Hope is an action - raccolta libri per vittime di violenza

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Hope is an action - raccolta libri per vittime di violenza

Messaggio da francesina »

Condivido qui l'iniziativa Hope is an action ideata dai Florence + The Machine (si, il gruppo musicale :yes!: ) e realizzata in Italia dai loro supporter e dalla cooperativa Be Free, attiva nella lotta a violenze e discriminazioni e gestore di vari rifugi anti violenza per donne e bambini a Roma e nel Lazio.

La cantante Florence è infatti grande appassionata di letteratura (ha anche un book club internazionale, Between two books) e forte fautrice di come ogni piccola azione di ogni singolo individuo possa cambiare le cose e lanciare quindi un messaggio di speranza.

L'iniziativa è quella di una raccolta su base volontaria di libri per la creazione di un'area lettura all'interno di uno dei centri anti violenza romani: fino al 31 maggio chiunque può quindi spedire libri al contatto indicato nel sito: è accettato qualsiasi tipo di testo ed in qualsiasi lingua, purché ovviamente trama o linguaggio non urtino la sensibilità di donne e bimbi già provati.

Nel sito si dice che regalare libri sia un po’ come regalare sogni e speranze, soprattutto nei momenti di difficoltà: è un'idea che condivido e mi piaceva dare il mio contributo per diffondere quest'iniziativa.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Hope is an action - raccolta libri per vittime di violen

Messaggio da Gahan »

Bella iniziativa. Guarderò a casa se ho qualche libro adatto...

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Hope is an action - raccolta libri per vittime di violen

Messaggio da Towandaaa »

Grazie per la segnalazione: parteciperò anch'io.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Hope is an action - raccolta libri per vittime di violen

Messaggio da francesina »

Grazie ad entrambe :heartkiss:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Hope is an action - raccolta libri per vittime di violen

Messaggio da lisolachenonce »

Nei prossimi giorni invierò un paio di buste di libri con la modalità piego di libri
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi