Corsari suonatori di ukulele?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Corsari suonatori di ukulele?

Messaggio da estate76 »

Buongiorno! Mi chiedevo se per caso c'è qualche corsaro che sa suonare l'ukulele che potrebbe segnalarmi uno o più libri per suonare bene questo simpatico strumento. (Sto imparando da sola) Grazie!

*KEEP CALM AND PLAY UKULELE* :-D
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

FukuOcchioDiTigre
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: sab giu 14, 2014 11:59 am

Re: Corsari suonatori di ukulele?

Messaggio da FukuOcchioDiTigre »

Ciao estate 76!

Non me la sento di dire che so suonare l'ukulele, ma ne ho uno da un annetto e ho fatto qualche prova da autodidatta, con mia immensa soddisfazione personale.

Come libri da autodidatta in italiano mi pare che quello che va per la maggiore sia No Panic (lo trovi su youkulele.com).
Per i 'primi passi' trovi tanti tutorial di base gratuiti sia in italiano (ad esempio sul sito del 'mercatino dell'ukulele) che in inglese (su uulelehunt.com per esempio).

Io ho un libro in inglese di esercizi quotidiani che parte dalla base e ti fa fare un esercizio ogni giorno di difficoltà crescente a cui puoi dedicare una ventina di minuti. Si intitola 'Ukulele aerobics', ha incluso il cd con gli esercizi 'svolti' così li puoi ascoltare per capire come devono suonare. Se sai l'inglese e non vuoi per forza suonare sempre e solo canzoni complete è un libro molto bello. Tra l'altro ho contattato per un paio di dubbi l'autore usando l'indirizzo mail indicato in fondo al libro, e mi ha sempre risposto.

Per il resto potresti affidarti a qualche community della tua zona e a quelle online (sul gruppo fb ukulele club italia ci sono un sacco di persone disponibilissime e diversi rappresentanti di club locali: magari scopri che c'è un gruppo di ukulelisti dove stai tu!)

Su youtube trovi tanti video-tutorial, spesso con la possibilità di scaricare anche lo spartito. I canali che trovo più interessanti sono Ukuleleunderground (https://www.youtube.com/user/ukuleleunderground) e quello di 'Ukulele Mike', al secolo Michael Lynch (https://www.youtube.com/channel/UCyAlwT ... Kct453TL-A) che hanno degli arrangiamenti anche per principianti abbastanza belli e semplici da seguire anche se non sai l'inglese.
Trovi video con spartito scaricabile anche su ukulelehunt.com

Se ti possono interessare anche corsi online i siti che mi hanno convinto di più sono rockclass101 e ukuleletricks.
Su rockclass101 trovi delle lezioni di esempio accessibili senza iscrizione, così puoi vedere come funziona. Se ti iscrivi con l'abbonamento mensile hai accesso a tutti i video: quasi tutti sono canzoni arrangiate per ukulele solo con una video-lezione in inglese che ti spiega molto dettagliatamente come affrontare quella canzone anche nei punti più difficili, ma ci sono anche lezioni sulle basi dell'ukulele e alcune cose un po' diverse come duetti e simili. Con l'iscrizione puoi anche scaricare tutti gli spartiti.
Ukuleletricks invece se ti iscrivi alla newsletter ti manda sei lezioni di base gratuite via email, e poi propone due corsi, uno di 'strumming' cioè l'accompagnamento con gli accordi, e uno di 'fingerpicking', la modalità con cui suoni con l'ukulele anche la melodia.

Se sei vicino a Vicenza potresti anche avere un'occasione notevole: il 17-18-19 giugno c'è il festival dell'ukulele con tanti workshop anche per principianti assoluti (http://youkulele.com/ukulele-festival-2016-vicenza/ vedi anche l'evento fb: https://www.facebook.com/events/467966570040353/)

Questa è una panoramica, se hai domande o altro scrivimi pure, per quel che posso rispondo, tieni conto che anche io sono una noob :-D

Sara
-E' ora di partire- disse Fuku rabbrividendo.

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Corsari suonatori di ukulele?

Messaggio da estate76 »

Grazie per le dritte! Per quanto mi riguardo ho suonato e cantato Tanti auguri a te a mio fratello che compiva gli anni. Piccola cosa, ma non se l'aspettava ed è stato molto contento (con mia grande soddisfazione! :D )
Ovviamente continuerò a studiare perchè è troppo divertente e mette di buonumore.
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Rispondi