GDL a distanza - Il Signore degli anelli [CHIUSO]

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Io ho aggiornato il mio post con i commenti agli ultimi capitoli letti: procedo a velocità hobbit :lol: , ma procedo!
Il 7° capitolo ha bisogno di una sola parola: Galadriel. Mi sento molto Gimli, entrambi andiamo in estasi!
A me Galadriel non ha fatto questo effetto (ma è la madre di Arwen? Ho capito bene ? :think: ), in compenso con un ritardo di tipo 5 anni ha finalmente trovato un senso nella mia testa lo stupore generale quando ad un matrimonio una ragazza capitata al mio stesso tavolo si è presentata e ha detto di chiamarsi Galadriel. Onore al coraggio dei genitori: nome di buon auspicio per una bimba, ma un tantino impegnativo!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto: (ma è la madre di Arwen? Ho capito bene ? :think: )
:no!: è la nonna di Arwen

Avatar utente
Tasti
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:48 am
Località: Agrigento
Contatta:

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Tasti »

Mi posso aggiungere in corsa?
Ho letto e riletto il Signore degli Anelli, l'ho amato così tanto da aver deciso poi la lettura del Silmarillion, che vi consiglio assolutamente!
Ripasso tra qualche giorno :)
a presto

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Tasti ha scritto:Mi posso aggiungere in corsa?
Benvenuta, sia sul forum sia in questo gruppo di lettura a distanza.
Questa lettura di gruppo rimane attiva fino al 31.12, aspettiamo i tuoi commenti...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Benvenuta a Tasti!
Io mi sono presa una pausa da Frodo &co. per dedicarmi all'ultimo volume di Antonio Manzini (non resistevo più :P ), ma nel weekend riprendo con il Signore degli Anelli :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Tasti
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:48 am
Località: Agrigento
Contatta:

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Tasti »

Grazie per il benvenuto ed eccomi!
se ho ben capito come procedere....
1) Ho l'edizione del 2002 della Bompiani ma anche una edizione illustrata in ebook del signore degli anelli, sempre Bompiani, 2002, trad. Alliata di Villafranca. Vi seguo leggendo da questa.
2) Divisione dell'opera (la amplio man mano che aggiungo i commenti, esatto?)
INTRODUZIONE
PROLOGO
NOTA SULLA DOCUMENTAZIONE DELLA CONTEA
Parte prima LA COMPAGNIA DELL’ANELLO LIBRO PRIMO
Parte prima LA COMPAGNIA DELL’ANELLO LIBRO SECONDO
Parte seconda LE DUE TORRI LIBRO TERZO
Parte seconda LE DUE TORRI LIBRO QUARTO
Parte terza IL RITORNO DEL RE LIBRO QUINTO
Parte terza IL RITORNO DEL RE LIBRO SESTO
APPENDICI
NOTE

Ormai siete quasi tutti a fine lettura quindi non mi preoccuperò degli spoilers.
Tolkien è uno degli autori che amo follemente, felice quindi di iniziare proprio da qui! A prestissimo :D

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Mi manca solo l'ultima parte! Oramai sono quasi due mesi di full immersion... :mrgreen:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Ho aggiunto i miei commenti sulle appendici e con questo ho terminato il mio lunghissimo post e la rilettura dopo più di due mesi :D
Grazie Tolkien!! E grazie a Gahan per l'idea e per il gruppo di lettura :heartkiss: . È bello leggere in compagnia :)
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:Ho aggiunto i miei commenti sulle appendici e con questo ho terminato il mio lunghissimo post e la rilettura dopo più di due mesi :D
Grazie Tolkien!! E grazie a Gahan per l'idea e per il gruppo di lettura :heartkiss: . È bello leggere in compagnia :)
Brava Saturn!!!
Mi hai anche fatto ricordare che io ho lasciato in sospeso le appendici... e ormai l'anno volge al termine... in settimana devo assolutamente colmare questa lacuna!

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Ragazze, a malincuore, ma io mi fermo alla Compagnia dell'Anello.
Mi ero concessa una pausa per dedicarmi ad altre letture, ma sono settimane che arranco sulle prime pagine de Le due torri. E' un genere troppo lontano dalle mia confort zone "libresca" perché non mi risulti molto (troppo) impegnativo dedicarmici, specie dopo una giornata di lavoro.
Come scrivevo nel mio post dei commenti, anche se mi lascia l'amaro in bocca non terminare il romanzo, sono comunque contenta di questo primo approccio con Tolkien e non escludo di leggere in futuro le ultime due parti del Signore degli Anelli.
Anche qui ringrazio Gahan per avere creato questo GdL e mi permetto di lanciare l'idea di organizzare altri gruppi di lettura di tanto in tanto, per leggere tutte insieme qualcosa ... che ne dite?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

francesina ha scritto:mi permetto di lanciare l'idea di organizzare altri gruppi di lettura di tanto in tanto, per leggere tutte insieme qualcosa ... che ne dite?
Direi che è un'ottima idea!! :D
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

È un peccato che tu non lo abbia finito ma capisco la difficoltà di affrontare una lettura così lontana dai tuoi gusti.

Giusto per la cronaca, la mia amica non bookcrosser che aveva tante difficoltà all'inizio, poi è riuscita a completare la lettura e nemmeno tantissimo tempo dopo che l'ho terminata io.
Invece Eowyn l'ho sentita su facebook ed è ancora in alto mare.

Grazie comunque a tutti per avere partecipato e speriamo ci siano altre letture di gruppo nell'anno nuovo.

Avatar utente
Tasti
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:48 am
Località: Agrigento
Contatta:

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Tasti »

Buondì!
Faccio le corse e provo a restare nei termini, ma la vedo dura!
in ogni caso i miei primi appunti...


INTRODUZIONE di E.Zolla
Interessante la prima parte, da evitare la lettura completa perché racconta tutto il libro nei suoi avvenimenti salienti. Meglio leggerla alla fine :)

Nella prima parte c'è la difesa di Tolkien dall'accusa di aver fatto un'opera fuori moda, fuori tempo e poco moderna, accusa che perseguitò l'opera tolkeniana sin dalla sua prima comparsa.
mi trovo perfettamente d'accordo lì dove Zolla asserisce che l'opera divide i buoni dai cattivi in modo netto, così come il bene dal male. In effetti non ricordo che ci siano personaggi ambigui, l'unica via di mezzo è dei buoni corrotti dal male (Borromir) o dalla disperazione indotta da oggetti maligni (il padre di Boromir e il Palantír) Saruman (anche lui con il Palantí) Gollum (l'anello)

PREFAZIONE di Tolkien
Nella prefazione Tolkien dice sopratutto una cosa: "La guerra reale non ricorda la guerra leggendaria nello svolgimento né nella conclusione. Se essa avesse ispirato o diretto lo sviluppo della leggenda, allora per certo l’Anello sarebbe stato preso e usato contro Sauron; Sauron stesso sarebbe stato non annientato ma sottomesso, e Barad-dûr non sarebbe stata distrutta ma occupata. Saruman, non riuscendo a entrare in possesso dell’Anello, sfruttando la confusione e i tradimenti del tempo avrebbe trovato a Mordor il legame mancante alle sue ricerche sulla Scienza degli Anelli, e dopo non molto avrebbe forgiato un suo Grande Anello con il quale sfidare l’autoproclamato Signore della Terra di Mezzo. In un tale conflitto entrambe le parti avrebbero odiato e disprezzato gli Hobbit, che non sarebbero sopravvissuti a lungo neanche come schiavi."
Credo che sia una delle migliori risposte di sempre a chi ci vuol leggere altro da quello che è Il Signore degli anelli,in particolare l'ultima frase "In un tale conflitto entrambe le parti avrebbero odiato e disprezzato gli Hobbit, che non sarebbero sopravvissuti a lungo neanche come schiavi" dovrebbe da sola dire l'opinione di Tolkien sul conflitto e chiudere l'inutile discussione.

1. Descrizione degli hobbit, origini, caratteristiche, storia particolari che si apprezzano in pieno solo dopo aver letto tutto il libro ed essersi innamorati degli hobbit

2. L'erba-pipa
Omaggio al tabacco, largamente usato dagli Hobbit e da Gandalf e vizio a cui soccomberà anche Saruman.

3.L’ordinamento della Contea

4. A proposito della scoperta dell’Anello
Qui è descritto l'antefatto della narrazione, di come l'anello sia arrivato a Bilbo Baggins dal precedente proprietario, Gollum.

NOTA
Qui è interessante scoprire che il nostro buon Merry, dopo i fatti che verranno raccontati, svolgerà una importante opera di raccolta di testi nonché di scrittore.


Parte prima
LA COMPAGNIA DELL’ANELLO
LIBRO PRIMO
Incipit: Quando il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins annunziò che avrebbe presto festeggiato il suo centoundicesimo compleanno con una festa sontuosissima, tutta Hobbiville si mise in agitazione.

L'incipit è l'esatto attacco per questa storia che si comincerà a svolgere proprio da quella festa. Incontriamo i personaggi principali prima dalle chiacchiere che si svolgono in osteria, con pettegolezzi e aneddoti, poi piacevolmente cominciamo ad essere coinvolti nei preparativi della festa e incontriamo Gandalf senza sospettare niente di più di quello che ci viene detto, un vecchio metà mago e metà prestigiatore, La festa inizia, i giochi e poi il pranzo e poi il discorso del festeggiato con quella che per me è una splendida frase “Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell’affetto che meritate”.
A fine di un discorso non apprezzato dagli invitati Bilbo si congeda scomparendo letteralmente nel nulla.
Il mistero non viene celato ai lettori a lungo, è stato l'anello magico di Bilbo a farlo scomparire,rendendolo invisibile.
Bilbo si ritrova con Gandalf ed è l'ora del commiato, ha deciso di lasciare la contea per andarsene a zonzo, si sente stanco (ha la veneranda età di 111 anni seppure non sembra invecchiato di un giorno da quando ha trovato l'anello) e dopo un ripensamento lascia l'anello a Frodo dimostrando una capacità che nessuno prima e dopo di lui saprà avere.
A Frodo le incombenze delle spiegazioni e della distribuzione dei doni prevista da Bilbo (doveva servirmi a rendermi più facile rinunciare all'anello dirà a Gandalf prima di partire)
Gandalf ha il sospetto che l'anello abbia altre particolarità oltre al far sparire le persone che lo indossano, chiede a Frodo di non abusarne e parte.

CAPITOLO II
L’OMBRA DEL PASSATO
Questo è uno dei capitoli più vecchi del libro di Tolkien, dove si pongono le premesse del legame tra il libro Un viaggio inaspettato e il signore degli anelli..... TO BE CONTINUED

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

saturn111 ha scritto:
francesina ha scritto:mi permetto di lanciare l'idea di organizzare altri gruppi di lettura di tanto in tanto, per leggere tutte insieme qualcosa ... che ne dite?
Direi che è un'ottima idea!! :D
Ragioniamoci su allora! Magari un classico? Nel caso ci sia interesse apriamo un thread apposito senza "inquinare" qs dedicato a Tolkien :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Io e Therese avevamo una mezza idea... l'Ulisse di Joyce :whistle:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:ma è l'appendice E a essere un po' traumatica... Salvo forse il capitolo sulla pronuncia dei nomi, ci vuole un linguista per apprezzare veramente questa appendice.
:lol: :lol: :lol:
Non mi reputo un linguista ma l'argomento mi interessa parecchio, quindi è forse la parte delle appendici che ho apprezzato di più!

Ho aggiunto i mie commenti alle appendici, quindi anch'io posso mettere definitivamente la parola FINE su questa esperienza.

Grazie a tutti! :heartkiss:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Io e Therese avevamo una mezza idea... l'Ulisse di Joyce :whistle:
Ah pero' :eyes:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
Gahan ha scritto:Io e Therese avevamo una mezza idea... l'Ulisse di Joyce :whistle:
Ah pero' :eyes:
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Therese »

francesina ha scritto:
Gahan ha scritto:Io e Therese avevamo una mezza idea... l'Ulisse di Joyce :whistle:
Ah pero' :eyes:
Dai facciamoci coraggio insieme! :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Therese ha scritto:
francesina ha scritto:
Gahan ha scritto:Io e Therese avevamo una mezza idea... l'Ulisse di Joyce :whistle:
Ah pero' :eyes:
Dai facciamoci coraggio insieme! :wink:
:lol: :lol: Sì, dai!!
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi