Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da Gahan »

Ciao, avete sentito parlare del nuovo disegno di legge per la promozione e il sostegno della lettura?

Qua trovate un articolo abbastanza esauriente
https://www.illibraio.it/legge-sulla-lettura-1302029/

Quello che mi riguarda più da vicino è ovviamente la questione dello sconto, che scende a un misero 5%.
Così a caldo mi viene da dire che il 5% è sempre meglio di niente, e che la reperibilità che ti offre internet resta comunque imbattibile.
Sicuramente d'ora in poi farò ancora di più il confronto tra libro in italiano e libro in lingua originale inglese. Di solito all'estero costano meno e soprattutto, per molti libri, quando esce il cartonato esce subito anche il tascabile, non come in Italia che devi aspettare 2 anni: un anno per la traduzione e un altro anno per avere il tascabile!

Non mi è chiara la data di entrata in vigore di questo decreto... :think:
Occorre magari fare incetta di libri finché si può? :whistle:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da francesina »

Purtroppo - ma spero di aver capito male - la legge è attiva dal 01.01.2020.
Ammetto di non capire come la riduzione della scontistica possa promuovere la lettura perché, appunto, promuovere passa per agevolare, rendere più disponibile ed invogliare: l'aumento dei prezzi è in questo senso è semmai un freno a comprare.
Capisco e sono sensibile alla competizione che subiscono i piccoli librai rispetto alle grosse catene o peggio ancora Amazon, ma mi sfugge quale vantaggio tragga la libreria indipendente dai prezzi più alti, per esempio, della Feltrinelli. Il lettore parsimonioso comprerà semmai meno e basta, anche perché suppongo che la grande distribuzione applicherà comunque sempre il 5% e gli indipendenti nulla. Tra l'altro, ma qui spero proprio di sbagliarmi, su Amazon c'è in questi giorni una promozione per cui comprando libri per almeno 20 € si ha uno sconto su articoli di qualsiasi altro tipo. Fatta la legge, trovato l'inganno, no?

Le singole case editrici potranno invece mantenere lo sconto fino ad un 20% per un solo mese l'anno: questa promozione però non varrà nel mese di dicembre ed è facoltà del singolo negozio applicarla o meno. Quindi di nuovo la grande catena la applicherà, il libraio di quartiere dovrà capire se può permetterselo.

C'è da dire che la legge introduce anche altre novità come la nomina annua di una città capitale del libro e l'individuazione di librerie di qualità che per tre anni dal premio riceveranno una serie di agevolazioni. Se la prima può anche essere interessante se ben gestita e sponsorizzata, sono scettica sulla seconda. Faccio fatica a credere in ispezioni regolari della commissione atte ad accertarsi che la libreria premiata mantenga i requisiti previsti quando non sono svolti con puntualità e rigore controlli a ponti, autostrade, scale mobili e mille altre cose che possono mettere a rischio la nostra incolumità, altro che la nostra cultura (scusate la polemica). Cioè, bellissime idee ma in Italia queste cose non le sappiamo fare :lol:
Tra l'altro la riduzione dello sconto è stata applicata subito, ma credo che le librerie premiate dovranno aspettare non poco per le agevolazioni fiscali reclamizzate :roll:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da Towandaaa »

Aggiungo alle osservazioni di Gahan e francesina, che condivido, un pensiero: a volte basterebbe sostituire alla macchinosita' di portata nazionale (che puo finire con il diventare controproducente) semplici, sagge, concrete e fattive misure locali come questa. E si potrebbero ottenere risultati comunque di portata nazionale semplicemente giustapponendo tanti simili provvedimenti comunali. Le amministrazioni locali, quando vogliono, sanno essere più snelle, dirette e concrete, e conoscono certamente meglio le realtà su cui si trovano ad intervenire.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
mer feb 12, 2020 5:55 pm
Purtroppo - ma spero di aver capito male - la legge è attiva dal 01.01.2020.
Ci ho capito poco anch'io ma nel testo del decreto si legge:
"Iter
5 febbraio 2020: approvato definitivamente, non ancora pubblicato"
Una legge diventa effettiva dopo essere stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale, e questa mi pare di capire che non lo sia ancora.
Poi ho guardato un paio di titoli della mia wishlist su amazon e risultano ancora scontati del 15%...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da francesina »

Purtroppo è fatta: da domani gli sconti passano tutti al 5% :(
Ho visto la segnalazione sul sito della Feltrinelli...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Nuova legge per la promozione e il sostegno alla lettura

Messaggio da Gahan »

Nemmeno il coronavirus ha fermato questo scempio!

Io ho comunque fatto scorta nelle scorse settimane, approfittando anche della promozione di Amazon: 20€ di libri = buono di 7€, con il quale ho ordinato un altro libro! :D

Rispondi