GDL mensile

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

Riassumo le regole prima di inserirle nel primo post:
-La lettura del libro avverrà tra il giorno 15 del mese corrente e il giorno 14 del mese successivo (es. 15 Gennaio - 14 Febbraio).
-Dal giorno 1 al giorno 10 del mese si apre la discussione sul libro da leggere per il mese successivo (direi di non arrivaare al 15 perchè bisogna anche procurarsi il libro prima di cominciare la lettura).
-Per ogni libro si aprirà un thread di discussione intitolato GDL+mese+titolo libro, nel cui primo post verranno indicati i partecipanti.

va bene così?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da fosca »

:yes!: :D a me va bene tutto...è il mio primo GDL quindi spero di riuscire....ok per mettere il titolo successivo un po' prima del 15 del mese...io in effetti uso molto la biblioteca, perchè quando ho qualche risorsa economica compro libri particolari o per la mia preziosa collezione :twisted: 8) ...
vivendo in provincia di Bologna però le biblioteche sono abbastanza provviste :wink:
Grazie Therese...sono molto emozionata di partecipare...lo so... è una cosa semplice, ma in questo periodo della mia vita anche le cose semplici sono importanti... :heartkiss:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

fosca ha scritto:
Grazie Therese...sono molto emozionata di partecipare...lo so... è una cosa semplice, ma in questo periodo della mia vita anche le cose semplici sono importanti... :heartkiss:
Primo gruppo anche per me e sono contenta di condividere l'esperienza con tutti voi! :heartkiss:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL mensile

Messaggio da Gahan »

A me spiace non partecipare questo mese, ma vi seguo per i prossimi...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL mensile

Messaggio da francesina »

Sono anche io molto contenta di questa iniziativa e spero di poter aderire spesso :)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: GDL mensile

Messaggio da Gattufo »

domanda banale... ma come funziona un GDL? almeno qui online non ho idea di come funzioni, si stabiliscono delle date e si fissa un capitolo dove arrivare e poi si parla di quello che si è letto?
Se così non fosse, mi sorgono due domande: - come si svolge un GDL? - volendo uno può entrare anche dopo?
esempio: il GDL è iniziato il 15, posso entrare anche il 31 del mese o anche il 10 (5 giorni prima della chiusura)?

PS: adesso ho letto il topic del GDL di questo mese, quindi mi sembra di capire che non ci sono tempistiche da tenere se non quella di finire entro il 15 del mese successivo?

PSS: non avevo detto che avrei partecipato all'attuale GDL :lol: però dai mi piacciono le sfide e le novità, vediamo chi vincerà :pimp:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

JonLeo ha scritto:domanda banale... ma come funziona un GDL? almeno qui online non ho idea di come funzioni, si stabiliscono delle date e si fissa un capitolo dove arrivare e poi si parla di quello che si è letto?
Se così non fosse, mi sorgono due domande: - come si svolge un GDL? - volendo uno può entrare anche dopo?
esempio: il GDL è iniziato il 15, posso entrare anche il 31 del mese o anche il 10 (5 giorni prima della chiusura)?

PS: adesso ho letto il topic del GDL di questo mese, quindi mi sembra di capire che non ci sono tempistiche da tenere se non quella di finire entro il 15 del mese successivo?

PSS: non avevo detto che avrei partecipato all'attuale GDL :lol: però dai mi piacciono le sfide e le novità, vediamo chi vincerà :pimp:
Dunque, per libri molto lunghi, tipo l'Ulisse o Il signore degli anelli, si possono stabilire step intermedi per procedere più o meno tutti insieme e commentare strada facendo, anche perchè la lettura impegnerà per qualche mese, per libri brevi come L'arminuta, non mi sembra il caso di vincolare il ritmo di lettura, io credo lo leggerò in 3/4 giorni al massimo e se dovessi fermarmi dopo tot pagine, mi verrebbe il nervoso :D
quindi sì, se rientri nel mese puoi partecipare, anche se lo leggessi tutto il 13 febbraio ;)
sulla tua partecipazione non ero sicura e ti ho tirato dentro :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

Aggiungo le regole nel primo post, solo correggerei la regola sul quando scegliere la lettura successiva, secondo me se ne può discutere anche subito, l'importante è decidere entro il giorno 10 del mese in cui si eggerà il libro!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL mensile

Messaggio da francesina »

Therese ha scritto:Aggiungo le regole nel primo post, solo correggerei la regola sul quando scegliere la lettura successiva, secondo me se ne può discutere anche subito, l'importante è decidere entro il giorno 10 del mese in cui si eggerà il libro!
per me va bene iniziare a discuterne quando si vuole, ma a maggior ragione chiuderei prima la data di decisione del libro, ad esempio al 5 di ogni mese. Se si hanno solo cinque giorni per recuperare il testo e in mezzo non capita il weekend potrebbe non essere semplice andare per librerie, biblioteche etc....
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL mensile

Messaggio da Gahan »

Al gruppo di lettura che frequento (quello in carne ed ossa), i libri vengono decisi con largo anticipo.
Per esempio a novembre i libri per gennaio e febbraio erano già stati programmati. All'incontro di fine gennaio decideremo marzo, aprile e maggio.
Visto che questo thread è aperto proprio per l'organizzazione del GDL, credo che chiunque, in qualunque momento, possa proporre qualcosa.
Così si butta giù un calendario e si riesce a organizzarsi anche meglio, non solo per reperire i libri, ma anche per incastrarli con gli altri nostri "impegni".

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

Corretto le ragole generali riportando il giorno 5, chiaramente è un termine massimo, se ci mettiamo d'accordo prima sarebbe meglio, l'idea di un calendario di letture mi piace. Io ho proposto il primo, non fatemi proporre pure il secondo ;)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL mensile

Messaggio da saturn111 »

Giusto, ottime riflessioni, sono d'accordo. Allora chi ha un'idea la propone subito e magari si potrebbe tenere una lista aggiornata dei gdl in programma.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL mensile

Messaggio da saturn111 »

Come prossimo libro potremmo leggere un'opera italiana del '900 come si era proposto all'inizio :?:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

saturn111 ha scritto:Come prossimo libro potremmo leggere un'opera italiana del '900 come si era proposto all'inizio :?:
Ottima idea, hai qualche libro in mente? cominciamo a proporre qualche autore? a me piacerebbe Vittorini che non ho mai letto, ma anche Brancati o Fenoglio o Sciascia.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL mensile

Messaggio da francesina »

Giusto a dicembre ho letto nel libro di Paolo Di Paolo (che consiglio, Vite che sono la tua) di come l'avesse catturato la lettura La malora, di Fenoglio: è un romanzo di nemmeno 100 pagine per cui lo propongo qui perché fattibile anche per chi a febbraio leggerà Joyce.
Ma anche degli altri proposti da Therese ho letto solo un paio di romanzi (i più famosi) di Sciascia, per cui mi sta bene tutto.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL mensile

Messaggio da Gahan »

Io purtroppo passo anche per il mese di febbraio. Ho già Joyce e il libro del gruppo di lettura in biblioteca. :(

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da fosca »

Delle proposte fatte in linea di massima mi va bene tutto...a parte Vittorini che non mi è mai piaciuto... :eh?:
degli altri ho letto qualcosa di ognuno, ma talmente tanto tempo fa che non ricordo niente... :oops: quindi qualsiasi titolo va bene.....
mi piacerebbe aggiungere come autore: Italo Calvino

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL mensile

Messaggio da saturn111 »

La malora per me va bene. Di Calvino mi piacerebbe leggere Il visconte dimezzato, se non l'avete già letto... Io ho letto pochissimi libri di autori italiani del 900 quindi facilmente mi va bene tutto :mrgreen:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL mensile

Messaggio da Therese »

La malora va bene anche per me. Adoro Calvino, ottima proposta, ho letto praticamente tutto, ma rileggo qualunque suo libro volentieri!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: GDL mensile

Messaggio da Gattufo »

Per me va bene tutto, però sono costretto a valutare di volta in volta se partecipare o meno.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Rispondi