C'è qualche esperantista?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

C'è qualche esperantista?

Messaggio da estate76 »

Non era un buon proposito per il 2015,ma l'altro giorno ho scaricato un Corso di esperanto. Lo so che sarebbe più utile imparare il tedesco,ma è una lingua che mi ha sempre incuriosito. Ho letto che ha poche regole e uguali per tutti,non ci sono eccezioni e varietà locali. E' abbastanza semplice da imparare. Molti giovani usano questa lingua e utilizzano Pasporta Servo (in giro per il mondo possono venire ospitati da altri esperantisti).
Ho già letto la prima lezione ed effettivamente ha regole semplici e la pronuncia non è per niente difficile,si legge quasi tutto com è scritto.
Qualcuno ha studiato l'esperanto oppure ha dei libri da consigliare? Dankon.
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: C'è qualche esperantista?

Messaggio da Éowyn »

No, ma mi ha sempre incuriosita... seguirò i tuoi progressi :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: C'è qualche esperantista?

Messaggio da kaiou »

Prima di "distrarmi" ho studiato/parlato regolarmente esperanto per diversi anni, sono stato anche a un paio di congressi italiani, le persone erano simpatiche e c'erano tanti giovani ^^
(mai fatto esami ufficiali, però)

Per i miei gusti, il KIREK è il corso più facile/meno impegnativo da seguire, tutto online con una persona assegnata per correggere i tuoi esercizi, commentare ed aiutarti. Essendo tutti volontari sono sempre felici di avere nuovi studenti. Sono 10 lezioni e le puoi fare un po' al ritmo che preferisci, ma di solito 2-3 settimane bastano.

Se sei più sociale, ci sono tanti corsi dal vivo in giro per l'Italia, ma di quelli so molto poco, a parte quelli che ho intravisto a Pisa.

Per i libri puoi aspettare, c'è tanto materiale online, per imparare, ed è più piacevole leggere più avanti qualche romanzo o comunque letteratura normale in esperanto, anziché puntare ad un libro di testo tradizionale ^^ Ci arrivi molto in fretta ed è sempre una soddisfazione, leggere il primo libro in una nuova lingua!

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: C'è qualche esperantista?

Messaggio da estate76 »

Grazie per i consigli!
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Rispondi