Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

cambierei la mia categoria "bookring" in "libro con BCID che verrà liberato dopo la lettura" ;)
l'idea dell'autore col cognome che inizia con lettere difficili è proprio quella di creare un legama con la sfida alfabetica, ma se non va bene, si può cassare.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Therese ha scritto:cambierei la mia categoria "bookring" in "libro con BCID che verrà liberato dopo la lettura" ;)
l'idea dell'autore col cognome che inizia con lettere difficili è proprio quella di creare un legama con la sfida alfabetica, ma se non va bene, si può cassare.
Io trovo utile la connessione con altre sfide e se volete possiamo inserire anche qui la categoria "libro scritto da autore donna" per collegarla alla women challenge :wink:

Per il libro BCID potrebbe essere carino mettere sia il link della recensione che della j.e., che dite?

Altre proposte per le categorie?
Sinora abbiamo, in ordine sparso da sistemare poi in una griglia:
1) fantascienza
2) autore che inizia con x, y, z
3) contrassegnato da BCID da liberare dopo la lettura
4) con delitto
5) titolo molto diverso dall'originale
6) classico mai letto
7) con protagonista/personaggio importante che svolge un mestiere che piacerebbe anche a noi
8 )autore nato nel nostro stesso anno (tolleranza +/- 5 anni)
9) atmosfera natalizia
10) che parla di musica
11) opera teatrale
12) autobiografia
13) autore dell'emisfero sud
14) protagonista non umano
15) censurato/vietato in qualsiasi epoca o paese
16) incentrato su sapore/cibo/gusto
17) basato su mito o leggenda
18) dal clima orientale
19) metaletterario
20) sui pirati
21) a piacere
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Mancano solo 4 categorie, chi non ha ancora proposto si faccia avanti...

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da saturn111 »

Dal clima orientale, cioè ambientato in Asia?

Che ne dite di un libro di racconti?
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

saturn111 ha scritto: Che ne dite di un libro di racconti?
mi piace molto, volevo proporlo io!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da conteroccabruna »

Risposta per saturn11- Per "clima orientale" intendo tutto ciò che si respira in Oriente... certo può essere un libro ambientato in Asia ma che parli di comportamenti asiatici però; un autore orientale forse riflette meglio la traccia, ma non è necessario, basta che la trama sia intrisa di gusto orientale. Insomma trovateci voi il clima ;)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Éowyn »

Un albo illustrato della selezione Nati per Leggere (ci sono capolavori che nemmeno vi immaginate ;) ) http://www.natiperleggere.it/index.php?id=23 oppure qui: https://www.facebook.com/media/set/?set ... 746&type=3 reperibili in biblioteca
Un libro tra quelli che i bookcrosser hanno recensito lo "scorso" anno per la Reading Challenge 2015 :P
Un libro con il titolo di 5 parole

:)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Ho modificato il primo post con tutte le categorie e la distribuzione dei premi. Man mano che ognuna di noi avrà creato un post nel quale elencare le proprie letture ne riporterò il link all'inizio del thread :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Ho creato la griglia:
https://www.flickr.com/gp/mt1974_photography/21i49k
Fatemi sapere se riuscite a vederla.

Ok per i 2 libri da mettere in palio.

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da saturn111 »

@Gahan Potresti mettere un link all'immagine in modo da poterla scaricare?

Metto in palio 5 libri.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:@Gahan Potresti mettere un link all'immagine in modo da poterla scaricare?
Il link è quello sopra, quando ti si apre la pagina a destra c'è una freccia verso il basso, da lì dovresti riuscire a scaricarla.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Éowyn »

Gahan, Grazie per la griglia!
Io ho salvato con il tasto "STAMP" della tastiera perchè se provo a fare il donwload mi rice che la possibilità di scaticare è stata disattivata dal proprietario :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Éowyn ha scritto:Gahan, Grazie per la griglia!
Io ho salvato con il tasto "STAMP" della tastiera perchè se provo a fare il donwload mi rice che la possibilità di scaticare è stata disattivata dal proprietario :)
:think:
In tanto che medito su come fare per rendere l'immagine scaricabile, potete usare la soluzione proposta da Éowyn.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da conteroccabruna »

Grazie a Gahan per il tabellone. Io l'ho salvato su un foglio word facendo copia e incolla della foto a dimensione pagina intera... non sono riuscita in altro modo...

Metto in palio 3 libri!

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Ed ecco le mie letture:

1) Un libro di fantascienza
2) Un libro con delitto A. Manzini, La costola di Adamo viewtopic.php?f=12&t=26938
3) Un libro con protagonista/personaggio importante che svolge un mestiere che ti piace V. Ovaldé, Et mon coeur transparent viewtopic.php?f=12&t=26928
4) Un'opera teatrale
5) Un libro con protagonista non umano D. Pennac, Ernest e Celestine viewtopic.php?f=12&t=26377&p=556383#p556383
6) Un libro basato su mito/leggenda
7) Un libro sui pirati
8 ) Un libro di racconti D. Thomas, Non ho ancora finito di guardare il mondo viewtopic.php?f=12&t=26972
9) Un libro con un titolo di 5 parole M. Bonnefoy, Il meraviglioso viaggio di Octavio viewtopic.php?f=12&t=26912
10) Un libro scritto da un autore con cognome che inizia per X, Y, Z B. Yoshimoto, Honeymoon viewtopic.php?f=12&t=27014
11) Un libro con un titolo italiano molto diverso dall'originale
12) Un libro scritto da un autore nato nel tuo stesso anno M. Missiroli, Il senso dell'elefante viewtopic.php?f=12&t=26846
13) Libro a scelta F. Piccolo, La separazione del maschio viewtopic.php?f=12&t=26909
14) Un'autobiografia : F. Brizzi, Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo. viewtopic.php?f=12&t=26949
15) Un libro vietato/censurato in qualsiasi epoca/paese : D.Rabynian, Borderlife viewtopic.php?f=12&t=26976#p556324
16) Un libro dal clima orientale A. Pastore, Mia amata Yuriko viewtopic.php?f=12&t=26955
17) Un libro della sezione Nati per leggere
18) Un libro che parla di musica
19) Un libro contrassegnato da BCID (liberare dopo la lettura)
20) Un classico mai letto : J. Steinbeck, I pascoli del cielo viewtopic.php?f=12&t=27034
21) Un libro dall'atmosfera natalizia
22) Un libro scritto da un autore dell'emisfero sud I. Allende, L'amante giapponese viewtopic.php?f=12&t=26890
23) Un libro incentrato su cibo/sapore/gusto J. Colgan, La petite boulangerie du bout du monde viewtopic.php?f=12&t=26867
24) Un libro metaletterario F. Stassi, La lettrice scomparsa viewtopic.php?f=12&t=26982
25) Un libro tra quelli che i bookcrosser hanno recensito lo "scorso" anno per la Reading Challenge 2015 : A. Manzini, Non è stagione viewtopic.php?f=12&t=26634&p=555829#p555829
Ultima modifica di francesina il ven nov 25, 2016 4:48 pm, modificato 19 volte in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Perdonate l'ignoranza informatica :oops: ... come per gli anni passati vorrei mettere nel primo post l'elenco dei partecipanti con il link diretto alla lista di ciascuno: chi ha la pazienza di spiegarmi come fare a riportare il collegamento al singolo post??
Grazie!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Perdonate l'ignoranza informatica :oops: ... come per gli anni passati vorrei mettere nel primo post l'elenco dei partecipanti con il link diretto alla lista di ciascuno: chi ha la pazienza di spiegarmi come fare a riportare il collegamento al singolo post??
Grazie!!
Devi cliccare sull'oggetto del messaggio che contiene la lista e poi copiare l'indirizzo che compare nel tuo browser di internet.
Per esempio se vai sul mio messaggio nella prima pagina di questo thread e clicchi su Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge l'indirizzo della mia lista è questo:
viewtopic.php?f=1&t=26814#p554810

Spero di essermi spiegata...

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Nereia »

Arrivo in ritardo, ma partecipo.
Al momento sto leggendo un libro iniziato a dicembre 2015, interrotto, e poi ricominciato – dall'inizio – a gennaio 2016. Posso considerarlo?
Altra domanda: servono libri in palio/categorie in numero specifico?

Libro di racconti Non abitiamo più qui, Andre Dubus: recensione sul blog.
Libro con delitto La vita segreta e la strana morte della signorina Milne, Andrew Nicoll: recensione sul blog.
Libro a piacere Girl runner, Carrie Snyder: recensione sul blog.
Un classico mai letto Ragione e sentimento, Jane Austen: recensione sul blog.
Libro di un autore nato nel nostro stesso anno (l'autore è del 1984, io sono del 1985) Sottrazione, Carlo Sperduti: recensione sul blog.
Libro con protagonista che svolge un lavoro che mi piacerebbe svolgere Guida rapida agli addii, Anne Tyler: recensione sul blog. Mi piace sempre Anne Tyler.
Libro scritto da un autore con cognome che inizia per X, Y, Z: Made you up, Francesca Zappia: recensione sul blog. Mah, la perplessità.
Ultima modifica di Nereia il dom giu 12, 2016 9:10 am, modificato 10 volte in totale.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

Un libro di fantascienza La casa dalle finestre nere
Un libro con delitto Sotto la città
Un libro con protagonista/personaggio importante che svolge un mestiere che ti piaceIl libro di Blanche e Marie
Un'opera teatrale Agamennone
Un libro con protagonista non umano Atlante delle città perdute

Un libro basato su mito/leggendaLeggende delle dolomiti
Un libro sui pirati La vera storia del pirata Long John Silver
Un libro di racconti Il verde della tua veste ed altri racconti
Un libro con un titolo di 5 parole Una canzone per Bobby Long
Un libro scritto da un autore con cognome che inizia per X, Y, ZLa profezia dell'armadillo (Zerocalcare)

Un libro con un titolo italiano molto diverso dall'originale Le stanze di lavanda (titolo orginale: Lucine)
Un libro scritto da un autore nato nel tuo stesso annoIl telefono senza fili(autore del 1974, io del 1976)
Libro a scelta Di mamma ce n'è più d'una
Un'autobiografia Open
Un libro vietato/censurato in qualsiasi epoca/paese Lolita

Un libro dal clima orientale Pyongyang
Un libro della sezione Nati per leggere Federico
Un libro che parla di musica La sonata a Kreutzer
Un libro contrassegnato da BCID (liberare dopo la lettura) Sul Monte Verità http://www.bookcrossing.com/journal/13835199?rel=1#5
Un classico mai letto Viaggio al centro della Terra

Un libro dall'atmosfera natalizia Delitti di Natale
Un libro scritto da un autore dell'emisfero sud Teresa Batista stanca di guerra
Un libro incentrato su cibo/sapore/gusto Kitchen confidential
Un libro metaletterario Miele
Un libro tra quelli che i bookcrosser hanno recensito lo "scorso" anno per la Reading Challenge 2015Un giorno di gloria per Miss Pettigrewrecensito da francesina
Ultima modifica di Therese il sab dic 31, 2016 5:52 pm, modificato 36 volte in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Éowyn »

Therese ha scritto:Un libro sui pirati La vera storia del pirata Long John Silver
Bellissimo!! **
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi