà una delle due città del secondo e così via fino alla fine. L'ultima in lista sarò io.

Che ne dite? Vi piace l'idea? Avete domande o suggerimenti?
Buon divertimento!




ELENCO PROVVISORIO DEI PARTECIPANTI IN ORDINE DI ADESIONE:

-Eowyn ---- New York - Queens; New York - Broadway.
-Alessiam1984 ---- BARI; CORNOVAGLIA
-Gahan ---- SHREVEPORT (libro in inglese); SIENA [legge: in inglese]
-MartinaViola ---- OTTAWA (libro in inglese); MADRID
-Lirie ---- SAN PIETROBURGO; BARCELLONA [legge in:inglese, francese, spagnolo e in tedesco (se si tratta di testi semplici)]
-Francesina ---- ROMA; BASTIA
-Kartyka ----CRACOVIA; FERRARA [legge in:inglese e portoghese]


Gli accoppiamenti sono:
Lirie :arrow: MartinaViola :arrow: Gahan :arrow: Eowyn :arrow: Francesina :arrow: Alessiam :arrow: Kartyka ( :arrow: Lirie)

:arrow: =sceglie da
Ultima modifica di Kartyka il gio ott 03, 2013 3:41 pm, modificato 17 volte in totale.
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Éowyn »

Ci sto!
In bc.com sono italianeowyn

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Alessiam1984 »

bello, mi piace! dovrei riflettere un po' sulle città ma per quello direi che c'è un po' di tempo :)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Gahan »

Anch'io devo pensarci un po' su ma voglio partecipare...

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Kartyka »

Pian pianino vi state facendo avanti...mi fa piacere! :D

Che ne dite di specificare anche se leggete in altre lingue? Molti corsari lo fanno e potrebbe anche essere un modo per agevolare le vostre scelte magari. :wink:
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da MartinaViola »

ci sto pure io! 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Kartyka »

Più nessuno? :(
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Lirie »

Ci sono anch'io. Ma devo organizzarmi. Quando si parte?
Leggo anche in inglese, francese e spagnolo. Per il tedesco testi semplici, tipo quelli per bambini.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da francesina »

Per la scelta dei libri devo pensarci un po' ma vorrei partecipare anch'io :)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Kartyka »

Lirie ha scritto:Ci sono anch'io. Ma devo organizzarmi. Quando si parte?
Leggo anche in inglese, francese e spagnolo. Per il tedesco testi semplici, tipo quelli per bambini.
Le iscrizioni sono fino al 20 quindi fino ad allora c'è ancora tempo per scegliere i libri! Solo dopo il 20 organizzerò la lista! :wink:
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Kartyka »

Ragazze io avrei scelto le mie due città. :)
Sono queste:

CRACOVIA: il primo libro che ho scelto mi richiama alla mente i paesaggi innevati che ho avuto la possibilità di ammirare un gennaio di tre anni fa. Credo di non avere mai visto tanta neve prima di allora e di non avere mai più patito tanto freddo!

FERRARA: ho scelto di accoppiare a questa città il secondo libro perché l'autore ha detto di sentire una forte intimità con le pietre di cui è fatta; a dimostrazione del fatto che il "dove" si nasce non modella necessariamente il proprio senso di appartenenza.
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da francesina »

Posto anche io le mie due città :) :

ROMA: associo questo libro alla città nella quale vivo perché è un testo che ho spesso con me in borsa e lo associo fortemente alla mia quotidianità. Negli spostamenti sui mezzi, nelle attese o smeplicemente quando ho bisogno di ispirazione mi piace aprirlo a caso e leggerne qualche passaggio.

BASTIA (Corsica): associo questo libro ad un'altra città nella quale ho vissuto e lavorato. Una città che ho nel cuore e che a volte mi pento di aver lasciato per tornare in Italia. Questo libro mi rimanda ad un gruppo di lavoro meraviglioso e all'organizzazione di un ciclo di conferenze ad esso collegate. Riprenderlo in mano mi riporta a bellissimi ricordi e mi emoziona sempre un po'!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Alessiam1984 »

ci penso ancora un pochino e poi scrivo qui le città :wink:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Gahan »

Stasera mi metto d'impegno e penso anch'io alle due città, così domani mattina ve le comunico. Non voglio arrivare all'ultimo giorno...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Gahan »

Scusatemi... mi è sorto un dubbio mentre pensavo all'abbinamento libro città. Se uno o entrambi i libri che scelgo sono in inglese lo devo indicare, perché altrimenti come facciamo a essere abbinate correttamente?
Supponiamo che io scelga di mettere due libri in inglese e vengo abbinata a una persona che l'inglese non lo sa leggere. Oppure anche se ne metto solo uno in inglese, la persona abbinata a me che non sa l'inglese è obbligata a scegliere per forza l'altro libro anche se le ispirava di più l'altra città.
Non so se mi sono spiegata...

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Kartyka »

Gahan ha scritto:Scusatemi... mi è sorto un dubbio mentre pensavo all'abbinamento libro città. Se uno o entrambi i libri che scelgo sono in inglese lo devo indicare, perché altrimenti come facciamo a essere abbinate correttamente?
Supponiamo che io scelga di mettere due libri in inglese e vengo abbinata a una persona che l'inglese non lo sa leggere. Oppure anche se ne metto solo uno in inglese, la persona abbinata a me che non sa l'inglese è obbligata a scegliere per forza l'altro libro anche se le ispirava di più l'altra città.
Non so se mi sono spiegata...
Io in realtà contavo di fare degli abbinamenti del tutto casuali per le corsare ma, effettivamente, la questione delle lingue complica un pò la situazione. Perciò se scegliete libri in altre lingue comunicatelo nel post per favore, poi provvederò io negli accoppiamenti a fare in modo che nessuna corsara sia penalizzata nella scelta. :wink:
Se avete altre domande o soluzioni alternative chiedete pure.
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Gahan »

Ecco le mie città:

Shreveport, Louisiana, USA, a parte essere una città dove Elvis Presley ha suonato per diverso tempo all'inizio della sua carriera, ha a che fare con il libro in un altro modo che al momento non vi posso svelare altrimenti con un po' di ricerca risalireste facilmente al titolo.
Il libro è in inglese.

Siena, Italia - In realtà più che la città il libro, per la sua ambientazione, mi ricorda le campagne circostanti.
Il libro è in italiano.

P.S. Io leggo in inglese e in italiano.

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Alessiam1984 »

ed ecco le mie due città (entrambi i libri in italiano) :)

1. Bari: ho divorato questo libro in un viaggio in aereo e siccome per me l'aereo simboleggia essenzialmente un ritorno a casa, mi sembra suggestivo associare a esso la mia città natale.

2. la Cornovaglia: non è esattamente una città, ma una regione.. ad ogni modo, ci sono stata di recente e i suoi paesaggi mi fanno pensare ad alcune pagine del libro.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Lirie »

Eccomi, con due testi in italiano.

San Pietroburgo
E' una città dove l'inverno regna sovrano e una marea di vite diverse deve affrontarlo quotidianamente, ognuno a proprio modo.

Barcellona
Luogo di movida, di cultura aperta a tante possibilità, ma comunque legata a alla cultura tradizionale e intenta ad attraversare la "crisi".
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: 1° Swap a tema città del mondo

Messaggio da Alessiam1984 »

bene! domani si parte!! una cortesia: è possibile definire gli accoppiamenti entro domenica al massimo? Il 26 parto e sarò irreperibile per alcuni giorni, quindi mi piacerebbe spedire il mio libro prima di quella data :wink:

Rispondi