Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Messaggio da lisolachenonce »

Successo ieri 31.1.2020 a Torino:
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... -247272341
Spariti una quarantina di volumi. Il gestore: "Già subiti vandalismi o furtarelli, ma così si rovina il progetto"
Furto di libri alla "Cabina dell’arte diffusa" di piazza Peyron. L’ex cabina telefonica Telecom è diventata ormai dal 2016 un luogo di scambio culturale e artistico: quando non ci sono eventi, resta come base per lo scambio di libri, il cosiddetto "book crossing". Al suo interno infatti ci sono decine e decine di volumi, spesso donati, che possono essere presi per una lettura e poi rimessi a posto. Oppure si può portare a casa qualcosa e riportare un volume diverso, per far circolare i testi.

Questa mattina, però, il gestore e fondatore Daniele D'Antonio - autore anche delle immagini ironiche sulla pista ciclabile che finisce nel nulla a Moncalieri - si è allontanato un momento e nel frattempo hanno rubato 30-40 libri: difficile pensare si tratti di un caso di book crossing.

Che ne dite, gli diamo una mano a portare avanti il progetto inviando libri registrati?

Io ho l'indirizzo del gestore, Daniele D'Antonio, che ho contattato su FB: https://www.facebook.com/pages/La-Cabin ... e-Diffusa/
Quindi mandatemi un mp e vi scriverò l'indirizzo a cui spedire.
Grazie a tutti!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Messaggio da Gahan »

Noi non facciamo notizia perché siamo un piccolo paese, ma anche da noi è successo così.
Abbiamo diverse casette in legno sparse sul territorio comunale ma non vengono più utilizzate perché c'è gente che le svuota per poi rivendere i libri.
Un tizio è stato colto in flagrante e ha ammesso che li portava via per rivenderli!

Io l'ultima volta (lo scorso dicembre) ho rifornito una delle casette ancora funzionanti installata da poco, ma temo che avrà vita breve anche quella. Appena scoprono che ce n'è una anche lì cominceranno a saccheggiare pure quella... Noi italiani siamo degli incivili, all'estero funziona sempre tutto

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Messaggio da lunabluxxx »

Gahan ha scritto: Noi italiani siamo degli incivili, all'estero funziona sempre tutto
Quando sento queste cose faccio esattamente il tuo stesso pensiero, e mi dispiace :cry: ma davvero secondo me è un problema di mentalità, anch'io quando sono stata in altri Paesi europei mi sono stupita che quello che veniva lasciato all'uso pubblico non venisse nè sottratto nè vandalizzato, mentre dovrebbe essere la normalità ovunque.
Ma secondo me bisogna insistere e non arrendersi mai :wink: :) e fare con i libri da liberare come diceva Vesna, una corsara della prima ora:tappezzali!!! Così, pieni di etichette e scritte BC, voglio vedere cosa si rivendono :twisted: :mrgreen:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Messaggio da lisolachenonce »

Ho spedito oggi 5 libri :-)
Naturalmente oltre l'etichetta e la fascetta ho scritto bookcorssing.com sul taglio con il pennarello nero ;-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Torino, maxifurto di libri BC nella "Cabina dell'arte"

Messaggio da francesina »

Sono anche io dell'idea di resistere e portare avanti progetti come questi, senza lasciarsi abbattere da chi vi rema contro con la propria inciviltà: un po' per non dargliela vinta, un po' per non "danneggiare" ulteriormente chi nell'iniziativa crede, sia perché l'ha ideata sia perché ne usufruisce.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi