Sfide di lettura 2018

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da Gahan »

Metà anno se ne è già andata!!! :eyes: :eyes: :eyes:

Io sono a quota 24/55, quindi sono sotto alla media e il mese di luglio non promette nulla di buono... :?

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da saturn111 »

Appena inserisco la recensione di Pittura su legno, ho completato il primo obbiettivo :)
E ho fatto molto più di quello che speravo coi classici del '900, a discapito però dei saggi.....
L'obbiettivo di ridurre i tbr che ho già è miseramente fallito e non credo di migliorare perché uno ne leggo e tre ne compro :P
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da francesina »

saturn111 ha scritto: L'obbiettivo di ridurre i tbr che ho già è miseramente fallito e non credo di migliorare perché uno ne leggo e tre ne compro :P
Idem per me :roll:
L'obiettivo della mia challenge era recuperare un po' di lacune buttando giù dagli scaffali un po' di libri che mi riprometto di leggere da anni (se non lustri) e invece la situazione non mi sembra granché cambiata. L'anno prossimo mi darò degli obiettivi più specifici per lo smaltimento, credo.
Per il resto sono abbastanza soddisfatta delle letture fatte sinora: ho letto credo la metà dei libri che mi ero prefissata e considerando che tra questi ce ne sono 4 decisamente voluminosi sono contenta :)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da Gahan »

Oggi 21 settembre, giorno del 71° compleanno di Stephen King, ho completato la lettura della saga La torre nera, spuntando quindi uno degli obiettivi della mia sfida. :D

Per il resto la vedo abbastanza male... :(
Non credo avrò problemi a completare i libri della wishlist e le riletture, ma della pila TBR dovrei ancora leggere 13 libri... :sorry:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
Per il resto la vedo abbastanza male... :(
Non credo avrò problemi a completare i libri della wishlist e le riletture, ma della pila TBR dovrei ancora leggere 13 libri... :sorry:
Io non sono messa malissimo, ma naturalmente mi sono restati da leggere molti libri che meno mi invogliavano e mi sto facendo portare fuori rotta dalle voglie del momento (tipo bermi tutti d'un fiato gli ultimi tre volumi della Ferrante :roll: ). Comunque se riesco a mantenere questo ritmo di lettura almeno al numero totale di volumi da leggere che mi ero prefissata dovrei arrivarci...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da Gahan »

Manca poco meno di due mesi alla fine dell'anno, come stanno andando le vostre sfide? Che previsioni avete?

Io ho in programma 3 libri della pila TBR per il mese di novembre, dopodiché vorrei dedicare l'intero mese di dicembre alla rilettura di Harry Potter (in inglese).
In questo modo non riuscirò a completare il punto #4 della mia sfida, ma dovrei raggiungere l'obiettivo finale dei 55 libri.

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da saturn111 »

Gahan ha scritto:Manca poco meno di due mesi alla fine dell'anno, come stanno andando le vostre sfide? Che previsioni avete?
Purtroppo non ho tenuto aggiornato il topic fino alla fine dell'anno... Però posso dire di aver letto molti classici del '900 e molti libri tratti da film che mi sono piaciuti, quindi quei punti sono completati. Come libri di autori di paesi sconosciuti posso aggiungere l'India con Cuccette per signora, di cui mi pare non aver letto nulla prima. Mentre come libri in bookcrossing da leggere e liberare ho letto anche I fratelli Ashkenazi e Il sergente nella neve, entrambi molto belli, che conto di liberare a gennaio. Mi ero proposta di leggere qualcosa in inglese... Non ho letto il libro di Mary Norton, però proprio oggi ho letto un piccolo libro per bambini ovvero il classico natalizio How the Grinch Stole Christmas! (che ho adorato!!). A me serve il dizionario per leggere in inglese..... però è un piccolo inizio e magari riesco a migliorare nel 2019 :D
Solo con i saggi ho fatto proprio fiasco quest'anno... Peccato!

In generale sono contenta delle letture fatte, soprattutto perché abbiamo letto assieme l'Ulisse che è stata La Lettura dell'anno, assieme alla Divina Commedia che è ancora in corso.

Per il prossimo anno ho deciso di puntare davvero sui tbr, almeno per i primi mesi, e ho stilato un po' di liste di libri da leggere entro l'anno così da smaltire un po' di letture arretrate. Vediamo quanto durerà il proposito di non comprare montagne di libri....... :P

Voi che avete in mente per il 2019?
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da Gahan »

Eccomi!

Ho appena finito di aggiornare la mia lista e inserito le ultime recensioni...

Sono arrivata sul filo di lana, terminando il 55° libro proprio il 31 dicembre, completando quindi l'obiettivo finale di 55 libri in un anno. :D
Non sono comunque riuscita a mantenere tutti i propositi: ho letto solo 17 TBR (anziché 25) e ho sforato con i nuovi acquisti e le riletture. :whistle:

Ho perso il filo di quanti libri ho comprato e di quanti mi sono liberata (nel nuovo anno devo trovare un metodo più efficace per tracciarli) e per quanto riguarda il taccuino sono arrivata solo a metà.

Ora vado ad inserire la mia sfida 2019 nel nuovo thread:
viewtopic.php?f=1&t=27327

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da francesina »

Se da ottobre non fossi entrata in un brutto periodo avrei terminato la sfida e invece è stato impossibile sia trovare la testa per leggere che aggiornare forum e recensioni. Sono proprio scomparsa dal BC in effetti :(
Comunque, se non erro, ho letto 50 libri sui 52 previsti: non male direi, anche se ho ecceduto nei libri a piacere e non ho completato tutte le categorie previste.
Sto lavorando alla mia challenge per l'anno prossimo e punterò di nuovo ai 52 testi!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da ikky »

Io ho completato le mie 3 sfide, ho letto piu' dell'anno scorso per cui sono contenta.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Sfide di lettura 2018

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Se da ottobre non fossi entrata in un brutto periodo avrei terminato la sfida e invece è stato impossibile sia trovare la testa per leggere che aggiornare forum e recensioni. Sono proprio scomparsa dal BC in effetti :(
Comunque, se non erro, ho letto 50 libri sui 52 previsti: non male direi, anche se ho ecceduto nei libri a piacere e non ho completato tutte le categorie previste.
Sto lavorando alla mia challenge per l'anno prossimo e punterò di nuovo ai 52 testi!
Mi spiace che hai avuto un brutto periodo, spero nulla di grave o che comunque si sia risolto.

Spero vorrai condividere con noi la tua sfida 2019 nell'apposito thread. :wink:

Rispondi