GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da Therese »

Da domani per un mese leggeremo Bassani, chi partecipa?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da saturn111 »

Io, io!! Appena mi libero della pila di libri che ho sul comodino :fire:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da francesina »

Io ci sono :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da francesina »

Nessuno l'ha poi letto? :|
Io l'ho finito ieri e devo dire che mi è piaciuto. Come negli altri libri di Bassani ho riscontrato un'amarezza di fondo che rende il romanzo, seppur breve, "denso". Anche i contenuti non sono propriamente leggeri. Infatti, passate le prime pagine di presentazione dello stimato Dr Fadigati, otorino veneziano di fiducia della Ferrara bene negli anni tra le due guerre, si assiste progressivamente
Here be spoilers
al declino del medico che, man mano che si avvicina ai ferraresi - prima agli universitari pendolari e poi alle loro famiglie- vede crollare la propria rispettabilità. Il bisogno di accettazione e il senso di solitudine lo tradiscono, così come lo tradisce e lo sfrutta l'insopportabile Deliliers.
Interessante anche il parallelo costruito sul finale tra il destino del Dr Fadigati e quello del protagonista che, di famiglia ebrea, inizia a causa dell'introduzione delle leggi razziali
Here be spoilers
a soffrire lea stesse sensazioni di emarginazione e di diversità che deve avere provato il medico a causa della sua omosessualità e che sono causa del tristissimo finale
.

Un bel libro, forse non resterà nella mia memoria tra i classici "imperdibili", ma sono contenta di averlo letto e avere approfondito ulteriormente la conoscenza di Bassani.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da saturn111 »

L'ho preso ieri in biblioteca :hungry:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da saturn111 »

L'ho iniziato ieri e l'ho anche finito. Aldilà che è un libro breve, è proprio difficile staccarsi da queste pagine. Francesina ha usato la parola giusta: denso. È proprio così, in un crescendo di emozioni man mano che la storia/Storia scorre. Mi è piaciuto moltissimo! Prima di questo, ho letto anche Cinque storie ferraresi in cui ci sono alcuni personaggi che vengono citati ne Gli occhiali d'oro. Grazie a Therese per averlo proposto :heartkiss:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da Therese »

Letto settimana scorsa, mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto velocemente e credo che sia un libro in grado di dire tutto in poche pagine.
Viene delineato l'ambiente ferrarese, la borghesia dedita agli affari e con certe "usanze" tra cui quella di farsi visitare dal dottor Fadigati, nuovo medico arrivato da Venezia e molto perbene.
La facciata piano piano si sgretolerà e apparirà tutta l'ipocrisia di un ambiente che ti rifiuta senza nemmeno dirtelo, impietosamente ti esclude, se non servi più, nella parabola di ascesa e declino del dottore si prefigura quello che accadrà di lì a poco agli ebrei, particolarmente atroci le parole della moglie dell'avvocato, che giustifica le posizioni del duce davanti alla famiglia del protagonista senza alcun ritegno, ma quasi obbligandoli ad essere loro in torto, dato che sono ebrei. La vicinanza che il protagonista sente con il dottore deriva proprio dal destino che sente accomunarli.
Bellissima lettura.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL di aprile - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani

Messaggio da francesina »

Therese ha scritto:particolarmente atroci le parole della moglie dell'avvocato, che giustifica le posizioni del duce davanti alla famiglia del protagonista senza alcun ritegno, ma quasi obbligandoli ad essere loro in torto, dato che sono ebrei. La vicinanza che il protagonista sente con il dottore deriva proprio dal destino che sente accomunarli
Infatti non so voi, ma per me le scene ambientate in spiaggia, tra la pena provata per il Dr Fadigati e il dispiacere per le parole che appunto pronuncia l'odiosa moglie dell'avvocato/vicina di ombrellone sono state una sofferenza...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi