Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da aly24j »

Anche per me ok!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da bettyderob »

Wwwe!!! È arrivato il ring salva-gioco: Dicono che domani ci sarà la guerra , è metaletterario !!! Baci a tutti/e
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da lunabluxxx »

francesina ha scritto:
lunabluxxx ha scritto::think: Ho un dubbio: sto leggendo un libro composto da tre racconti di cui uno è ambientato la notte di Natale, posso contarlo come libro dall'atmosfera natalizia?
Boh, bella domanda :lol:
Facciamo che a Natale siamo tutti più buoni e quindi anche il racconto vale?
Questo spirito natalizio mi piace!!! :wink: :lol: :P Grazie mille :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da aly24j »

Ecco il mio libro con delitto..
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da lunabluxxx »

Barro la casella del libro recensito per la Reading challenge dell'anno scorso con Chiamate la levatrice :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Io ho mollato la sfida parecchie settimane fa, presa da altre letture... ma la domanda è d'obbligo... si rifa anche l'anno prossimo??? :whistle:

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da saturn111 »

Per me, sì!! :D
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da bettyderob »

Ok... propongo già:
Un libro ambientato in uno dei luoghi patrimonio dell'umanità.
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da bettyderob »

Un libro di un autore nato in un Paese oggi in guerra.
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da bettyderob »

Un libro il cui titolo è un brano, un verso, un ricordo di una poesia, di una canzone, di una preghiera, di un inno, di un film, di qualcos'altro
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

Dai che ci sono ancora 10 giorni!
l'anno prossimo io avrò la mia challenge personale ;)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto: l'anno prossimo io avrò la mia challenge personale ;)
Ci stavo pensando anch'io a una challenge personale, con tutti i libri che ho da leggere e quelli che vorrei rileggere... :think:
Però vediamo, una cosa non esclude l'altra.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto: Però vediamo, una cosa non esclude l'altra.
non lo so se ce la faccio, la mia Challenge è leggere "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust, sette libri impegnativi, per il resto vorrei leggere quello che mi va al momento, se qualcuno vuole aggregarsi mi fa piacere! :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:la mia Challenge è leggere "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust
Auguri!!! Io anni fa avevo iniziato il primo volume ma ho interrotto dopo circa 30 pagine... non sono andata oltre la storia delle "madeleine" credo... :lol: :lol: :lol:
No, io pensavo una cosa molto più blanda tipo "tot libri" della pila TBR, "tot riletture", "tot libri nuovi" comprati durante l'anno... questo mi consentirebbe comunque di sfruttare quello che leggo per altre sfide...

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Therese »

Io ho letto i primi due libri anni fa e me li ricordo poco, ma mi erano piaciuti! per questo penso che leggerli tutti di seguito nel giro di un anno sia meglio ;)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Io ho pseudo mollato la challenge, nel senso che sotto le feste spero di leggere il romanzo ambientato a Natale ma per gli altri rimasti (fantascienza, pirati etc) non sono ispirata :?

Compatibilmente con i desideri e le esigenze di tutti noi di smaltire la pila di libri to be read e di dedicarsi giustamente a quanto di proprio gusto, credo sarebbe comunque carino continuare anche nel 2017 un progetto più o meno comune. E' bello avere qui uno spazio di confronto sulle letture, recensire nuovi libri e animare il forum, no? :wink:
Gahan ha scritto: Però vediamo, una cosa non esclude l'altra.
Thérèse ha scritto: se qualcuno vuole aggregarsi mi fa piacere .
Potremmo pensare ad alcune caselle differenti per ogni bookcrosser che rimandino alle proprie challenge personali(magari specificandole), altre caselle da decidere insieme e poi, perché no? potremmo portare avanti insieme la lettura di almeno un volume della Recherche (con la dovuta elasticità nei ritmi di lettura perché l'idea di riprendere Proust mi affascina e mi fa venire i sudori freddi allo stesso tempo :roll: )

che ne dite? :think:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da saturn111 »

francesina ha scritto:potremmo portare avanti insieme la lettura di almeno un volume della Recherche
Giusto! Potrebbe essere una delle caselle della challange: un volume della Recherche. Magari anche se non leggiamo tutti lo stesso. Oppure, invece della sfida a bingo, potremmo fare una lista comune di letture in cui ognuno propone qualcosa.

Anche io cerco sempre di sfruttare i libri che ho già (con cui potrei andare avanti per qualche mese probabilmente :mrgreen: ), però mi dispiace un po' non comprare libri...
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da aly24j »

Anche per me sarebbe bello avere una reading challenge nel 2017...

Devo dire che con tutti i TBR che ho in casa e i libri che continuano ad allungare la wish list (senza comprarne ancora, ho la libreria con la doppia fila e per fortuna qui c'è una bibliotecaria meravigliosa che fa magie con i prestiti interbibliotecari), non è stato difficile trovare i nomi per le varie caselle, anzi la challenge mi ha dato uno stimolo in più (tipo ho scoperto di essere coetanea di Zadie Smith e Marcus Zusak, di cui avevo un paio di libri nei TBR).
Quello che mi frega è la mancanza di tempo (e a volte anche la stanchezza) :whistle:

Il volume della Recherche potrebbe appunto essere una delle caselle!

Altre proposte buttate lì? Un libro con un numero nel titolo, la prima opera di uno scrittore, un libro scritto nell'anno in cui siamo nati, il libro BC più vecchio che abbiamo nello scaffale (questo assomiglia a qualche altra cosa che non ricordo)...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da francesina »

Neanche io tra biblioteca, libreria di casa, e-book e acquisti compulsivi faccio gran fatica a recuperare i libri ed anzi a volte è bello avere stimoli a leggere qualcosa a cui diversamente non mi sarei avvicinata, ma ammetto che a volte ho voglia di leggere quello che mi va sul momento senza star su a pensare per quale sfida usarlo.
E se facessimo metà delle caselle con ampi margini di libertà e l'altra metà in cui ciascuna di noi propone un tema?
Dico per dire, tre caselle da riempire con libri provenienti dal nostro scaffale to be read, altre tre per le nostre challenge personali (che possono essere una bella ed interessante ispirazione anche per gli altri!), altre tre di libri della nostra wishlist (magari differenziando tra autori italiani, europei e di altri continenti) e così via... che ne pensate?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing 2016 Reading Challenge

Messaggio da Gahan »

MHO (My Humble Opinion)
francesina ha scritto: Compatibilmente con i desideri e le esigenze di tutti noi di smaltire la pila di libri to be read e di dedicarsi giustamente a quanto di proprio gusto, credo sarebbe comunque carino continuare anche nel 2017 un progetto più o meno comune. E' bello avere qui uno spazio di confronto sulle letture, recensire nuovi libri e animare il forum, no? :wink:
Assolutamente sì!
francesina ha scritto:Potremmo pensare ad alcune caselle differenti per ogni bookcrosser che rimandino alle proprie challenge personali(magari specificandole), altre caselle da decidere insieme
Se ciascuno di noi propone 3 categorie come l'anno scorso, potrebbero essere quelle che rimandano alle challenge personali.
Però in generale per quanto riguarda le categorie di una sfida di lettura, secondo me, più sono generiche più possono essere sfruttate per gli obiettivi personali, più sono specifiche più ci mettono in difficoltà, perché magari dobbiamo procurarci libri che non abbiamo in casa o che non avevamo intenzione di leggere.
Faccio un esempio, mettere come categoria "un classico mai letto" è più facile per tutti, perché magari ce lo abbiamo già in casa, e poi è libertà di ognuno scegliersi un classico da 100 o 1000 pagine.
Se invece mettiamo uno specifico "Primo volume della Recherche", è quello e non si scappa.
saturn111 ha scritto:Potrebbe essere una delle caselle della challange: un volume della Recherche.
Questo si ricollega al discorso che facevo qua sopra.
La cosa mi spaventa un po', nel senso che io, come dicevo in un post precedente, ci ho già provato e so già che non è il mio libro.
Avere proprio una casella così specifica, per me significa sapere già dall'inizio di avere pochissime probabilità di arrivare alla fine della challange.
Oppure se proprio dovessi mettermici d'impegno, vorrebbe dire impiegare un sacco di tempo per 1 libro solo quando nello stesso intervallo di tempo ne leggerei 2 o 3.
La lettura della Recherche dovrebbe avere uno suo thread apposito, una specie di "gruppo di lettura" a distanza, sul forum si faceva credo tempo fa qualcosa di simile, non ricordo come si chiamasse...

Rispondi