Challenge: Alla ricerca del tempo perduto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Challenge: Alla ricerca del tempo perduto

Messaggio da Therese »

La mia sfida personale per il 2017 è la lettura di "Alla ricerca del tempo perduto" considerato il romanzo più lungo del mondo nonostante sia suddiviso in 7 libri.
Avevo già letto i primi due libri anni fa, ma al momento non li ricordo bene, perciò la mia idea è di leggerli uno di seguito all'altro entro il 31/12/2017.
A rendere particolarmete piacevole questa sfida è l'edizione che leggerò: si tratta di un cofanetto dell'Einaudi del 1973 con i volumi rilegati e con sovracoperta che ho ricevuto anni fa; da tempo desideravo comprare un cofanetto de La Recherche, ma avevo sempre rimandato l'acquisto, in parte per il costo, in parte perchè le edizioni in commercio non mi piacevano. Un giorno di 15 anni fa mia madre mi chiese di andare a casa di una vicina perchè doveva traslocare ed era dispiaciuta di non poter portare tutti i libri nella nuova casa, allora mia madre le aveva detto che ne avrei potuti prendere alcuni io.
Arrivata a casa di questa signora, con cui non avevo grande confidenza, vidi il cofanetto e mi venne un groppo in gola, mentre lei mi raccontava del dispiacere di dover abbondanare i libri per le dimensioni ridotte della nuova abitazione, io fissavo "Alla ricerca del tempo perduto" ossessivamente.
Alla fine con un filo di voce sono riuscita a dire:"Signora, mi rendo conto che le chiedo troppo, ma se non volesse tenerla, io prenderei questa" indicando con il dito tipo bimba nel negozio di caramelle.
La signora R. sorrise e mi disse:"sono felice che tu l'abbia scelta".
La sto leggendo con grande gioia!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Challenge: Alla ricerca del tempo perduto

Messaggio da Gahan »

Che bella storia!!! :D :D :D
E ti invidio anche un po' per la tua challenge. Io ho provato anni fa a leggere il primo volume ma ahimè non sono andata oltre la storia delle madleine :oops: :oops: :oops:
Seguirò i tuoi progressi...

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Challenge: Alla ricerca del tempo perduto

Messaggio da Therese »

Ma io mi cimento proprio perchè anni fa ho letto 1° e 2° volume e mi erano piaciuti! :)

Sto rileggendo "La strada di Swann" e rido pure.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Challenge: Alla ricerca del tempo perduto

Messaggio da aly24j »

Mi sono commossa per la tua storia!! Io avevo provato qualche anno fa (forse una decina o più), ma avevo abbandonato quasi subito. Magari non era il momento giusto...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi